Sempre più spesso capita di sentire dire che il cane è il migliore amico dell’uomo. Un amico tanto fedele e proprio per tale motivo sono molti coloro che non rinunciano all’idea di avere in casa un simpatico amico a quattro zampe. E quindi ad esempio è importante sapere come si presenta, quali sono le sue caratteristiche principali ma soprattutto conoscere anche alcuni aspetti che riguardano la loro salute come ad esempio le 7 allergie più comuni del bulldog inglese.
Tante sono le razze di cane presenti in natura e tra questi vi troviamo anche il bellissimo bulldog inglese. Prima di comprarne o adottarne uno è però consigliato andare alla ricerca di tutte le più importanti informazioni che riguardano tale razza.
Tra queste ad esempio è possibile menzionare l’allergia alimentare e l’allergia da pulci, la demodicosi canina e tante altre tipologie di allergia, ancora. Scegliere di avere un cane significa assumersi la responsabilità di prendersene cura. E proprio per tale motivo è molto importante conoscere qualsiasi aspetto che lo riguarda. Dove reperire tali informazioni? Il web potrebbe essere la soluzione giusta.
Indice dei contenuti
Le 7 allergie più comuni del Bulldog inglese
Quando si parla di bulldog inglese si fa nello specifico riferimento ad una razza canina di taglia media molto conosciuta ed apprezzata non solo dai grandi ma anche dai bambini. Questa razza viene considerata il simbolo della Gran Bretagna e proprio per le sue dimensioni è riuscita ad aggiudicarsi la simpatia di tutti. Il bulldog inglese caratterialmente è molto affettuoso ma allo stesso tempo riservato e pigro. Ama davvero tanto ricevere carezze e coccole e ama anche molto seguire il padrone ovunque esso vada.
Infatti è importante precisare che riesce a tollerare piuttosto bene qualsiasi spostamento. Al contrario non ama rimanere per molto tempo da solo. Sempre parlando di quelli che sono i suoi aspetti caratteriali è inoltre possibile affermare che il bulldog inglese non sempre è attivo anzi spesso preferisce riposarsi su cuscini e divani ma nonostante ciò ama tanto giocare con i più piccoli.
Molto importante è anche conoscere quelli che sono gli aspetti che riguardano la salute del cane. E nel caso specifico è importante essere a conoscenza delle 7 allergie più comuni del bulldog inglese. Ed in generale conoscere quelle che sono le più comuni malattie dermatologiche che possono colpire tale razza canina. Tra queste è possibile ad esempio menzionare l’allergia alimentare, la dermatite atopica definita allergia ambientale, l’allergia da pulci. E poi ancora tra le malattie dermatologiche è possibile citare la demodicosi canina, l’infezione dermatite da Malassezia, la piodermite e la seborrea.
Allergia da pulci
Molto spesso sia per quanto riguarda i cani sia per i gatti si sente parlare di allergia da pulci. In seguito al morso della pulce può infatti presentarsi la dermatite allergica al morso delle pulci.
Tale tipologia di allergia si manifesta con intenso prurito e nello specifico colpisce determinate zone del corpo ovvero la schiena, la parte interna delle cosce, l’addome e l’attacco della coda. Queste parti del corpo possono diventare molto calde e allo stesso tempo arrossarsi e gonfiare.
Allergia alimentare: la principale causa delle 7 allergie più comuni del Bulldog inglese
Anche gli animali possono soffrire di allergia alimentare e a causarla è nella maggior parte dei casi l’ingestione di proteine animali e vegetali. Questa tipologia di allergia si può presentare tra il 3° e il 6° mese di vita ed è solitamente associata a sintomi come il prurito, diarrea, otiti, perdita del pelo, arrossamenti e in alcuni casi anche vomito.
Per diagnosticare tale allergia il cane dovrà seguire per 8 settimane una dieta ipoallergenica caratterizzata da ingredienti mai mangiati prima.
Dermatite atopica
La dermatite atopica è una particolare allergia ambientale dovuta alla presenza di sostanze nell’ambiente chiamate allergeni. Queste possono essere degli acari microscopici, la polvere di casa, pollini di alberi oppure erbe, forfora umana e animale e muffe.
Il sintomo più frequente è un intenso prurito diffuso in tutto il corpo oppure localizzato in determinate zone. Altri sintomi sono lo sfregamento del muso, il prurito all’addome ma anche alle ascelle e alle orecchie e poi il continuo leccamento degli spazi interdigitali.
La demodicosi canina
Tra le malattie dermatologiche vi troviamo la demodicosi canina, una malattia parassitaria della pelle conosciuta come ‘rogna rossa’. Qualsiasi razza canina può essere colpita e a qualsiasi età, anche se nella maggior parte dei casi si presenta entro il primo anno di vita del cane.
Questi acari vengono trasmessi ai cuccioli dalla loro mamma durante i primi giorni di vita. Ad essere colpito per prima è solitamente il muso seguito poi dalle zampe anteriori e da altre parti del corpo.
Dermatite da Malassezia
Non tutti sanno che la dermatite da Malassezia è esattamente il termine utilizzato per indicare un lievito simile alla candida presente sulla pelle e nelle orecchie del cane. Tale infezione può essere causata da prolungati trattamenti antibiotici oppure da malattie del sistema immunitario, allergie, squilibri ormonali e molto altro ancora.
Può manifestarsi a qualsiasi età e in qualsiasi razza di cane. Il sintomo principale è proprio il prurito seguito poi da arrossamenti , dalla presenza di aree della pelle untuose e maleodoranti ecc.
Piodermite
Il Piodermite è invece il termine utilizzato per indicare un’infezione batterica della pelle causata dal batterio stafilococco e che può essere superficiale oppure profonda. Come si manifesta? Se è superficiale si manifesta con arrossamenti, forfora, piccole pustole ed essudazione.
Se è profonda invece si presentano ascessi, foruncoli, fistole, croste ecc. Tra le cause legate alla comparsa di tale infezione vi troviamo invece l’alterazione del sistema cutaneo, l’assunzione di specifici farmaci, l’età avanzata del cane e la comparsa di alcune specifiche malattie.
Seborrea: la seconda causa principale delle 7 allergie più comuni del Bulldog inglese
Questo è il termine utilizzato per far riferimento ad una malattia della pelle che si manifesta con la presenza di croste e scaglie secche oppure grasse. E un mantello opaco oppure untuoso. Un cane affetto da seborrea oltre ad avere prurito può sviluppare delle infezioni e avere un odore piuttosto sgradevole.
Tra le cause vi troviamo ad esempio la comparsa di malattie ormonali, infestazioni da pulci, allergie, infezioni batteriche. Mentre invece per alcuni cani si tratta di una malattia ereditaria.
Poi bisogna fare molta attenzione agli occhi dei nostri bulldog, infatti la congiuntivite nei bulldog è molto comune e va riconosciuta subito per poterla trattare con serenità e tempismo.