Ci sono molti luoghi comuni che riguardano i nostri cani e uno dei maggiormente interpretati è quello che riguarda l’addestramento. Infatti che solamente un cane molto grosso o potenzialmente aggressivo abbia la necessità di essere addestrato, ma noi siamo qui per dirti che addestrare il tuo bulldog, un cane notoriamente poco aggressivo, può comunque migliorare la qualità della tua vita.
Può l’esempio che noi ti facciamo è molto semplice: Lasceresti tuo figlio fare tutto ciò che vuole solamente perché non è aggressivo? Oppure lo educheresti a comportarsi bene e ad essere rispettoso?
Lo stesso ragionamento dovrai farlo per il tuo amico peloso. Ecco perché abbiamo preparato per te questa guida che ti servirà per addestrare il tuo Bulldog in maniera Semplice ed efficace.
Indice dei contenuti
Addestrare il tuo bulldog: qual è l’età giusta?
In linea di massima possiamo dirti che sarebbe meglio iniziare ad addestrare il tuo bulldog già dai primi tre mesi di vita del cucciolo, questo perché addestrarlo tiene la età richiede sicuramente meno impegno rispetto a quello che dovresti impiegare per addestrare un cane adulto.
Un cucciolo recepisce le informazioni più velocemente e apprende molto rapidamente per cui, proprio come per i bambini, è fondamentale addestrare il tuo bulldog nel suo primo anno di vita, è quello che imparerà gli resterà impresso per sempre.
Con questo non vogliamo dire che un cane adulto non può essere assolutamente educato: Addestrare il tuo Bulldog dopo una certa età risulterà un po’ complicato, ma alla fine avrai comunque la tua soddisfazione.
Inizia l’addestramento
Adesso che sappiamo qual è l’età giusta per addestrare il tuo Bulldog è arrivato il momento finalmente di cominciare a spiegarti come si fa. Sulla carta addestrare un bulldog non è per niente difficile: Tutto quello che devi fare è fargli imparare un determinato comportamento tramite una ricompensa.
Nella pratica, ecco cosa dovrai fare.
Per prima cosa dovrai chiedere al tuo cane di dimenticare il comportamento sbagliato e sostituirlo quindi con uno più corretto. Ricorda che se sbaglia non dovrai utilizzare le “maniere forti”, basterà un “NO” detto con il giusto tono per ottenere il risultato desiderato.
Se il cucciolo esegue il movimento o si comporta nel modo corretto, potrai premiarlo con un piccolo snack. In questo modo il tuo amico peloso percepirà questo comportamento come positivo perché lo ha portato a ricevere un premio.
Ricorda di non abusare di questa tecnica perché rischi di ottenere il risultato opposto e fa sì che il tuo amico peloso reagisca in un determinato modo solamente perché hai deciso di dargli un premietto. Per questo ti consigliamo di intervallare uno snack con il suono della tua voce per fargli capire che si sta comportando nel modo giusto.
Addestrare un cucciolo e un adulto
Abbiamo già detto che è molto più semplice addestrare il tuo bulldog cucciolo piuttosto che un cane adulto, ma sicuramente sarai curioso di sapere come avviene questo addestramento più nello specifico.
Per prima cosa non devi dimenticare mai che per definizione un cucciolo ha un carattere più esuberante e vivace, quindi sta alla tua abilità il tenerlo a freno. Per addestrare il tuo bulldog devi sapere comunque che il metodo che andiamo a utilizzare per un cucciolo è lo stesso identico Che utilizzeremo per un cane adulto.
L’unica differenza che ci sentiamo di sottolineare è che potresti provare, quando decidi di addestrare il tuo Bulldog da cucciolo, ad associare l’addestramento al gioco per rendere il tutto più semplice per il tuo amico peloso.
In questo modo potrai stimolare la sua curiosità e spingerlo a obbedirti più facilmente.
Con un cane adulto invece il ragionamento da seguire è completamente differente. Quello che devi fare è instaurare un rapporto di fiducia e per farlo dovrai amarti di davvero molta pazienza.
Addestrare il tuo Bulldog da adulto non è Infatti semplice come addestrarlo da cucciolo proprio perché il cane adulto non ha la stessa elasticità mentale di un cucciolo e potresti dovergli ripetere più di una volta il comando perché lo assimili.
Dall’altra parte considera che un cane adulto è molto più calmo e rilassato e quindi potresti avere meno problemi sotto quel punto di vista.
Come addestrare il tuo bulldog
Ora che ti abbiamo dato tutte le indicazioni del caso è arrivato finalmente il momento ti dà dati alcuni consigli pratici su come addestrare il tuo bulldog. Esistono Infatti determinate tecniche di base che potrai adottare per garantire la giusta educazione al tuo amico peloso.
Il primo fondamentale consiglio che ti diamo è quello di farti seguire, almeno per le prime volte, da un addestratore esperto, così da avere tutte le indicazioni utili per addestrare il tuo Bulldog nel modo corretto.
Soprattutto se decidi di addestrare il tuo Bulldog adulto, l’aiuto di un esperto può esserti molto utile perché riesce a vedere la situazione da un punto di vista più oggettivo.
Un cane adulto che decidi di educare adesso e un cane che magari hai preso già da adulto al canile oppure hai salvato avranno due caratteri e due modi di comportarsi completamente differenti, per cui potrebbe servirti l’aiuto di un professionista per capire in che modo approcciare il tuo amico peloso senza stressarlo o renderlo aggressivo.
L’addestramento e i comandi fondamentali
Una volta consultato il tuo addestratore di fiducia e ottenuta la sua approvazione, finalmente iniziare ad addestrare il tuo Bulldog nella maniera migliore possibile. In quest’ultima sezione vogliamo darti alcuni consigli precisi e pratici su quali sono i comandi fondamentali da applicare per addestrare il tuo Bulldog in maniera Semplice ed efficace.
- Per calmare il tuo cane quando si sente particolarmente stimolato oppure è agitato, puoi utilizzare i comandi “seduto” e ” terra”. Entrambi i comandi potranno aiutare il tuo amico peloso ad essere più recettivo per la fase successiva dell’addestramento.
- Rimane fondamentale che il tuo amico peloso impari a stare al tuo passo quando cammini, per cui dovrai condurlo al guinzaglio nella maniera più corretta, così da evitare di doverlo strattonare ogni volta.
- Se il tuo cane sta mordendo qualcosa che non dovrebbe o che potrebbe essere pericoloso per lui puoi utilizzare i comandi “resta” e “lascia” per farglielo mollare.
Queste sono solo alcuni consigli o indicazioni ma potrai farti suggerire dal tuo addestratore altri metodi efficaci per addestrare il tuo Bulldog nel miglior modo possibile.