Ai cani piace la musica? Cosa mostrano gli studi?

La musica è una forma d’arte apparsa fin dalla preistoria. Da allora, gli esseri umani hanno sempre più perfezionato la melodia per renderla maggiormente orecchiabile. Ma ai cani piace la musica? La risposta non può che essere affermativa. In presenza della musica, la loro reazione è diversa. Possono abbaiare, ululare e perfino agitarsi. Insomma, la musica suscita in loro qualcosa.

Quanto detto non nasce da supposizioni o “per sentito dire”. Al di là della reazione che il loro amico umano può osservare coi propri occhi, ci sono tanti studi che hanno osservato il comportamento dei cani di fronte a particolari melodie o generi musicali. D’altronde, i cani hanno un udito più sviluppato del nostro e percepiscono frequenze a noi sconosciute.

| Per approfondire: Cosa vedono i cani e come si confronta la loro vista con la nostra?

Ma quale tipologia di musica piace particolarmente ai cani? Tutti gli studi sono concordi che i cani non amano affatto la musica caotica e ad alto volume, come il grunge e l’heavy metal. Poi hanno appurato che i cani prediligono particolarmente la musica classica, che riesce a calmarli e a rilassarli. Per conoscere altre informazioni in merito, continua a leggere.

Musica e cani

Chitarrista che accarezza il suo cane – Ai cani piace la musica

Ai cani piace la musica? Sembra di sì! I cani sono influenzati dalla musica e reagiscono abbaiando, ululando o rilassandosi. Preferiscono un genere specifico? Quando gli piace ascoltare di più la musica?

Le orecchie di un cane sono più sensibili di quelle di un essere umano. Ciò significa che possono sentire frequenze più elevate; quindi quando si ascolta musica insieme al cane, è importante ricordarlo.

Gli studi affermano che la gamma uditiva di un cane è compresa tra i 47 e i 44.000 Hz. Invece, la gamma uditiva dell’essere umano è tra i 20 e i 20.000 Hz.

Proprio come accade per un essere umano, alcune tipologie di musica possono calmare il cane, ma possono anche esaltarlo. Inoltre, molti cani preferiscono determinati tipi di musica.

Ai cani piace la musica?

Come detto in precedenza, ai cani piace la musica. Non soltanto si divertono ad ascoltarla, ma hanno preferenze che ben si sposano con la loro personalità.

Molte persone che suonano musica per i loro cani notano cambiamenti nel loro comportamento, il che porta a fare supposizioni sui loro sentimenti nei confronti della musica.

Le reazioni possono essere diverse, tra cui le più comuni sono un comportamento calmoagitazioneforte abbaiareululati e altro. In effetti, l’ululato è uno dei modi più comuni con cui i cani reagiscono alla musica. Ma cani diversi reagiranno in modo diverso.

Cani che ululano alla musica

Cane con le cuffie attorno al collo – Ai cani piace la musica

Ci sono centinaia di video online di cani che accompagnano le canzoni ululando. Non appena viene riprodotta una certa canzone, i proprietari vedono il loro cane balzare in piedi per unirsi al canto.

Secondo alcuni studi, i cani hanno un senso del tono e si divertono a cantare, anche se la loro idea di riprodurre una nota musicale può essere molto diversa dalla nostra.

Nonostante molti pensano che l’ululato di un cane sia un segno di dolore, tristezza e agitazione, non è sempre vero. I lupi, ad esempio, ululano deliberatamente a un tono diverso da quello degli altri lupi, in modo che questa mancata sintonia distingua le loro voci. E i cani sono noti per ululare allo stesso modo.

Ovviamente, è abbastanza diverso dal cantare per adattarsi a una melodia particolare come fanno gli umani. Secondo diversi studi, la musica che provoca più ululati sembra essere quella prodotta da strumenti a fiato come un flauto“. Quindi, se un cane ulula alla musica, potrebbe comunicare attraverso il proprio tipo di “canto”.

Cosa dicono gli studi

Donna d’affari che fissa il monitor del Notebook assieme ai suoi colleghi di lavoro

Come anticipato in precedenza, sono stati condotti diversi studi in merito ai cani e all’ascolto della musica. Uno in particolare ha evidenziato che i cani si comportano in modo diverso quando vengono esposti a generi musicali diversi.

Inoltre, diversi studi si sono concentrati sull’utilizzo della musica per aumentare il rilassamento e ridurre lo stress nei cani, in particolare in ambienti stressanti come rifugi e cliniche veterinarie.

Altri studi sostengono che alcuni tipi di musica possono aiutare i cani a sentirsi più rilassati. Ma uno in particolare ha suggerito che i cani possono abituarsi a determinati tipi di musica, il che significa che possono abituarsi ad essa e potrebbero smettere di rispondere normalmente.

Che tipo di musica piace ai cani?

Alcuni studi hanno esaminato le reazioni dei cani a diversi generi musicali. In particolare, con l’ascolto di heavy metal o grunge hanno iniziato ad abbaiare e a mostrare segni di agitazione.

Invece, con l’ascolto di musica classica, i loro stati d’animo cambiavano per diventare molto più calmi e rilassati. Quando i cani sono stati esposti alla musica pop o sono state riprodotte conversazioni tra umani, hanno manifestato poca o nessuna reazione. La teoria che vuole la musica classica più rilassante per i cani è stata supportata da molti altri studi.

Ai cani piace la musica classica?

Due musiciste che suonano il violino viste di spalle

Molti studi hanno dimostrato in modo definitivo che ai cani piace la musica classica, almeno alla maggior parte. Quindi, bisogna puntare a questo genere musicale per mantenere il cane abbastanza sereno e rilassato.

Ma la musica classica non è l’unico genere che può avere un impatto positivo sul comportamento e sullo stato mentale del cane. Un altro studio ha evidenziato che i cani hanno reazioni contrastanti a diversi tipi di musica. Quindi, bisogna soltanto osservare il cane per vedere le sue reazioni alla musica che si sta riproducendo.

In un’altra ricerca è stato rilevato che i generi soft rock e reggae hanno notevolmente diminuito i livelli di stress nei cani sottoposti a controllo, sebbene tutti i generi musicali studiati abbiano avuto un effetto positivo su di loro.

Per quanto riguarda i generi meno rilassanti, così come la musica agisce sull’umore degli esseri umani, la medesima cosa accade per i cani. Quella ad alto volume e caotica, ad esempio, agita molto i cani, li fa diventare ansiosi e stressati.

Esporre il cane a periodi troppo lunghi di musica che gli causa stress ansia, può avere un effetto dannoso su di lui e persino causare aggressività depressione.

Lascia un commento