La vita con il tuo amico peloso è fatta di giochi, risate e divertimento… Ma non è oro tutto quello che luccica. Ci sono infatti problemi che possono rendere difficile la vostra vita, se non sai come gestirli. Il primo passo per agire in questo senso è quello di scegliere una buona assicurazione per bulldog francese.
Questo articolo vuole essere proprio una guida all’assicurazione per bulldog francese, grazie a cui potrai capire non solo come funziona, e quindi come proteggere al meglio il tuo cane, ma risponderemo a tutte le tue domande e ti daremo alcuni consigli utili sulle migliori assicurazioni disponibili.
L’assicurazione del Bulldog Francese
Sicuramente l’avrai sentito dire un centinaio di volte: Prevenire è meglio che curare.
Quindi perché non farlo anche nei confronti del tuo amico a quattro zampe?
Una buona assicurazione per bulldog francese può proteggere entrambi da problemi e cause legali, generati da un comportamento scorretto del tuo cane o da un danno involontario da lui generato.
In fondo, è come fare un’assicurazione per l’automobile: ti protegge nel caso in cui qualcosa (incrociamo le dita) dovesse andare storto.
Indice dei contenuti
Perché sottoscrivere l’assicurazione?
Prima di darti i motivi per cui dovresti sottoscrivere un’assicurazione per bulldog francese, è importante fare una precisazione: Non è obbligatorio.
In Italia la legge obbliga a stipulare un’assicurazione solo nel caso in cui la razza fosse inserita nel Registro dei cani a rischio elevato di aggressività, e questo non è decisamente il nostro caso.
Ma perché ti consigliamo comunque di stipulare un’assicurazione per bulldog francese?
Devi sapere che, secondo la legge italiana, il cane è a tutti gli effetti un componente della famiglia, corrispondente in pratica a un figlio minorenne.
Ciò significa che il padrone è responsabile per lui a tutti gli effetti, quindi un’assicurazione di responsabilità civile rimane un’ottima idea per tutelare te, e il tuo cane, da eventuali danni che potrebbe causare.
In particolare, un’assicurazione per bulldog francese di responsabilità civile privata ha lo scopo di proteggerti contro danni materiali e lesioni personali cagionate a terzi.
Il tuo cane morde qualcuno? Un’assicurazione di questo tipo ti proteggerà da eventuali ripercussioni, a patto che il cane sia in tua custodia.
A questo aspetto dovrai fare particolare attenzione: Se il cane è il custodia alla pet-sitter e morde qualcuno, la sua assicurazione per bulldog francese non ha alcuna validità.
Guida alla scelta
Eccoci quindi arrivati al fulcro della nostra guida, in cui ti spiegheremo come scegliere la giusta assicurazione per bulldog francese.
Come avrai capito, ormai, il nostro consiglio è quello di scegliere un’assicurazione di responsabilità civile personale, a patto però di controllare con attenzione le condizioni, le franchigie e i casi non applicabilità.
Ricorda inoltre che non tutte le polizze assicurative sono uguali tra di loro, per cui sarai tu che dovrai analizzarle e confrontarle con attenzione, per poter selezionare l’opzione che maggiormente si adatti alle tue necessità.
Prima di entrare nel vivo della questione, un ultimo consiglio: Leggi le scritte in piccolo prima di firmare qualunque cosa.
Periodi di attesa e regole d’iscrizione
Abbiamo detto che non tutte le assicurazioni sono uguali tra di loro, ma cosa significa questo nella pratica?
Significa che sono poche, ad esempio, le politiche assicurative che ti consentono di assicurare un cane con età inferiore alle 8 settimane, oppure troppo vecchio. Per questo motivo è fondamentale agire preventivamente: Una volta che il tuo cane sarà assicurato, finché la polizza è attiva verrà coperto anche dopo una certa età.
Non dimenticare, inoltre, che ci sono dei periodi di attesa da rispettare. Un periodo di attesa non è altro che un tempo minimo che dovrai attendere prima di poter presentare un reclamo alla compagnia di assicurazione.
Questi hanno lo scopo di evitare che un padrone stipuli la polizza solamente al verificarsi del problema. In linea di massima il periodo di attesa può variare, ma non è mai sotto le due settimane, salvo casi particolari, come in caso di infortunio.
Tipologia di copertura
Quando decidi di stipulare una polizza dedicata al tuo cane, ci sono molte opzioni di copertura tra cui potrai scegliere. Vediamo insieme le più comuni:
- Incidente. Questa tipologia di polizza copre lesioni e incidenti, come l’essere investito da un auto o l’avvelenamento.
- Malattia e infortunio. Non copre solo gli incidenti, ma anche le principali malattie e quindi le varie spese impreviste che possono riguardare la sua salute.
- Malattia, infortunio e benessere. Non comprende solo gli elementi sopracitati, ma copre anche tutte le spese a livello preventivo, come esami di routine, prevenzione di zecche e pulci, vaccinazioni e così via.
In questo caso sarai tu che dovrai scegliere, in base ai tuoi gusti e le tue esigenze, la tipologia di assicurazione per bulldog francese che desideri stipulare.
Assicurazione per bulldog francese: Le migliori
Ora che sai tutto ciò che ti serve sapere per capire come stipulare una polizza che sia conveniente per te e il tuo amico peloso sotto tutti i punti di vista, è arrivato il momento per noi di darti alcuni consigli e indicazioni sulle migliori presenti.
Figo
La franchigia applicata da figo non solo diminuisce di 50 $ ogni anno, ma il tuo cane sarà esente dal sinistro fino a 0 $. Potrai avere rimborsi del 100% e pagamenti illimitati annuali, oltre alla possibilità di stipulare la polizza anche nel caso in cui il tuo amico a quattro zampe abbia problemi legati a condizioni ereditarie e croniche, ma anche problemi legati al peso e l’età.
PetsBest: Per cani anziani
Hai un cane anziano e cerchi qualcuno che stipuli una polizza efficace? PetsBest non applica restrizioni o limiti di età per la stipula, oltre ad offrire una copertura completa e la possibilità di scegliere un piano interamente dedicato ai casi di incidente.
Trupanio Offre delle condizioni bilaterali
Rispetto alle altre, questa assicurazione per bulldog francese è una delle poche che non ha esclusioni bilaterali. Potrai utilizzare Trupanion Express per pagare i reclami in pochi secondi e ti consente di iscrivere il cane fin dalla nascita. Per concludere, Trupanio permette pagamenti illimitati per tutti i piani e consente di avere rimborsi fino al 90%.