Vuoi sapere come superare la fase di dentizione del tuo cucciolo di Bulldog? Bene, la prima cosa che devi sapere è che proprio come noi umani, i cani nascono senza denti. A circa 55 giorni di vita il tuo cucciolo avrà già i denti da latte. Poi il tuo amato Bulldog perderà questi denti per far posto a quelli definitivi.
“È importante che tu conosca con precisione tutte le fasi di dentizione per sapere cosa dovrai affrontare in ogni momento“. Per questo motivo, oggi la mia missione è risolvere i tuoi dubbi e darti qualche consiglio. Se leggerai con attenzione l’articolo eviterai di vedere il tuo animale domestico soffrire e anche di mordere tutto ciò che è alla sua portata.
Fidati! I comportamenti di rosicchiare e masticare associati alla dentizione dei cuccioli spesso creano momenti difficili per i proprietari quando non conoscono le fasi di dentizione. Come accade con i bambini, il processo di dentizione può essere piuttosto doloroso per il tuo cucciolotto. Se continui a leggere eviterai di fare soffrire il tuo piccolo Bulldog, e te insieme a lui.
| Potrebbe essere di tuo interesse sapere anche: Quando è sicuro portare fuori un cucciolo di Bulldog?
Indice dei contenuti
Come superare la fase di dentizione del tuo cucciolo di Bulldog
Logicamente inizieremo con la prima fase: quando i primi dentini da latte escono dalla gengiva. Ma quanti denti avrà? I Bulldog, come noi e come le altre razze canine, hanno diversi tipi di denti. In totale il tuo cucciolo di Bulldog avrà 28 denti da latte: 12 incisivi, 4 canini e 12 premolari. “Non avrà i molari finché non avrà i denti permanenti“.
Gli incisivi sono i piccoli denti nella parte anteriore della bocca. Li usano per graffiare e fare la toelettatura e sono i primi ad apparire. I canini sono lunghi e appuntiti, situati dietro gli incisivi, e sono usati per strappare cibo e afferrare oggetti. I premolari si trovano dietro i canini ed essendo molto affilati sono usati per masticare e macinare il cibo. E i molari, che nasceranno più tardi dietro i premolari, scompongono il cibo duro.
L’eruzione dei dentini di latte
La prima dentatura è costituita da denti piccoli ma affilati. Approssimativamente nel quindicesimo giorno di vita, appariranno le zanne superiori. Il diciassettesimo i lati della mascella superiore. Poi la parte anteriore, le zanne inferiori ed infine il resto di quelli inferiori.
In questo periodo è normale che il tuo cucciolo di Bulldog rosicchi tutto ciò che incontra sul suo cammino. Lo fa non solo per esplorare il mondo, ma per alleviare il disagio della dentizione. Ti consiglio di dare un’occhiata ai giocattoli per la dentizione che esistono. Ti saranno utili anche in un futuro non troppo lontano. Inoltre, se non ha i suoi propri giocattoli sicuramente userà le tue cose per giocare.
Con il suo giocattolo speciale gli impedirai anche di distruggere i tuoi mobili. Perché i cuccioli amano il legno e la plastica ma se ne mangiano un pezzo potrebbero avere seri problemi gastrointestinali. Evita anche piccoli giocattoli, palline da tennis e qualsiasi altra cosa che possa distruggere in modo che non ingeriscano un corpo estraneo che potrebbe causare un’ostruzione intestinale.
E ricorda che anche i gel lenitivi per la dentizione con ingredienti naturali come la camomilla, la menta piperita o l’olio di chiodi di garofano sono ottimi per lenire le gengive doloranti. Puoi usarlo ora ma anche nella fase successiva e sarai felice di sapere che non sono molto costosi.
Il cambio dei denti
Dopo tre mesi, i pezzi decidui iniziano a cadere. Prima gli incisivi, poi i premolari, i canini e infine, emergono i molari. Il tuo cane avrà tutti i suoi denti permanenti, più grandi e più forti, quando avrà circa “sette mesi“: 12 incisivi, 4 canini, 16 premolari e 10 molari.
Cioè, se il tuo cane ha tra i 3 e i 5 mesi, molto probabilmente vedrai dei buchi nella sua dentatura perché sta facendo il cambio dei denti. I denti permanenti escono quasi immediatamente dopo la perdita dei dentini da latte. Di solito, questo succede quando mangiano, giocano a mordere oggetti, eccetera… Non ti spaventare se trovi i denti per terra, è normale. “È anche possibile che il tuo cucciolo ingoi i denti da latte, non ti preoccupare, non gli succederà niente di male“.
In questo periodo della vita del tuo piccolo devi controllare che i nuovi denti escano dritti. In caso contrario, portalo dal veterinario. Allo stesso modo, se vedi che uno qualsiasi dei denti è più piccolo degli altri, portalo comunque dal veterinario perché potrebbe essere un dente da latte che non è ancora caduto e deve essere estratto chirurgicamente.
Un’altra cosa che dovresti sapere in questa fase è che se non l’hai ancora acquistato, ora sì avrai bisogno di un massaggiagengive. Per il bene del tuo cucciolo e dei tuoi effetti personali. Perché i cuccioli non piangono come i bambini ma soffrono la dentizione allo stesso modo. Così mordicchiare è l’unica cosa che li allevia. E anche in questo momento, quando il cucciolo ha tra i 3 e i 6 mesi, dovresti comprare un giocattolo per cuccioli che favorisca la masticazione in modo che il morso diventi più forte. Presta attenzione al materiale con cui è realizzato, nonché alle sue dimensioni e forma.
Cura e igiene
Una scarsa igiene orale può anche causare la caduta di alcuni denti. Perciò prenditi cura dei denti del tuo cucciolo come se fossero i tuoi. Già con la dentatura completa dovresti lavarli un paio di volte a settimana, con uno speciale dentifricio per cani. Inoltre ti suggerisco di usare le salviette dentali ogni giorno per rimuovere la placca dai denti.
Esistono anche dolcetti dentali che proteggono le gengive e i denti del tuo amico a quattro zampe prevenendo l’accumulo di placca e tartaro. “Ti consiglio di usarli 3 volte a settimana“. Sono perfetti per premiare il tuo Bulldog.
Adesso che conosci come superare la fase di dentizione del tuo cucciolo di Bulldog sai che è un periodo particolare che non dovresti temere. Devi solo seguire questi suggerimenti. Credimi, sarà facile, sia per te che per il tuo amato peloso.