Esercizio e bulldog: come mantenere in forma il tuo amico a quattro zampe

Aiuta la nostra comunità, condividi l'articolo

I nostri amici a quattro zampe sono letteralmente la nostra vita, per questo Facciamo di tutto per semplificare la loro vita e mantenerli sempre sani, felici e in perfetta salute. Per questo motivo oggi ti vogliamo parlare di esercizio e bulldog.

Ci sono razze di cani particolarmente predisposte a fare attività fisica, per cui Saprai sicuramente che se si parla di esercizio e bulldog, forse il tuo non è un cane particolarmente portato a muoversi. Questo non significa però che non potrai aiutarlo ad essere sano e in salute, grazie al nostro aiuto.

In questo articolo troverai quindi una guida ad esercizio e bulldog: ti daremo tante indicazioni su esercizi che potrai far fare al tuo cane in modo semplice e divertente.

Esercizio e bulldog: Quali attività preferire?

Abbiamo appena detto che, parlando di esercizio e bulldog, questa razza non è particolarmente avvezza all’attività fisica. In realtà è fondamentale fare una precisazione.

Per prima cosa questo è un fattore che dipende anche dalla particolare razza di bulldog che hai in casa tua: Mentre il bulldog inglese passerebbe tutta la vita sul divano, il bulldog francese è il miglior candidato per esercizio e bulldog, in quanto è particolarmente iperattivo.

Quando si decide però di partire con esercizio e bulldog è molto importante fare attenzione a un aspetto fondamentale: Parliamo di cani brachicefali, che hanno quindi la tendenza a soffrire di difficoltà di respirazione per cui dovrai monitorare sempre il tuo cane durante esercizio e bulldog per essere sicuro che non soffra di colpi di calore o non stia male per l’eccessivo esercizio.

Detto questo, ci sono diverse tipologie di esercizio e bulldog tra cui potrai scegliere in base non solo alla razza ma anche al carattere del tuo cane.

Esercizi da fare all’aperto

Quando si decide di partire con esercizio e bulldog sicuramente i primi esercizi che ci vengono in mente sono da fare all’aperto, magari con la bella stagione, sì che entrambi possiate godervi un momento di relax.

Un primo consiglio per fare esercizio e bulldog è quello di portare il tuo amico peloso in campeggio oppure in montagna, selezionando sempre i sentieri e percorsi che non siano troppo impegnativi per lui e che non siano da fare completamente al sole.

Nel mezzo della bella stagione potresti portare anche il tuo cane a nuotare, condizione che consigliamo più per un bulldog francese che per un bulldog inglese, sempre con guinzaglio di sicurezza e un ottimo salvagente. Questa attività lo aiuterà sicuramente a sfogare tutta la sua vitalità e a fare ottima attività fisica.

In alternativa un altro ottimo esercizio e bulldog che si adatta perfettamente a ogni razza è quello del riporto, attività adorata dai cani di tutto il mondo. Fai solo attenzione a utilizzare giocattoli Sicuri per la sua salute al posto dei classici bastoncini, perché le schegge potrebbero infilarsi nella bocca del tuo cane.

Infine un altro modo semplice ma efficace per fare esercizio e bulldog, lasciandolo libero di divertirsi è sicuramente quello di portarlo in un parco per cani o comunque a contatto con altri amici a quattro zampe. In questo modo il tuo cane potrà fare esercizio in modo naturale, divertendosi con i suoi simili.

Esercizi da fare al chiuso

Le attività di cui abbiamo parlato finora sono tutte da eseguire purtroppo solamente Nella bella stagione in un momento in cui le temperature sono ideali, questo non significa che per il resto dell’anno il tuo cane debba stare sdraiato sul divano. Sono Infatti molti esercizi e bulldog da poter fare anche al chiuso che faranno al caso tuo.

Se il tuo è un cane particolarmente obbediente e ascolta alcuni comandi come ” vieni” e “stai”, allora potreste giocare insieme a nascondino. Tutto quello che devi fare è dire al tuo cane di aspettarti e poi nasconderti, a questo punto lo inviterai a trovarti.

In alternativa potresti utilizzare il tempo in casa per migliorare il suo addestramento, dandogli semplici comandi e premiandolo con una piccola (non troppo grassa) ricompensa ogni volta che riesce a raggiungere l’obiettivo. In questo modo farà un esercizio e bulldog davvero impegnativo e diventerà sicuramente più obbediente.

Esercizio e bulldog: I nostri suggerimenti

Finora abbiamo parlato di attività generiche che il tuo cane può fare all’aperto oppure al chiuso per fare attività fisica, ma in realtà la gamma di opzioni è davvero infinita, potrai tranquillamente dare sfogo alla fantasia e scegliere proprio in base ai tuoi interessi, al tempo che hai a disposizione e a cosa piace al tuo amico peloso.

In ogni caso abbiamo preparato per te qualche idea di esercizio e bulldog che potrai facilmente mettere in pratica.

  • Portalo a camminare, un esercizio e bulldog che va bene sia per la sua che per la tua di salute, inoltre potrai facilmente monitorare il suo stato di stanchezza e capire quando è il momento di fermarti.
  • Il tuo cane ama correre? Perché non farlo giocare con un Frisbee, a patto che sia realizzato il materiali sicuri per la sua salute.
  • Anche la propriocezione può essere un ottimo modo per fare esercizio e bulldog, il modo divertente per lui e aiutandolo a migliorare l’equilibrio. Una buona idea può essere quella di posizionare un oggetto instabile tra lui e il cibo, come può essere ad esempio un cuscino, e quindi convincerlo a salirci sopra per andare a mangiare.
  • Un’altra attività piacevole per il tuo esercizio è Bulldog è quella di creare per lui un piccolo percorso ad ostacoli. Puoi farlo sia all’aperto che al chiuso e, visto che sarai tu a impostarlo, potrai regolarlo sulla base delle caratteristiche fisiche del tuo cane, creare un percorso che sia troppo difficile da percorrere o che lui possa farsi male ad eseguire.
  • I giochi mentali possono essere un’altra ottima idea per fare esercizio e bulldog al chiuso, soprattutto se il tempo è brutto. Potresti Infatti nascondere dei piccoli bocconcini in giro per la casa e lasciare che sia il tuo cane a trovarli, esercitando quindi il suo fiuto.

 


Questi sono solamente alcuni degli esercizi che ti suggeriamo ma in realtà potrai inventarti ogni tipologia di esercizio e bulldog, importante fare sempre molta attenzione al tuo cane e verificare che non si stanchi troppo.

Lascia un commento