Siete ormai innamorati del vostro bulldog francese, è simpatico, affettuoso, dolce… Se non fosse per quel piccolo dettaglio che contraddistingue questa razza e può essere a volte fastidioso: i bulldog francesi russano.
Chi ha avuto un bulldog francese lo sa molto bene, i molossoidi con il muso prugnato possono avere qualche difficoltà di respirazione che, durante la notte, genera quel “soave” rumore che può tenerti anche sveglio la notte.
A volte i bulldog francesi russano così forte da te da arrivare a svegliare un’intera famiglia. Fermo restando che è impossibile eliminare del tutto questa caratteristica dal tuo cane, abbiamo preparato per te questa piccola guida, in cui troverai una serie di consigli che ti saranno utili per ridurre il suo russare.
Indice dei contenuti
Perché i Bulldog Francesi russano?
I bulldog francesi russano, è un dato di fatto, ma a cosa è dovuta questa inclinazione? Sicuramente una buona componente è genetica: alcune razze sono più inclini a russare rispetto ad altri.
Tale caratteristica è legata alla conformazione della testa: il Bulldog francese ha una testa larga e muso corto, per cui il viso è appiattito punto allo stesso modo anche le vie aeree sono più piatte rispetto a quelle dei cani con il muso lungo.
Questo caratteristico muso corto è appunto dovuto essenzialmente a un fattore genetico: le razze chiamate brachicefali hanno delle particolari pieghe all’interno della bocca, che creano dei disturbi nella trachea e, in casi gravi, possono causare anche problemi respiratori.
Sicuramente la forma precisa del muso varia da esemplare a esemplare e, ci sono Infatti alcuni hanno bisogno di precisi interventi chirurgici per liberare le vie aeree, mentre altri bulldog francesi russano e basta, disturbando un po’, ma senza preoccupazioni per la sua salute.
Oltre alla genetica e alla conformazione del tuo cane, i bulldog francesi russano anche per motivi legati a fattori puramente esterni.
Per esempio, se il tuo bulldog francese è un cane particolarmente attivo, è probabile che si rotoli nell’erba o che beva l’acqua dalle pozzanghere, facendo si che nel suo naso vadano a infilarsi ogni genere di cose, ostruendolo.
Anche il muco può bloccare il respiro del tuo cane, perciò in caso di raffreddore è normale che i bulldog francesi russano. Così come antistaminici, rilassanti muscolari e altri tipi di farmaci che possono provocare questo disturbo al tuo cane, così come l’eccesso di peso.
Quando portare il tuo cane dal veterinario
I bulldog francesi russano per motivi molto differenti ma sicuramente una delle prime cose da fare è portarlo dal veterinario per capire se il russare è dovuto a un problema di conformazione del naso oppure ad abitudini scorrette.
Abbiamo detto che il Bulldog francese è un brachicefalo, un anomalia del cranio che fa sì che lui abbia il muso schiacciato. Proprio per questo motivo basta una breve corsaa per far mancare il respiro al tuo cane, di solito i bulldog francesi russano proprio a causa di questa brachicefalia, che è tendenzialmente innocua, ma può a volte portare a problemi anche gravi.
Alcuni cani dal muso corto hanno difficoltà a respirare a causa del setto nasale chiuso o ostruito, una condizione che può portare a difficoltà anche gravi. In questo caso si può rendere necessario un intervento chirurgico, che servirà per rimuovere eventuali ostruzioni, aprire il setto nasale, o tagliare quella parte di pelle che impedisce il passaggio dell’aria.
Solamente un professionista è in grado di visitare il tuo bulldog francese e di dirti se il suo russare è appunto dovuto a un problema di conformazione del muso o se puoi risolvere facilmente il problema a casa tua.
I bulldog francesi russano: come farli smettere
Una volta appurato che i bulldog francese russano per problemi non legati alla sua salute, abbiamo preparato per te alcuni consigli che ti saranno utili per far smettere il tuo bulldog francese di russare.
Prima di tutto cerca di tenere il peso del tuo cane sotto controllo: un cane il sovrappeso russa di più rispetto a uno normopeso. Inoltre un cane soggetto a un peso eccessivo può incorrere in diversi altri problemi di salute.
Anche eventuali allergie possono provocare il russare del tuo cane. In questo caso puoi agire riducendo la sua esposizione a quello specifico allergene. In questo modo il tuo bulldog francese potrá respirare meglio e il russare diminuirà.
Proprio come i bambini, anche i cani non devono essere sottoposti al fumo passivo, in quanto provoca diversi problemi respiratori oltre a problemi a livello di salute del lungo periodo.
Una volta controllati tutti questi fattori ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare il tuo bulldog francese a smettere di russare.
- Mentre dorme potresti posizionarw un cuscino sotto la sua testa. Il fatto di avere la testa sollevata aiuta infatti a tenere il setto nasale incontaminato, oltre a poter mantenere la lingua esattamente davanti alla bocca così da non chiudere il passaggio per l’aria.
- Un letto rialzato ai lati o comunque di forma differente rispetto a quello solito potrebbe far cambiare la posizione in cui dorme così da diminuire il russare.
- Anche un cestino o un letto di forma rotonda possono essere utili: in questo modo il Bulldog francese sarà stimolato a dormire raggomitolato, favorendo il passaggio dell’aria nel muso.
- Prova a cambiare la stanza in cui dorme: la stanza in cui si trova la sua cuccia potrebbe contenere quando è terminato allergene, per cui potrebbe passare semplicemente cambiare il posto in cui si riposa;
- Fai attenzione agli allergeni: i bulldog francesi russano anche quando si trovano a contatto con elementi che potrebbero generare allergie. Tali elementi potrebbe trovarli sia nell’aria che nel cibo che mangia;
- Installa un umidificatore: a volte i bulldog francesi russano proprio a causa dell’ aria troppo secca, per cui renderla più umida è sicuramente un buon modo per tamponare il problema.
Arrivati alla fine di questo articolo abbiamo un’ultima considerazione. In pratica non esiste un vero e proprio metodo per far smettere di russare il tuo bulldog francese, dovrai semplicemente provare e riprovare finché non troverai la tecnica che più si adatta a te e al tuo amico peloso.