I Bulldog inglesi possono mangiare le arance?

Aiuta la nostra comunità, condividi l'articolo

La prima regola che ci viene insegnata quando prendiamo un cane è che non dobbiamo comportarci esattamente come se fossero esseri umani, soprattutto quando si parla di alimentazione. Per quanto riguarda la frutta, i nostri amici pelosi sono molto meno in pericolo, ma i bulldog inglesi possono mangiare le arance?

Alcuni alimenti che noi gustiamo senza problemi, non possono essere mangiati dal nostro bulldog, ma possiamo dire, in linea di massima, che sulla frutta c’è maggior libertà. Ci sono alcune tipologie di frutta, infatti, che non sono indicate per il tuo cane, spesso per la grande quantità di zucchero contenuta al loro interno.

In questo articolo vogliamo proprio parlare di questo agrume in particolare e spiegarti se i bulldog inglesi possono mangiare le arance e in che quantità.

I Bulldog inglesi possono mangiare le arance?

I Bulldog inglesi possono mangiare le arance?

Esistono diverse tipologie di frutta che possono essere mangiate liberamente dal tuo cane al punto che potrebbero diventare in breve tempo il loro alimento preferito.

Abbiamo già accennato al fatto che non tutte le tipologia di frutta sono ideali per la salute del tuo cane ma se si sta chiedendo se i bulldog inglesi possono mangiare le arance la risposta è sì.

Le arance contengono infatti molte vitamine e minerali e, se assunte nella giusta quantità possono aiutare la salute del tuo amico peloso.

Alcune persone negano il fatto che i bulldog inglesi possono mangiare le arance perché credono che l’acido citrico contenuto al loro interno sia dannoso per i cani, ma molte ricerche hanno dimostrato che non è così.

L’arancio è infatti un agrume pieno di proprietà benefiche, non solo per gli esseri umani ma anche per i tuoi amici pelosi.

I benefici delle arance

I Bulldog inglesi possono mangiare le arance?

Adesso che abbiamo appurato che i bulldog inglesi possono mangiare le arance siamo pronti a spiegarti perché dovrebbero farlo.

L’arancio è infatti un agrume ricco di vitamine e minerali: in particolare contiene molta vitamina C, Potassio e diverse fibre alimentari fondamentali per rinforzare il suo sistema immunitario.

Forse non lo sapevi ma i cani sono in grado di produrre da soli la vitamina C necessaria, per cui potrebbero anche non aver bisogno di consumare le arance, ma la sua assunzione è sicuramente un ottimo modo per evitargli problemi di salute in futuro.

Inoltre devi considerare che molti cani a causa dello stress o di problemi di salute non sono sempre in grado di sintetizzare la vitamina C nel fegato per cui una integrazione potrebbe essergli molto utile.

Ma questi non sono gli unici benefici del consumo delle arance. Sono infatti un aiuto alla protezione di occhi e vista, ma sono in grado anche di aiutare il funzionamento del cuore e del sistema cardiocircolatorio grazie alla sua capacità di regolare la pressione e abbassare il colesterolo.

Inoltre protegge i reni e aiuta a prevenire l’insorgenza dei calcoli renali, mentre provvede a rifornire il tuo amico peloso con vitamina B2, B1 ed E.

Quante arance può mangiare il tuo cane e in che modo?

I Bulldog inglesi possono mangiare le arance?

Come in tutte le cose la moderazione è sempre la chiave per evitare qualunque tipo di problema di salute. Possiamo quindi dire che i bulldog inglesi possono mangiare le arance Ma dovrebbero farlo sempre con moderazione.

Ma nello specifico quante arance può mangiare il tuo cane?

La quantità ideale sarebbe due o tre fette al giorno, l’ideale per nutrirlo in modo sano senza provocare danni alla sua salute. Oltre a questo è fondamentale sapere che il cane non può mangiare l’arancia intera senza che tu tolga alcune parti.

I bulldog inglesi possono mangiare le arance, è vero, ma non possono mangiare la buccia nè i semi del frutto: mentre la prima potrebbe provocare un ostruzione al tratto digerente, i semi sono invece velenosi per il tuo cane.

Infine ricorda che anche il rivestimento bianco che si trova intorno all’arancia potrebbe non essere particolarmente salutare per il tuo cane.

In ogni caso quando decidi di dare al tuo amico peloso un cibo nuovo il nostro suggerimento è sempre quello di consultare prima il veterinario.

I bulldog inglesi possono bere il succo d’arancia?

I Bulldog inglesi possono mangiare le arance?

Ti abbiamo spiegato perché i bulldog inglesi possono mangiare le arance e in che modo dovrebbero farlo ma questo punto è normale che sorga una domanda: possono bere il succo d’arancia?

In questo caso il nostro consiglio è quello di evitare di dare questa bevanda al tuo cane, a meno che non sia tu a prepararlo in casa, filtrandolo perfettamente ed eliminando quindi le parti per lui dannose.

Il succo d’arancia che si compra al supermercato è infatti ricco di zuccheri e acidi che potrebbero creare diverse problematiche. In ogni caso, se il tuo cane beve un poco di succo di arancia non ti devi preoccupare, ma cerca di non darglielo di proposito.

I rischi dell’arancia per il cane 

I Bulldog inglesi possono mangiare le arance?

Finora abbiamo parlato di tutti i benefici che potrai offrire al tuo cane dando gli arance anche se i bulldog inglesi possono mangiare le arance ci sono spesso dei rischi nella loro assunzione.

Di solito il rischio principale deriva proprio dall’eccessiva assunzione di un alimento: abbiamo infatti detto finora che mangiare troppe arance può comunque creare diversi problemi di salute.

Ricorda che l’arancia è poi sempre un agrume molto zuccherato, per cui non è compatibile all’interno di una dieta sana per il tuo bulldog.

Poche fette al giorno possono portargli un grande beneficio ma esagerare significa dare troppi zuccheri al tuo cane, il che potrebbe essere estremamente dannoso inoltre dobbiamo ricordare che il sistema digerente del cane funziona in modo diverso rispetto al nostro per cui potrebbe non essere in grado di digerire tutte le vitamine e minerali forniti dalle arance.

Inoltre i semi delle arance sono estremamente velenosi per il cane quindi bisogna fare molta attenzione che non siano presenti negli spicchi quando darai la frutta al tuo amico peloso.

Come abbiamo già accennato però il bulldog inglesi possono mangiare le arance, quindi se stai gustando questo frutto, noi ti consigliamo di dividere una fetta con il tuo amico peloso: sicuramente lui saprà come ringraziarti.

Lascia un commento