I Bulldog inglesi sanno nuotare? Come mantenere i Bulldog al sicuro intorno all’acqua

Aiuta la nostra comunità, condividi l'articolo

L’estate si avvicina ed è arrivato il momento di prenotare le vacanze, ti piace tanto nuotare e vorresti condividere questa passione con il tuo cane, ma non sei molto sicuro che possa essere una mossa adeguata quindi hai prenotato la montagna. Ma i bulldog inglesi sanno nuotare?

In questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda aiutandoti a capire non solo se i bulldog inglesi sanno nuotare, ma anche cosa fare in caso contrario e come aiutarli a godersi il contatto con l’acqua in tutta sicurezza.

I bulldog inglesi sanno nuotare?

I Bulldog inglesi sanno nuotare

Come sempre iniziamo il nostro articolo rispondendo a questa semplice domanda: i bulldog inglesi sanno nuotare?

L’immaginario comune vuole che tutti i cani per natura sappiano nuotare, quante volte ci è capitato di guardare film o video su internet in cui i cani si lanciano allegramente in acqua e zampettano felici nuotando quasi meglio di noi. In verità la realtà è un po’ differente: ci sono alcuni cani che effettivamente sanno nuotare fin da quando sono nati, altri invece rischiano realmente di affogare.

Purtroppo, rispondendo alla domanda se i bulldog inglesi sanno nuotare, la risposta è no. I bulldog inglesi fanno parte della categoria di cani che, se lanciati in acqua, affondano come dei sassi.

Questa difficoltà è dovuta proprio alla conformazione fisica del bulldog inglese. La proporzione tra il peso del collo e quello del resto del corpo lo rendono davvero molto simpatico e bello da guardare, ma creano delle grandi difficoltà nel momento in cui il cane deve entrare in acqua.

Essendo infatti il collo e la testa davvero molto pesanti, il cane non è in grado di mantenerla fuori dall’acqua per poter respirare, anzi il rischio è che la testa affondi e paradossalmente il sedere vada verso l’alto, un’immagine forse divertente ma sicuramente letale per il tuo cane.

La difficoltà viene quindi dal fatto che il cane è brachicefalo, quindi non solo ha la testa molto pesante ma ha anche il muso corto. Questo significa che per far uscire la testa dall’acqua devono inclinarla verso l’alto, creando una vera e propria posizione verticale che potrebbe farli affondare.

Ovviamente questa regola non vale per tutte le razze brachicefale, per esempio i bulldog francesi sono in grado di nuotare, anche se forniti di un ottimo salvagente.

Come tenerli al sicuro intorno all’acqua

I Bulldog inglesi sanno nuotare

La risposta alla domanda se i bulldog inglesi sanno nuotare, purtroppo è no, ma questo non significa che tu debba rinunciare alle tue vacanze al mare.

È vero che i bulldog inglesi non sanno nuotare e quindi è pericoloso portarli con te in acqua, ma nulla ti vieta di divertirti con loro lo stesso. Potresti ad esempio aiutarlo ad abituarsi a immergere le zampette nell’acqua bassa, magari con qualche piccolo stratagemma e potreste stare insieme seduti sulla riva a godervi il sole.

Considerando che, chiedendoci se i bulldog inglesi sanno nuotare, abbiamo appurato che non è così per diversi motivi, abbiamo preparato una piccola guida che ti aiuteranno solo a tenerli al sicuro intorno all’acqua, ma ti permetterà di divertirvi insieme e, con molta attenzione, anche di provare a farlo notare un pochettino.

Giochi sulla riva

Alla domanda se i bulldog inglesi sanno nuotare abbiamo ormai risposto di no, questo però non vuol dire che tu non possa andare al mare con il tuo cane. Potreste infatti divertirvi a giocare in riva al mare, dove l’acqua è praticamente inesistente. Sì però è la prima volta che porti il tuo bulldog inglese al mare, l’acqua e le onde potrebbero spaventarlo.

Il nostro suggerimento è quello di introdurlo in maniera graduale, facendolo avvicinare pian piano all’Acqua e lasciando che sia lui a decidere se bagnarsi o meno le zampe.

Non portarlo a fare una cosa che non si sente di fare perché potresti traumatizzarlo e potrebbe non voler più avvicinarsi all’acqua.

Quindi armati di pazienza e lascia che sia lui a decidere quando se la sente di avvicinarsi all’acqua. Una volta che avrà immerso le zampe, la strada è praticamente tutta in salita e potete divertirvi a giocare in riva al mare.

Se vuoi provare a farlo nuotare…

…Dovrai farlo con molta attenzione e tanta moderazione. Nel dubbio se i bulldog inglesi sanno nuotare, abbiamo detto che non è così, per questo il mare non è il posto ideale, ma dovrai scegliere un posto che sia il più possibile protetto è sicuro per il tuo bulldog inglese.

Potresti ad esempio prendere una piccola piscina da portare in casa, con l’acqua che sia solo di qualche centimetro più alta del tuo bulldog.

Dovrai poi munirti di un ottimo life jacket che sia in grado di sostenere il peso del tuo cane e faglielo indossare. Non pensare comunque mai di metterlo in piscina e lasciarlo lì, ma dovrai entrare insieme a lui e tenerlo in braccio finché non vedrai che sarà tranquillo.

Una volta tranquillo potrai provare con delicatezza a lasciarlo andare e vedere come reagisce. Se si agita riprendilo immediatamente in braccio e tranquillizzalo, magari fallo anche uscire dalla piscina.

Ricorda sempre che i cani non sono qui per il nostro divertimento e che abbiamo detto, valutando se i bulldog inglesi sanno nuotare, che non è così. Ma devono poter vivere la loro vita al massimo della tranquillità, per cui se vedi che lui si spaventa troppo o proprio non se la sente di provare questa nuova esperienza, non puoi obbligarlo in alcun modo.

Il rischio, proprio come per i bambini, è quello che arrivino a detestare l’acqua e non vogliano più avvicinarsi neanche da lontano.

A cosa fare attenzione

Alla fine di questa guida abbiamo preparato qualche piccola indicazione sulle piccole cose a cui dovrai fare attenzione per impedire che il tuo cane possa effettivamente affogare.

Chiedendoci se i bulldog inglesi sanno nuotare, abbiamo detto di no, ma come tutti i cani sono curiosi e adorano i propri padroni, per cui fai molta attenzione quando lui è fuori dall’acqua e tu dentro.

Se vede che ti diverti dopo o ti allontani troppo da lui, potrebbe pensare di volerti raggiungere e buttarsi in acqua, cosa che potrebbe essere estremamente pericolosa. Quindi valuta se portare il tuo cane vicino all’acqua anche in base al suo personale carattere.

Inoltre, se hai una piscina in casa, fai sempre molta attenzione a non lasciare la scaletta inserita mentre non ci sei, perché il tuo cane potrebbe, preso dalla curiosità o dal caldo, voler entrare in acqua e poi non sarebbe più in grado di uscire.

Lascia un commento