Avere un cane è un’esperienza veramente meravigliosa, in grado di portare tanto amore e tanta felicità nella tua vita, ma quando si ha un cane ci sono alcune cose che bisogna sempre considerare, soprattutto quando arriva l’estate ed è il momento di prenotare le vacanze. Per questo motivo ti sarai sicuramente chiesto se i Bulldog possono volare sugli aeroplani.
Tante volte infatti le mete preferite non sono facili da raggiungere in macchina e molte persone rinunciano spesso e volentieri a partire perché non possono portare con loro il proprio cane.
In realtà le regole cambiano da una compagnia aerea all’altra per cui abbiamo preparato per te questa piccola guida, che ti sarà utile per capire se i Bulldog possono volare sugli aeroplani e quali sono le migliori compagnie aeree per loro.
Indice dei contenuti
I Bulldog possono volare sugli aeroplani?
Prima di tutto è importante rispondere a questa domanda: i Bulldog possono volare sugli aeroplani? La risposta è sì, visto che molte compagnie aeree si sono con il tempo adattate alle richieste sempre maggiori dei padroni di poter imbarcare i propri cani con loro.
Come abbiamo già accennato, però, questa regola cambia da una compagnia aerea all’altra, per cui i Bulldog possono volare sugli aeroplani, ma dovrai fare attenzione alla compagnia aerea che scegli.
Il primo suggerimento che noi ti diamo è quello di informarti con molta precisione con la compagnia aerea sulle regole e le loro politiche per il trasporto dei cani. Ci sono Infatti alcune compagnie che non accettano cani in calore o brachicefali, proprio come i nostri bulldog.
Questa regola ha un motivo molto preciso: come ormai saprai i cani brachicefali hanno difficoltà respiratorie e quindi una limitata aereazione, come quella che troverai in un aereo, potrebbe creare diversi problemi al tuo cane. Per cui i Bulldog possono salire sugli aeroplani, ma non tutte le compagnie aeree se la sentono di accogliere cani brachicefali.
Quindi informati molto bene su tutte le regole, perché nel caso in cui ti trovassi lì senza poter imbarcare il tuo cane che tu vacanze sarebbero completamente rovinate.
I Bulldog possono salire sugli aeroplani, e sono molte le compagnie aeree che accettano cani sui loro veicoli. Tra le più famose possiamo citare Alitalia, Air Italy, air France, british Airways, american Airlines, lufthansa, uS Airways.
Ma queste sono solo alcune delle compagnie aeree low cost e di linea che accettano cani sui loro aerei, per cui non dovrai fare altro che andare sul sito della compagnia e verificare se i Bulldog possono viaggiare sugli aeroplani e se rispetta tutti i requisiti necessari.
Stiva o cabina?
Sei andato sul sito della compagnia aerea e hai verificato che i bulldog possono volare sugli aeroplani, ma ora si pone un problema cosa più grande: dovrai farlo mettere in stiva o potrai tenerlo con te in cabina?
I Bulldog possono viaggiare sugli aeroplani, ma considera che buona parte delle compagnie aeree consente di tenere i cani in cabina solamente se sono di taglia medio piccola e hanno un peso che, incluso anche quello del trasportino, non supera i 10 kg.
Questo però è sempre un termine indicativo, per questo noi ti suggeriamo sempre di leggere con molta attenzione le indicazioni fornite dalla singola compagnia aerea, non solo per sapere se i Bulldog possono volare sugli aeroplani, ma anche dove devono stare e, in caso di qualunque dubbio, chiamare il servizio di assistenza per avere la certezza.
Se invece un cane di taglia media o medio grande, oppure supera il peso consentito, proprio come i bagagli, dovrà essere imbarcato in stiva. Questo è molto importante saperlo, perché i Bulldog possono volare sugli aeroplani, ma non tutti vogliono farli viaggiare in stiva.
Le regole per i cani in cabina
Se per qualche caso fortuito i Bulldog possono volare sugli aeroplani e il tuo ha il peso e le dimensioni consentite, ci sono comunque delle regole che dovrai seguire per poterlo tenere con te.
Un cane che viaggia in cabina deve restare nel trasportino per tutto il tempo, e non potrà uscire neanche per bere o per mangiare. Se quindi stai per affrontare un volo molto lungo il suggerimento è quello di portare con te un po’ di cibo e di acqua e di metterli nel suo trasportino all’inizio del volo.
L’aria secca dell’aereo potrebbe infatti creare diversi problemi alla respirazione del tuo cane, per cui i Bulldog possono piacere sugli aeroplani ma dovrai stare molto attento a mantenere la sua salute e a far sì che non disturbi gli altri ospiti.
Le dimensioni del trasportino
Proprio come per i bagagli a mano, le compagnie aeree stabiliscono delle regole molto precise per il tipo di trasportino e le dimensioni precise.
Queste regole variano però da una compagnia aerea all’altra, proprio come per i nostri bagagli a mano, quindi dovrai informati sulla singola compagnia per capire quale trasportino acquistare.
Questi dovranno essere semirigidi oppure morbidi, avere sempre un fondo impermeabile e dei tappetini assorbenti con cui foderarli. Questo perché il tuo cane non potrà muoversi nemmeno per fare la pipì, per cui dovrai essere preparato.
Vaccinazioni e documenti necessari
Anche in questo caso i Bulldog possono volare sugli aeroplani, ma dovranno avere determinati requisiti, che in realtà dovrebbero già avere fin da quando sono cuccioli.
I Bulldog possono volare sugli aeroplani solamente se hanno il microchip e un passaporto europeo, in cui sono segnate tutte le vaccinazioni a cui sono stati sottoposti. Proprio come quando noi andiamo all’estero, dovrai informati sulle vaccinazioni necessarie per il tuo cane per andare in quella determinata metà e poter viaggiare in quella precisa compagnia aerea.
Per cui anche in questo caso ti consigliamo di informarti bene su tutto ciò che serve per poter portare il tuo cane con te in tutta tranquillità.
Come aiutare il tuo cane a viaggiare in tutta tranquillità
Finora abbiamo parlato di regole, ti abbiamo detto che i Bulldog possono volare sugli aeroplani, ma che dovrai informarti con molta attenzione per far sì che il tuo cane non venga rifiutato una volta arrivati all’aeroporto.
Ma una cosa da considerare molto bene è lo stato emotivo del tuo amico peloso: se infatti il tuo cane è abbastanza insicuro o un po’ timido potrebbe trovarsi in difficoltà a vivere una nuova avventura come questa.
Per questo motivo è meglio che tu inizi pian piano ad abituarlo a stare nel trasportino, iniziando a portacelo in giro già da qualche settimana prima della partenza. In questo modo quando arriverà il momento non si sentirà a disagio e sarà pronto a vivere questa nuova avventura.
Se il tuo è un cane particolarmente ansioso, potresti valutare di utilizzare dei tranquillanti molto leggeri, ma sempre sotto l’attenta supervisione del veterinario. Se invece cerchi un sistema che sia un pochino più delicato ma comunque eficcace, una buona idea può essere quella di utilizzare collari imbevuti di feromoni.
I cani possono volare sugli aeroplani, ma attenzione a quando li fai mangiare! Ti suggeriamo di dare l’ultimo pasto al tuo cane almeno 4 ore prima di partire, così sarai sicura di evitare problemi di digestione. Ricorda inoltre di far svuotare intestino e vescica al tuo amico a 4 zampe prima di salire sull’aereo, in questo modo eviterai inutili problemi.