Mistero del muso rosa – Quali sono le cause del rossore facciale del tuo Bulldog?

Aiuta la nostra comunità, condividi l'articolo

All’improvviso, il musetto del tuo caro amico a quattro zampe è diventato rosso. Hai paura perché non sai che cosa succede? Respira, non è niente di grave. Purtroppo è più normale di quanto pensi. Per questo motivo oggi sono qui per aiutarti a risolvere il mistero del muso rosa ovvero quali sono le cause del rossore facciale del tuo Bulldog.

Cause immunologiche, parassiti, funghi dermatofiti, batteri… I motivi per cui il tuo cucciolo ha il muso rosa possono essere diversi. Perciò, in caso di incertezza, è sempre meglio portare il cane da un professionista  per un controllo di routine e chiarire la situazione per un intervento tempestivo. Perché l’importante è identificare la causa per risolvere il problema il prima possibile.

I bulldog hanno tanti punti di forza, come tu saprai molto bene. Ma purtroppo è una razza con una maggiore predisposizione a soffrire di problemi dermatologici e rossore faciale. Questi cani richiedono cure e attenzioni speciali per essere al cento per cento. E nel suo caso, la genetica conta perché, ad esempio, hanno molte probabilità di ereditare la dermatite atopica.

| Potrebbe interessarti anche: Come superare la fase di dentizione del tuo cucciolo di Bulldog

Quali sono le principali cause del rossore facciale del tuo Bulldog?

Colpo ritagliato di un veterinario mentre esamina un bulldog francese – Mistero del muso rosa

Possiamo fare una classificazione generale delle cinque cause principali che causano dell’arrossamento della pelle del tuo amato Bulldog:

  • 1 – Parassiti e punture di insetti: alcuni parassiti vivono nel follicolo pilifero, causando arrossamento, alopecia e prurito. Anche altri parassiti che provocano malattie generalizzate possono causare il rossore facciale del tuo cane.
  • 2 – Funghi dermatofiti: producono arrossamento, alopecia e lesioni che possono arrotondate o meno. Possono causare anche prurito ma non sempre.
  • 3 – Batteri: le infezioni della cute possono iniziare con l’arrossamento della pelle o verificarsi più tardi, quando l’infezione è più avanzata. Possono essere la causa principale ovvero i sintomi si verificano a causa dell’infezione. Ma possono anche apparire in un secondo momento, cioè quando i batteri colonizzano la pelle perché c’è stata una precedente lesione su di essa e quindi si verifica l’infezione batterica sulla cute.
  • 4 – Cause immunologiche, principalmente allergie: quando il corpo reagisce in modo eccessivo a un agente, alcune sostanze vengono rilasciate nel sangue e producono vari sintomi come arrossamento della pelle, alopecia, prurito, infezioni e, nei casi più gravi, ispessimento e pigmentazione della pelle. Ma ci sono altre patologie infiammatorie immunomediate, come il lupus eritematoso, che producono sintomi cutanei.
  • 5 – L’intertrigine: è una dermatite da attrito che si verifica in aree in cui due superfici cutanee sono molto vicine e causa l’arrossamento del muso. Ciò si verifica soprattutto nelle razze canine come il Bulldog inglese e francese a causa di una piega molto pronunciata o di un difetto anatomico acquisito. Può anche essere causato da un ispessimento del derma dovuto a obesità, influenze ormonali o malattie infiammatorie della pelle.

Cause del mistero del muso rosa nei Bulldog francese e inglese

Piccolo cucciolo triste di Bulldog francese

La dermatite atopica è una delle malattie più comuni nei bulldog francesi e ne colpisce molti a diversi livelli. È un’allergia che può provocare l’arrossamento della pelle, molto pruritoferite cattivi odori nel tuo cucciolotto. Di solito appare in luoghi in cui la pelle è più sottile, come il muso.

Il sistema immunitario del Bulldog inglese è particolarmente sensibile, per questo motivo questa razza è particolarmente predisposta alle allergie, che sono quelle reazioni esagerate delle cellule di difesa ad un determinato allergene. Le allergie che colpiscono maggiormente il bulldog inglese sono allergie cutanee e dunque, uno dei principali problemi di salute del Bulldog inglese è la “dermatite“.

Le cause della dermatite nei bulldog inglesi possono essere molteplici ma di solito sono legate ad un’allergia di origine alimentare. Altre cause di allergie possono essere cose comuni come erba, spore di muffa, polvere domestica o acari. Tieni presente che la dermatite farà sì che il tuo bulldog si gratti più del solito a causa del prurito insopportabile che prova. Questo comportamento non farà che peggiorare la malattia, causando anche ferite che possono essere infettate. Noterai la pelle molto arrossata e mancanza di peli nelle aree in cui la malattia si sviluppa maggiormente.

E sia per i Bulldog inglesi che per quelli francesi, l’intertrigine delle pieghe facciali è un’altra causa del muso rosa. L’attrito della pelle contro la pelle è irritante e se aggiungiamo umidità, sebo, secrezioni ghiandolari ed escrezioni come lacrime e saliva abbiamo il terreno fertile perfetto per i batteri.

Come trattare il rossore facciale del tuo Bulldog?

Immagine ritagliata di un veterinario donna mentre esamina le mascelle del beagle – Mistero del muso rosa

Ovviamente il trattamento dipenderà dalla patologia che causa il rossore e sarà il veterinario che ti dirà cosa fare. Ma ti invito a non stare a guardare e a fare qualcosa perché, ad esempio, se non viene trattata adeguatamente, la dermatite può durare per tutta la vita dell’animale causando disagio e continui problemi sia per l’animale che per te. Comunque, ti suggerisco di leggere i consigli che troverai di seguito perché potrebbero esserti molto utili.

Iniziamo per gli “acidi grassi“. Questi riparano la barriera cutanea e riducono l’infiammazione. Puoi aggiungerli alla dieta del tuo Bulldog o dargli un mangime a base di pesce grasso. Ma se hai bisogno di un trattamento più aggressivo, gli antinfiammatori potrebbero essere perfetti. In caso di allergie o malattie autoimmuni, il trattamento con corticosteroidi è solitamente il più efficace. Ma ricorda che dovrebbe essere il veterinario a dirti quando usarli perché hanno effetti collaterali a lungo termine. Allo stesso modo, in alcuni casi, il medico del tuo animale domestico può prescrivere antibiotici.

Advance Veterinary Diets - Atopic Medium-Maxi - Cibo per Cani con Problemi di Dermatite Atopica con Trota - 3kg
24,30 €


VEDI SU AMAZON
Cliccando dal nostro sito, supporti il nostro lavoro di iinformazione
02/18/2024 02:37 pm GMT

Dovresti anche sapere che esistono shampoo specifici per i problemi della pelle dei bulldog che riducono arrossamenti e prurito. E troverai anche creme con proprietà antinfiammatorie che ridurranno gli arrossamenti. “Ma non fare il bagno al tuo cagnolino più del dovuto potresti irritare ulteriormente la sua pelle e peggiorare il rossore“.

L’ultimo consiglio che vi do affinché il vostro amato cane si riprenda velocemente è di proteggerlo da pulcizecche e simili. Cosa c’entra con il rossore? Ad esempio, quando le pulci mordono il cane, provocano prurito e, di conseguenza, graffi compulsivi che provocano un’irritazione cutanea chiamata dermatite allergica dovuta ai morsi delle pulci. Questa condizione è caratterizzata dal causare infiammazione e arrossamento della pelle.

Lascia un commento