Il cane si sa, viene considerato da tutti il migliore amico dell’uomo. Ed è proprio per questo motivo che in molti non rinunciano all’idea di acquistarne o adottarne uno. Farlo però significa essere assolutamente disposti a prendersene cura ma sono molti, soprattutto chi decide di accoglierlo in casa, ad avere il timore di avvertire spesso l’odore di pipì del cane.
Molti sono coloro che si domandano come poter fare per prevenire tale problema oppure come intervenire per poter evitare che questo sgradevole odore possa sentirsi in casa o semplicemente avvicinandosi al proprio amico a quattro zampe. Ma esattamente, come fare per evitare tutto questo? Esistono alcuni metodi efficaci per cui, per ottenere i risultati sperati, bisognerà semplicemente metterli in pratica.
Stiamo quindi parlando di rimedi grazie ai quali si potrà evitare che il pelo del proprio amico a quattro zampe possa far puzza di pipì ma anche rimedi da poter mettere in pratica per pulire la pipì e quindi rimuoverla subito dopo che il cane l’avrà fatta. Così facendo si eviterà che la pipì possa evaporare e creare cattivo odore.
| Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane fa pipì sul letto e come fermarlo
Indice dei contenuti
Come prendersi cura del proprio amico a quattro zampe e della sua igiene
Un cane rappresenta per molte persone non un semplice animale da compagnia, e quindi insieme al quale trascorrere il proprio tempo libero. Ma un vero e proprio amico a quattro zampe con il quale condividere la propria vita. Scegliere di acquistare o adottare un cane però non significa semplicemente accoglierlo in casa propria ma essere disposti a prendersi cura di ogni aspetto che lo riguarda, anche quello legato alla sua igiene. Ad esempio a molti sarà sicuramente capitato di domandarsi come eliminare l’odore di pipì del cane.
Una domanda apparentemente semplice ma alla quale non tutti riescono a trovare una risposta. In realtà prima di tutto bisognerà procedere educando il proprio cucciolo a fare la pipì nel posto giusto. E successivamente sarà anche molto importante cercare quelle che vengono considerate le soluzioni ideali per eliminare questo sgradevole odore.
Come eliminare l’odore di pipì del cane
Sono diversi i momenti della giornata in cui il proprio amico a quattro zampe sente la necessità di fare i suoi bisogni, tra cui la pipì. E senza i dovuti accorgimenti da parte del padrone ecco che il rischio è quello che il pelo del cane resti bagnato e di conseguenza possa fare cattivo odore. Come intervenire quindi per eliminare l’odore di pipì del cane? In realtà esistono diversi semplici metodi da poter mettere in pratica ed ottenere i benefici sperati.
I metodi più adatti
Se avete un cane e desiderate fare il possibile per eliminare la puzza di pipì dal suo pelo ecco che sarete molto contenti di sapere che esistono alcuni utili e semplici metodi da poter mettere in pratica. Il primo è quello legato all’utilizzo di un Detergente Enzimatico da applicare direttamente sulla zona interessata. Nello specifico bisognerà prendere il prodotto sopracitato, versarlo all’interno di un contenitore che abbia dei buchi in superficie come quello, quindi, del borotalco.
Dopo aver fatto ciò bisognerà semplicemente versare il contenuto sul pelo del cane anche quando questo sarà inumidito. Cosa accadrà? Semplice, la polvere aderendo al pelo favorirà la comparsa di uno strato protettivo che a sua volta andrà ad assorbire le gocce di pipì. Poco alla volta il pelo tenderà ad asciugarsi e così poco prima di entrare in casa sarà possibile spazzolare il cane e spazzare via le tracce di pipì.
Può anche capitare che il cane faccia i suoi bisogni dove invece non dovrebbe. Come intervenire quindi in questi casi? Per contrastare e quindi allo stesso tempo eliminare il cattivo odore di pipì bisognerà intervenire utilizzando aceto e bicarbonato. Questi ingredienti andranno diluiti in acqua e poi spruzzati sulle varie superfici e nelle zone interessate.
Perché il cane fa la pipì nel posto sbagliato
In realtà non esiste un motivo ben preciso per il quale il cane può sbagliare e fare la pipì nel posto sbagliato. Comunque è possibile dire che questo è un comportamento che interessa in particolar modo i cani in giovane età, e quindi i cuccioli, ancora un po’ confusi e indecisi su quale sia il posto adatto in cui fare la pipì. Ma allo stesso tempo è opportuno precisare che può succedere anche ai cani in età adulta.
Rimuovere il cattivo odore da sedie, tessuti, tappeti può risultare in alcuni casi davvero molto complicato. Il consiglio è quello di non utilizzare, per la rimozione del cattivo odore, dei “prodotti a base di ammoniaca” in quanto il suo odore è molto simile a quello della pipì e quindi può confondere il cane e invogliarlo a ripetere l’errore commesso in precedenza, e quindi fare la pipì nel posto errato.
Il consiglio è quello di intervenire cercando di eliminare la pipì subito dopo che il cane l’ha fatta. E per farlo è consigliato utilizzare uno straccio umido precedentemente imbevuto con dell’acqua tiepida ma non calda. Successivamente sarà poi possibile utilizzare il detersivo adatto alla superficie da pulire e appunto pulire per bene la zona.
Rimedi naturali utili ad eliminare la pipì del cane
In natura esistono anche utili rimedi da poter prendere in considerazione per l’eliminazione del cattivo odore legato alla pipì del proprio amico a quattro zampe. Tra questi merita di essere menzionato l’aceto, soprattutto se la pipì si è già solidificata. Come intervenire? Semplice, bisognerà prima eliminare la pipì utilizzando un panno umido tiepido e poi pulire la zona utilizzando una soluzione composta, in parti uguali, da acqua e aceto. In seguito occorrerà poi pulire la stessa zona utilizzando un detersivo specifico.
Anche il “limone“ può rivelarsi un ottimo alleato per combattere il cattivo odore della pipì del cane. Quanto utilizzarne? La quantità non è sempre la stessa ma varia a seconda della quantità dell’urina e dalla zona in cui il cane ha fatto la pipì. “In generale è possibile dire che potrà essere utilizzato il succo contenuto all’interno di due limoni e lasciare che agisca per 1 ora circa“.
Bicarbonato di sodio e amido di mais per rimuovere l’odore di pipì del cane
Altri rimedi molto apprezzati ed utilizzati per rimuovere il cattivo odore di pipì del cane sono il bicarbonato di sodio ma anche l’amido di mais. Come utilizzarli? Dopo averli acquistati bisognerà semplicemente versare la polvere nella zona interessata e quindi dove il cane ha fatto la pipì e lasciare che agisca per qualche ora. Se invece ad essere puliti dovranno essere un tappeto oppure un materasso ecco che allora il consiglio è quello di far agire il bicarbonato di sodio per un tempo più lungo.
L’amido di mais invece dovrà agire per un tempo minimo di 8 ore. Soltanto quando la polvere avrà cambiato il suo colore e sarà diventata giallina ecco che allora sarà possibile procedere alla sua rimozione. Come? Semplicemente utilizzando l’aspirapolvere. La zona di casa in questione andrà poi pulita utilizzando il detersivo.
L’acqua ossigenata come semplice rimedio
Non solo aceto, limone, bicarbonato di sodio o amido di mais. Nel caso in cui la pipì non venga rimossa subito e nel caso in cui non si ha idea di quanto tempo sia trascorso ecco che per poter eliminare il cattivo odore sarà possibile utilizzare una soluzione composta da acqua ossigenata. Come? In realtà saranno sufficienti piccole semplici mosse. Nello specifico occorrerà prendere uno strofinaccio imbevuto di acqua ossigenata da appoggiare poi sulla parte colpita per alcune ore.
Come scegliere il rimedio più adatto
I rimedi per poter eliminare o comunque combattere il cattivo odore della pipì del cane esistono e sono anche tanti. Come scegliere quello più adatto? In realtà tale scelta dipenderà semplicemente da quelle che sono le proprie esigenze. Attenzione però, nonostante esistano degli ottimi rimedi il consiglio è sempre quello di portare il proprio amico a quattro zampe a fare la pipì fuori casa e allo stesso tempo concedergli una bella e rilassante passeggiata.
| Per approfondire: Il miglior momento della giornata per portare a spasso il tuo cane, tutto ciò che devi sapere
Il cane andrà portato fuori tutti i giorni e più o meno sempre allo stesso orario in modo tale da creare in lui una particolare abitudine. I momenti più adatti della giornata sono la mattina al risveglio e la sera prima di andare a dormire. In generale, almeno i primi tempi, andrebbe portato fuori per almeno 5 o 6 volte al giorno. Inoltre il consiglio è quello di far fare al cane sempre lo stesso percorso ed associare a questo un comando. In ultimo una buona tattica per invogliare il cane a fare bene potrebbe essere quella di ricompensarlo con un premio.