Dietro un comportamento che può destare un sorriso, potrebbero celarsi motivazioni di natura fisiologica, come anche psicologica. La storia di un cane, sia clinica che psicologica, è molto importante e da non sottovalutare nella ricerca di una motivazione che spieghi il perché i Bulldog dormono seduti.
Sempre più persone scelgono di adottare un Bulldog, cane affettuoso e legato alla famiglia, intelligente, ma tanto pigro. Chiunque abbia un Bulldog potrebbe aver notato che, qualche volta, il cane si addormenta seduto. Verrebbe subito da pensare che lo faccia proprio a causa di questa sua pigrizia innata! Ma quando l’episodio si ripete e prolunga nel tempo, sia per piccoli sonnellini che per lunghe nanne, allora dovremmo iniziare ad interrogarci su quali siano le vere cause di questo comportamento.
Osservare e capire il comportamento del nostro bulldog è importantissimo per conoscerlo e instaurare con lui un rapporto di fiducia reciproca. Il fatto che i Bulldog dormono seduti è una manifestazione da prendere in considerazione; senza troppi allarmismi, e monitorare, per poi valutare se incoraggiare o meno questo comportamento scoprendone le cause.
Indice dei contenuti
I Bulldog si addormentano seduti
I Bulldog sono cani affabili, nonostante a prima vista sembrino un po’ introversi! Amano molto le coccole, le carezze e si lasciano educare facilmente, eseguendo subito i comandi. Inoltre c’è da dire che i Bulldog non sono cani particolarmente attivi, ma preferiscono sicuramente dormire o sdraiarsi sul divano tra i cuscini.
Se il nostro fedele amico è un Bulldog potrebbe capitare di vederlo addormentarsi da seduto e restare in quella posizione per tutta la nanna. Per quanto ci possa sembrare una cosa divertente, probabilmente ci ha anche un po’ preoccupati, portandoci a porci una serie di domande sul perché i Bulldog dormono seduti e se la cosa dovrebbe, in qualche modo, preoccuparci.
Proprio come gli uomini, i cani si reggono sui muscoli delle zampe per tenersi in piedi e si siedono nel momento in cui il corpo richiede una pausa. In questa posizione, da seduti, a differenza degli umani, i Bulldog possono anche addormentarsi, sia per breve che per lungo tempo.
Perché i Bulldog dormono seduti: cause fisiologiche e psicologiche
Se il nostro Bulldog dorme seduto è importante riuscire a comprendere le ragioni che lo spingono a comportarsi in questo modo. Queste potrebbero essere di ordine fisico, naturale: vecchiaia, artrosi, patologie tipiche della razza, stanchezza . Oppure di natura psicologica: il vissuto di un cane, eventuali maltrattamenti o abusi, un cambiamento del suo ambiente, potrebbero esserne la causa. Avremo sicuramente bisogno del supporto del veterinario e di un esperto del comportamento.
Le cause fisiologiche
Un Bulldog che si addormenta seduto potrebbe semplicemente essere “anziano“! La prospettiva di vita di un bulldog è 8-10 anni, e negli ultimi cinque anni potrebbero presentarsi problemi di artrite o artrosi. Per cui, addormentarsi in questa posizione potrebbe comportare meno fatica dello sdraiarsi ed essere più comoda.
Nei Bulldog è riscontrata un’alta casistica di displasia dell’anca, che causa parecchio dolore alle articolazioni e favorire questo comportamento, in quanto la posizione da seduti arreca meno dolore. Inoltre sono cani brachicefali, questo li porta ad avere problemi di respirazione e preferire la posizione seduta per dormire.
Per fortuna la displasia dell’anca può essere operata chirurgicamente restituendo al nostro Bulldog la possibilità di poter dormire in una posizione corretta. Ovviamente si tratta di casi: non tutti presentano queste patologie, alla base, però, c’è una predisposizione genetica.
Ci sono anche altri motivi per cui il nostro Bulldog si addormenta seduto, per esempio potrebbe aver compiuto sforzi eccessivi o essere solo molto stanco, per cui seduto risulta per lui una posizione sufficientemente comoda per dormire. Potremmo notare che il nostro amico a quattro zampe dorma seduto dopo una sessione di addestramento più lunga o dopo lunghe passeggiate, in questo caso basterà semplicemente ridurre il numero e la durata degli esercizi e delle passeggiate.
Ancora un’altra delle cause del perché i Bulldog dormono seduti potrebbe essere anche il !”sovrappeso“: il grasso in eccesso restringe le pareti della gola durante il sonno, rischiando di provocare l’apnea nel sonno ed è per questo il cane sceglie di dormire seduto. Infine un’altra causa potrebbe essere l’ansia causata da un cambiamento delle abitudini, novità che potrebbero determinare insicurezza nel cane e stati di inquietudine proprio come negli esseri umani.
Le cause psicologiche
I Bulldog che dormono seduti potrebbero aver subito e mal vissuto dei “cambiamenti ambientali“: cambiare casa, o passare dal canile ad una casa con una famiglia, potrebbero essere la causa di assunzione di questa posizione per dormire. Tuttavia se questo fosse il motivo, si tratterebbe di una condizione temporanea, che durerebbe il tempo di ambientarsi.
Purtroppo, però, le spiegazioni di questo comportamento sono legate a traumi vissuti e che faticano ad essere superati, ovvero maltrattamenti e abusi. I cani che ne hanno subiti tendono ad addormentarsi seduti vivendo un continuo stato di allerta e sul “chi va là”, pronti a difendersi da un eventuale attacco nel momento in cui sono più vulnerabili .
Certamente il tempo e il nostro costante affetto potranno aiutare il nostro amico pelosetto a non essere sulla difensiva e vivere anche la nanna come un momento in cui rilassarsi senza paure. Ad ogni modo l’intervento di un esperto potrà sostenerci e permetterci di aiutare il nostro cane a trovare serenità, fidandosi di noi e del suo nuovo ambiente.
Un padrone premuroso deve essere attento a ogni cambiamento del cane. Ogni nuovo atteggiamento potrebbe voler dire che sta vivendo un disagio del quale non può “parlarci”. È per questo che , se il nostro Bulldog dorme seduto va tenuto sotto controllo, specie se cambia succede da un momento all’altro. “Se il nostro cane preferisce dormire seduto potrebbe essere una cosa del tutto naturale, o nascondere qualcosa di grave“.
Avere la responsabilità di un cane non significa solo amarlo e nutrirlo. Il cane è un impegno serio che richiede tempo ed energia. Se decidiamo di adottare un cane assicuriamoci di poterne essere proprietari attenti e coscienziosi. Teniamo sempre sotto controllo la sua salute con le vaccinazioni e osserviamone i comportamenti per comprenderlo e aiutarlo.