Perché i Bulldog dormono seduti e quando dovresti preoccuparti?

Dietro un comportamento che può destare un sorriso, potrebbero celarsi motivazioni di natura fisiologica, come anche psicologica. La storia di un cane, sia clinica che psicologica, è molto importante e da non sottovalutare nella ricerca di una motivazione che spieghi il perché i Bulldog dormono seduti.

Sempre più persone scelgono di adottare un Bulldog, cane affettuoso e legato alla famiglia, intelligente, ma tanto pigro. Chiunque abbia un Bulldog potrebbe aver notato che, qualche volta, il cane si addormenta seduto. Verrebbe subito da pensare che lo faccia proprio a causa di questa sua pigrizia innata! Ma quando l’episodio si ripete e prolunga nel tempo, sia per piccoli sonnellini che per lunghe nanne, allora dovremmo iniziare ad interrogarci su quali siano le vere cause di questo comportamento.

Osservare e capire il comportamento del nostro bulldog è importantissimo per conoscerlo e instaurare con lui un rapporto di fiducia reciproca. Il fatto che i Bulldog dormono seduti è una manifestazione da prendere in considerazione; senza troppi allarmismi, e monitorare, per poi valutare se incoraggiare o meno questo comportamento scoprendone le cause.

I Bulldog si addormentano seduti

Vista da vicino di un carino bulldog sdraiato a terra – Perché i Bulldog dormono seduti

Bulldog sono cani affabili, nonostante a prima vista sembrino un po’ introversi! Amano molto le coccole, le carezze e si lasciano educare facilmente, eseguendo subito i comandi. Inoltre c’è da dire che i Bulldog non sono cani particolarmente attivi, ma preferiscono sicuramente dormire o sdraiarsi sul divano tra i cuscini.

Se il nostro fedele amico è un Bulldog potrebbe capitare di vederlo addormentarsi da seduto e restare in quella posizione per tutta la nanna. Per quanto ci possa sembrare una cosa divertente, probabilmente ci ha anche un po’ preoccupati, portandoci a porci una serie di domande sul perché i Bulldog dormono seduti e se la cosa dovrebbe, in qualche modo, preoccuparci.

Proprio come gli uomini, i cani si reggono sui muscoli delle zampe per tenersi in piedi e si siedono nel momento in cui il corpo richiede una pausa. In questa posizione, da seduti, a differenza degli umani, i Bulldog possono anche addormentarsi, sia per breve che per lungo tempo.

Perché i Bulldog dormono seduti: cause fisiologiche e psicologiche

Se il nostro Bulldog dorme seduto è importante riuscire a comprendere le ragioni che lo spingono a comportarsi in questo modo.  Queste potrebbero essere di ordine fisico, naturale: vecchiaia, artrosi, patologie tipiche della razza, stanchezza . Oppure di natura psicologica: il vissuto di un cane, eventuali maltrattamenti o abusi, un cambiamento del suo ambiente, potrebbero esserne la causa. Avremo sicuramente bisogno del supporto del veterinario e di un esperto del comportamento.

Le cause fisiologiche

Bulldog anziano – Perché i Bulldog dormono seduti

Un Bulldog che si addormenta seduto potrebbe semplicemente essere anziano“! La prospettiva di vita di un bulldog è 8-10 anni, e negli ultimi cinque anni potrebbero presentarsi problemi di artrite o artrosi. Per cui, addormentarsi in questa posizione potrebbe comportare meno fatica dello sdraiarsi ed essere più comoda.

Nei Bulldog è riscontrata un’alta casistica di displasia dell’anca, che causa parecchio dolore alle articolazioni e favorire questo comportamento, in quanto la posizione da seduti arreca meno dolore. Inoltre sono cani brachicefali, questo li porta ad avere problemi di respirazione e preferire la posizione seduta per dormire.

Per fortuna la displasia dell’anca può essere operata chirurgicamente restituendo al nostro Bulldog la possibilità di poter dormire in una posizione corretta. Ovviamente si tratta di casi: non tutti presentano queste patologie, alla base, però, c’è una predisposizione genetica.

Ci sono anche altri motivi per cui il nostro Bulldog si addormenta seduto, per esempio potrebbe aver compiuto sforzi eccessivi o essere solo molto stanco, per cui seduto risulta per lui una posizione sufficientemente comoda per dormire. Potremmo notare che il nostro amico a quattro zampe dorma seduto dopo una sessione di addestramento più lunga o dopo lunghe passeggiatein questo caso basterà semplicemente ridurre il numero e la durata degli esercizi e delle passeggiate.

Ancora un’altra delle cause del perché i Bulldog dormono seduti potrebbe essere anche il !”sovrappeso“: il grasso in eccesso restringe le pareti della gola durante il sonno, rischiando di provocare l’apnea nel sonno ed è per questo il cane sceglie di dormire seduto. Infine un’altra causa potrebbe essere l’ansia causata da un cambiamento delle abitudini, novità che potrebbero determinare insicurezza nel cane e stati di inquietudine proprio come negli esseri umani.

Le cause psicologiche