Perché i bulldog francesi mangiano la cacca?

Aiuta la nostra comunità, condividi l'articolo

Tra le diverse cattive abitudini che hanno i bulldog francesi, ma un po’ quasi tutti i cani, c’è quella di mangiare le proprie feci, cosa che crea un certo disgusto nei loro proprietari. Ma perché i bulldog francesi mangiano la cacca? Le motivazioni potrebbero essere diverse. Come capire quali sono? La prima cosa da fare è consultare un buon veterinario.

Una volta escluse malattie o sindromi che possono spingere un bulldog francese a mangiare la propria cacca, bisogna andare a indagare a fondo sui fattori ambientali o comportamentali che possono condizionarlo a tal punto da scatenare questa cattiva e disgustosa abitudine. Quali sono questi fattori? In che modo indagare per scoprirli? Continuare a leggere questo articolo per sapere come fare. 

Una volta compreso il motivo o i motivi che spingono un bulldog francese a mangiare la cacca, bisogna dar vita a determinate strategie per impedirgli di continuare a farlo. C’è ne sono diverse, e alcune sono state addirittura provate scientificamente. Quali sono queste strategie? E quelle più efficaci per un bulldog francese? Soltanto continuando a leggere questo articolo si conosceranno.  

Mangiare la cacca: una disgustosa abitudine dei bulldog francesi

Bulldog francese al guinzaglio - Perché i bulldog francesi mangiano la cacca

I “bulldog francesi”, in genere, hanno diverse brutte abitudini: bere dal gabinetto, rotolarsi nel fango, leccare i mozziconi di sigarette, ecc. Ma ce n’è una che in particolare disgusta la maggior parte dei proprietari: “mangiare la cacca“. Sicuramente non lo fanno per creare disgusto agli esseri umani, ma alla fine è ciò che accade.  

Il nome scientifico di questa cattiva abitudine si chiama “coprofagia”, legata a ragioni comportamentali e fisiologiche che portano i bulldog francesi a considerare la cacca un piatto prelibato. Per fortuna, ci sono diversi rimedi contro questa cattiva abitudine, tra cui l’utilizzo di medicinali. 

Consultare prima un veterinario

Molti proprietari si chiedono perché i bulldog francesi mangiano la cacca. I motivi possono essere diversi. Il primo passo da fare però è quello di consultare un veterinario per verificare se il cane ha:

  • Denti con pochi nutrienti e calorie.
  • Parassiti.
  • Sindromi da malassorbimento.
  • Sindrome di Cushing, diabete, malattie della tiroide e altre condizioni che potrebbero causare un aumento dell’appetito.

Perché i bulldog francesi mangiano la cacca?

Bulldog nero - Perché i bulldog francesi mangiano la cacca

I fattori che scatenano questa cattiva abitudine nei bulldog francesi possono essere di natura ambientale o comportamentale. Ecco alcune evidenze: 

  • 1 – Alcuni studi hanno dimostrato che l’isolamento a cui possono essere sottoposti i bulldog francesi all’interno di un recinto oppure in una stanza isolata, possono portarli a mangiare la cacca rispetto, invece, a quelli che vivono a stretto contatto con i loro proprietari. 
  • 2 – Il confinamento in un piccolo spazio vitale può causare questo problema.
  • Quando ai bulldog francesi vengono imposte punizioni oppure metodi molto duri di allenamento, spesso tendono a mangiare la propria cacca perché, in certo modo, cercano di nascondere delle prove. Il risultato, però, è che la punizione per loro sarà più severa. Alla fine, questo comportamento può diventare un circolo vizioso. 
  • 3 – I cani sono alla continua ricerca di attenzione. Se un bulldog francese mangia la cacca è perché vuole ottenere una reazione da parte del suo proprietario. La cosa migliore in questo caso è di non reagire in modo eccessivo.
  • 4 – A volte si commette l’errore di mettere il cibo del cane troppo vicino al luogo in cui solitamente fa la cacca. Di conseguenza, la sua natura lo porta a stabilire una connessione tra gli odori del cibo e quello delle feci. Questa incapacità di distinguere i due odori porta il bulldog francese a mangiare la cacca.
  • 5 – Secondo alcuni esperti di cani, uno sano e giovane tende a mangiare le feci di un membro della sua famiglia più debole, in special modo nei casi di incontinenza fecale, per una sorta di istinto che lo porta a proteggere l’intero branco dai predatori. 

Come impedire al bulldog francese di mangiare la cacca

Bulldog francese allegro all'aperto

Ci sono diverse strategie da adottare per evitare che il bulldog francese mangi la cacca. Dopo uno studio approfondito da parte di alcuni scienziati, quelle più efficaci sono:

  • Prodotti per creare avversione al gusto: secondo diversi studi, alcuni gusti e determinati odori sono disgustosi per il bulldog francese allo stesso modo delle feci per gli essere umani. Cosa fare? Aggiungere un deterrente per mangiare la cacca al cibo del cane la renderà meno attraente al suo olfatto. La maggior parte di questi prodotti contengono camomilla, glutammato monosodico, yucca, aglio, derivati della pianta del pepe e prezzemolo. Inoltre, per peggiorare il sapore delle feci, è possibile utilizzare uno spray dal sapore amaro.
  • Integrazione enzimatica: siccome la dieta dei bulldog francesi è spesso povera di proteine e di grassi a base di carne ma è molto ricca di carboidrati, alcuni proprietari sono riusciti a ottenere un discreto successo dall’utilizzo di integratori contenenti la papaina, che è un enzima ottimo per la digestione. 
  • Integrazione vitaminica: secondo una teoria diffusa da diverso tempo, tutti i cani tendono a mangiare le proprie feci a causa di qualche carenza nella loro dieta. Alla luce di questo, i veterinari consigliano di integrarla con un multivitaminico. In particolare, la carenza di vitamina B è tra i principali sospetti, e molti studi lo confermano. Diversi anni fa, alcuni scienziati hanno dimostrato che l’attività microbica fecale sintetizza la tiamina, che fa parte della schiera delle vitamine B. Nel corso degli anni, diverse ricerche hanno confermato la mancanza di altri nutrienti. 

Metodi di gestione ambientale

Bulldog con la zampa destra leggermente alzata

Quanto detto sopra è stato esauriente nello spiegare perché i bulldog francesi mangiano la cacca e quali sono le strategie da adottare. C’è, però, un’altra questione da affrontare: la gestione ambientale. Ecco come fare:

  • 1 Mantenere pulita l’area in cui soggiorna il cane, compreso il cortile, così non ci saranno feci da raccogliere.
  • 2 Avere sempre a disposizione gli oggetti adeguati per addestrare, nutrire e portare a spasso il bulldog francese.
  • 3 Se in casa c’è un gatto, tenere la sua lettiera costantemente pulita oppure fuori dalla portata del cane.
  • 4 Supervisionarlo durante le passeggiate.
  • 5 Addestrare il bulldog francese affinché non impara a rispondere a comandi quali “lasciala” e “vieni qui”. Un esercizio ideale sarebbe quello di insegnargli a correre immediatamente incontro non appena ha fatto la cacca. Agendo in questo modo, il cane svilupperà quasi subito questa abitudine, evitandogli così di mangiare le proprie feci.

Lascia un commento