Perché i Bulldog inglesi sono così costosi: cinque motivi

Aiuta la nostra comunità, condividi l'articolo

Il Bulldog inglese appartiene ad una delle razze di cane più conosciute ed apprezzate in Italia e nel mondo intero. Molti sono coloro che lo amano e che non riescono a rinunciare all’idea di comprarne oppure adottarne uno. Ma la domanda che in questi casi ci si pone è sempre la stessa ovvero ‘Perchè i bulldog inglesi sono così costosi?’

Una domanda alla quale sempre più persone cercano di trovare una risposta. Ma, come? A tal proposito ecco che è possibile dire che un’ottima idea potrebbe essere quella di consultare il mondo del web. Un mondo molto vasto ed in grado di soddisfare ogni piccola o grande richiesta. E quindi in questo caso in grado di rispondere a tale interrogativo.

In realtà è possibile dire che il costo del bulldog inglese è legato ad una serie di elementi diversi tra loro. Tra queste le diverse spese che l’allevatore si trova a dover sostenere prima e dopo la loro nascita. Ma non solo, decidere di accogliere un cane in casa significa prendersene cura e fare di tutto per farlo stare bene.

Cosa sapere sul Bulldog inglese

Bulldog inglese marrone – Perché i Bulldog inglesi sono così costosi

Tutti conoscono il Bulldog Inglese ovvero il cane considerato simbolo della Gran Bretagna che nel corso degli anni è riuscito a conquistare il cuore di tutti grazie alla sua simpatia. I cani che appartengono a questa razza sono molto affettuosi anche se riservati e pigri.

Le loro dimensioni sono ridotte infatti vengono considerati dei cani di piccola taglia e nonostante lo sguardo da duri non sono per niente pericolosi. Molte sono le domande che solitamente in tanti sono soliti porsi su tale razza, e nello specifico sono tanti a chiedersi perché i Bulldog inglesi sono così costosi. 

Prima di cercare la risposta a tale domanda occorre però conoscere quelle che sono le origini di tale razza. A tal proposito è quindi possibile dire che le origini del Bulldog inglese sono piuttosto antiche e proprio in origine i cani appartenenti a tale razza venivano impiegati come cani da combattimento.

Negli anni successivi, e di preciso intorno alla metà dell’800, i Bulldog inglesi hanno poi rischiato addirittura l’estinzione perché considerati poco graditi ma il tutto è poi cambiato all’inizio del ‘900, periodo in cui sono stati organizzati addirittura i primi concorsi.

Quanto costano i cuccioli

Cucciolo di Bulldog

Chi ama i cani appartenenti a questa razza e desidera averne uno la domanda che solitamente tende a porsi è sempre la stessa ovvero “Quanto costa un cucciolo di Bulldog inglese?”.

A tale domanda è possibile rispondere affermando che tale prezzo è sicuramente abbastanza elevato e non tutti infatti hanno la possibilità di permetterselo. Nello specifico il prezzo di un cucciolo può oscillare dai 700 ai 1.500 euro. Ma, perché i Bulldog inglesi sono così costosi? I motivi sono tanti.

Perché i Bulldog inglesi sono così costosi: alcune risposte dirette

Ragazza che tiene in mano una penna – Perché i Bulldog inglesi sono così costosi

Chi decide di comprare un cucciolo la domanda che solitamente si pone è sempre la stessa  ovvero ‘Perché i Bulldog inglesi sono così costosi?’. Una domanda alla quale in molti tentano di trovare una risposta. In realtà 1000 euro potrebbe sembrare a molti una cifra piuttosto elevata ma considerando che stiamo parlando di cuccioli di qualità la cifra è da considerare modesta.

In pochi sanno effettivamente il perché un cucciolo appartenente a tale razza, o ad altre razze difficili da allevare, abbia un costo del genere e soprattutto quali costi un allevatore deve sostenere per prendersi cura del cucciolo in questione. Al costo sono quindi legati una serie di fattori importanti, tra questi ad esempio le spese sostenute dall’allevatore per garantire l’ottima salute del cucciolo.

Allevare una cucciolata DOC per l’allevatore non è assolutamente semplice e quindi acquistare un cucciolo di Bulldog inglese alla cifra sopra citata significa non solo acquistare un cucciolo di qualità ma anche in qualche modo ‘rimborsare’ l’allevatore di una parte delle spese affrontate per poter allevare i cuccioli nel migliore dei modi e garantirne l’ottima salute.

Volendo quindi fornire una dettagliata analisi di quelli che sono i fattori a cui è legato il costo di un cucciolo di Bulldog inglese è quindi possibile dire che tra questi vi troviamo le spese mediche sostenute dall’allevatore per poter tenere la fattrice sotto controllo per tutto il periodo della gravidanza.

Un altro valido motivo del perché i Bulldog inglesi sono così costosi: “Le spese sostenute dall’allevatore”

Bulldog inglese bianco sdraiato sul pavimento – Perché i Bulldog inglesi sono così costosi

Tra le spese sostenute dall’allevatore anche il costo per poter intervenire con il parto cesareo nel caso in cui il parto naturale non sia possibile, spesa che ha un costo di 200 euro. E ancora, le spese per poter controllare la salute della fattrice e dei suoi cuccioli nei giorni che si susseguono al parto e le spese di svezzamento di alta qualità per i cuccioli, spese relative alle vaccinazioni, sverminazioni ecc. E ancora, tra le spese sostenute dall’allevatore vi troviamo quella di iscrizione del cucciolo al libro genealogico.

Anche la bellezza del cucciolo contribuisce al suo costo ed infatti solitamente un allevatore considerato serio non vende un cucciolo che porta la coda male oppure che ha una dentatura imperfetta ma in questi casi tende a regalarlo o a darlo in affidamento.

Un allevatore che ha dei cani di riproduzione deve inoltre sostenere una serie di spese importanti anche prima di arrivare effettivamente alla riproduzione. E tra queste vi troviamo il controllo della salute e quindi il costo delle lastre per la displasia e il controllo di malattie genetiche. Costo che oscilla intorno alle 500 euro. Poi ancora i costi relativi al loro mangiare e le visite veterinarie da sostenere in presenza di problemi di salute, i costi per la vaccinazione, l’acquisto di giochi ma anche brandine e cappottini.

Nel caso di un cane femmina, i costi legati al periodo della gravidanza sono davvero tanti, tra questi l’ecografia per sapere se è riuscita a rimanere incinta che ha un costo di circa 50 euro e la radiografia per sapere quanti saranno i cuccioli che ha un costo di circa 80 euro.  Per il giorno del parto è poi necessaria la presenza del veterinario, presenza che ha un costo di minimo 50 euro. Insomma, le spese da sostenere sono davvero molte.

Lascia un commento