Perché i cani giocano con la loro acqua e come farli smettere?

I cani, per loro natura, amano giocare e correre tutto il tempo, fermandosi soltanto quando esauriscono la loro energia. La prima cosa che fanno è andare a bere acqua dalla loro ciotola. Finché si limitano a questo, non c’è nulla da dire, ma quando iniziano a giocarci, allora diventa un problema. Ma perché i cani giocano con la loro acqua?

I motivi potrebbero essere diversi, ma nessuno di essi è una prova scientifica che spieghi, con certezza, che tale comportamento sia legato a qualcos’altro. La prima cosa che viene in mente quando infilano le zampe dentro la ciotola d’acqua è il calore che avvertono. In fondo, non avendo scarpe, il contatto diretto con una superficie tende a trasmettere loro calore.

Poi ci sono motivazioni che hanno a che fare con il loro carattere e la razza. In effetti, ci sono alcune razze di cani che hanno un rapporto morboso con l’acqua. Insomma, la amano particolarmente. Inoltre un cane, quando vede un’immagine riflessa nell’acqua o qualcosa che si muove all’interno, cerca di afferrarlo. Se vuoi saperne di più, leggi questo articolo.

| Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane fa pipì sul letto e come fermarlo

Perché i cani giocano con la loro acqua: informazioni preliminari

Carino cane corgi sdraiato sul tappeto vicino alla ciotola dell’acqua – Perché i cani giocano con la loro acqua

Il cane è una creatura vivente, e come ogni creatura vivente necessità di acqua per vivere, sopravvivere e prosperare.

Da proprietario di un cane, devi sempre assicurarti che non gli manchi mai acqua da bere a ogni ora del giorno e della notte. Tenendo questo a mente, dovrai sempre tenere piena la sua ciotola dell’acqua.

Il problema è che il cane, a volte, tende a giocare con la sua acqua utilizzando il muso e le zampe. Non soltanto causa disordine, ma l’acqua che ha disposizione per bene diminuisce.

Ma perché i cani giocano con la loro acqua? Uno dei motivi principali è che potrebbero avvertire caldo, ma anche perché sono annoiati, cosa che li porta a giocare con il loro riflesso.

È anche un modo per attirare l’attenzione, cercando di rinfrescare le loro zampe, di afferrare qualcosa che si trova nell’acqua oppure perché sono soltanto dei cuccioli che vogliono giocare.

Alcune spiegazioni esaurienti

Veterinario mentre esamina le mascelle del Beagle – Perché i cani giocano con la loro acqua

Nonostante non ci siano prove scientifiche che spiegano perché un cane tende a giocare con la propria acqua, le spiegazioni non mancano di certo.

Tieni però presente che i motivi che stiamo per elencare non sono una certezza di natura scientifica, ma soltanto delle supposizioni, che devono però essere prese in considerazione quando osservi il tuo cane che gioca con la sua acqua.

Le sue zampe sono calde oppure vede qualcosa nella ciotola

Così come noi esseri umani, anche un cane prova caldo, soprattutto dopo aver giocato all’aperto in una giornata molto calda oppure ha passeggiato a lungo sul marciapiede.

Siccome non ha scarpe ai piedi, le sue zampe entrano a diretto contatto con le superfici calde su cui cammina e corre, cosa che gli può portare calore.

Questo è un motivo che spiega perché, rientrato dentro casa, tende a mettere le zampe nella sua ciotola di acqua. D’altronde, anche un essere umano che cammina a piedi nudi su un marciapiede caldo, dopo un po’ cercherebbe una fonte di acqua per rinfrescarli.

Un’altra spiegazione è direttamente connessa alla loro curiosità“. Un cane, se vede fluttuare qualcosa dentro l’acqua, cercherà sempre di catturarla e, ovviamente, combinare un bel pasticcio. Se vivi in una zona di campagna, dove gli insetti non mancano, ciò potrebbe avvenire con più facilità.

Ama giocare o ama l’acqua

A seconda della razza del tuo cane, ma anche della sua età, potrebbe giocare con l’acqua solamente perché è divertente. Più o meno è la stessa cosa di un bambino che gioca con una pozzanghera. “L’acqua che si muove attira i bambini quanto i cani, soprattutto se sono dei cuccioli“.

Ci sono poi alcune razze di cani che amano semplicemente l’acqua e apprezzano ogni possibilità che si presenta loro per giocarci.

Cani come il Water Dog portoghese, il Water Spaniel e l’Otter Hounds sono conosciuti per essere amanti dell’acqua come nessun’altra razza. Provare per credere!

Lo hai incoraggiato a farlo

Se vivi in una zona montuosa in mezzo alla natura, probabilmente avrai abituato il tuo cane a stare tanto tempo fuori e a bere da un ruscello, un fiume o altro tipo di fonte d’acqua corrente. “Ciò spiegherebbe perché il cane tende a giocare con l’acqua nella ciotola: vuole vedere che si muove“.

Potrebbe anche essere dovuto al fatto che, quando ha messo le zampe per la prima volta nella ciotola d’acqua, hai soltanto ris