Tra le razze di cane più apprezzate al mondo vi troviamo il bulldog inglese. Molti sono coloro che decidono di comprarlo oppure adottarlo e dopo averlo fatto iniziano a porsi delle domande. Ad esempio sono tanti coloro che sono soliti domandarsi ” Perché il mio bulldog inglese grugnisce?”. Una domanda molto semplice alla quale molti cercano di trovare una risposta.
Per stare bene con il proprio amico a quattro zampe bisogna conoscerlo a fondo, e quindi conoscere i suoi pregi e i suoi difetti. Ma anche sapere ad esempio perché abbaia oppure perché il cane lecca. Oppure ancora è importante anche sapere perché il proprio cane è solito grugnire quando viene accarezzato. Tutte domande che meritano di trovare delle risposte.
In ultimo molto spesso chi ha la fortuna di avere un cane, nel caso specifico un bulldog inglese ma anche cani appartenenti ad altre razze, è solito domandarsi come fare per far capire al proprio amico a quattro zampe di amarlo. Insomma, tutte informazioni facili da trovare semplicemente consultando il vasto mondo del web in grado di soddisfare ogni richiesta.
Indice dei contenuti
Perché il mio Bulldog Inglese grugnisce?
Tutti conoscono e amano il Bulldog Inglese. Questa è l’espressione utilizzata per far riferimento ad una razza canina di piccole dimensioni considerata il simbolo della Gran Bretagna. Il bulldog inglese è piccolo, affettuoso ma anche tanto pigro e riservato. Chi ha la fortuna di averne comprato o adottato uno però è solito porsi sempre la stessa domanda ovvero “Perché il mio bulldog inglese grugnisce?”. In realtà però la risposta a tale domanda è più semplice di quanto immaginato.
I cani sono soliti grugnire quando sono particolarmente contenti o rilassati. Ma è opportuno precisare che vi sono anche altre circostanze, non volontarie, in cui sono soliti farlo e di preciso mentre dormono. Oltre a queste circostanze è anche opportuno precisare che vi sono delle situazioni in cui il cane che grugnisce potrebbe preoccupare il padrone. E nello specifico quando un cucciolo grugnisce in modo eccessivo, ecco che allora questo verso potrebbe indicare ad esempio una malattia oppure un disagio o ancora un dolore. In questi casi quindi il consiglio è quello di portare il cucciolo dal veterinario il prima possibile.
Cosa significa quando il cane emette dei gemiti e perché grugnisce se accarezzato
Sono diversi i motivi per i quali i cani, nel corso della giornata, possono emettere dei gemiti. Non tutti però li conoscono ed è per questo motivo che molti vanno alla ricerca di spiegazioni sul web. In generale i cani, non solo il bulldog inglese, sono soliti emettere dei gemiti e sospirare quando desiderano mostrare di essere molto contenti oppure al contrario per delusione. In generale è comunque possibile dire che un cane che emette dei gemiti lo fa di solito per poter attirare l’attenzione del suo padrone. E per fare in modo che proprio il padrona possa dedicargli il proprio tempo accarezzandolo.
Ma in alcuni casi il gemito nei cani può anche essere inteso come un segno di disagio. E nello specifico è questo il caso dei cani anziani che sono soliti emettere dei gemiti nei momenti in cui non si sentono molto bene oppure perché tanto stanchi. In ultimo è possibile dire che se il cane grugnisce ed emette dei gemiti quando viene accarezzato significa che è molto felice. E tale verso serve proprio a far capire che il suo desiderio è che il padrone possa continuare ad accarezzarlo ancora un po’.
Ecco perché il cane lecca
Un comportamento tipico del cane è quello di leccare. Ma esattamente, cosa vuole comunicare con questo buffo comportamento? In realtà la risposta è molto semplice. I cani infatti sono soliti leccare per salutare, per attirare l’attenzione del padrone ma soprattutto per dimostrare tutto il proprio amore. Ma non solo, in alcuni casi anche il sudore salato sulla pelle, la presenza sempre sulla pelle di una crema oppure di un po’ di cibo potrebbero spingere il cane a leccare una persona.
I motivi per i quali i cani abbaiano ed emettono versi
Il cucciolo che abbaia non deve in alcun modo spaventare o preoccupare il padrone in quanto proprio questo rappresenta un tipico atteggiamento del cane. Un buon modo per addestrarlo potrebbe essere quello di lasciare abbaiare il cane per almeno 2 o 3 volte e successivamente cercare di fermarlo dicendo di smettere di abbaiare e porgendo davanti a lui un bocconcino proprio come premio per aver obbedito. In generale comunque emettono versi quando sono molto felici e desiderano comunicarlo al padrone.
Ecco come far capire al proprio cane di amarlo
Oltre a domandarsi ‘Perché il mio bulldog inglese grugnisce?’ sono molti coloro che sono soliti porsi anche altre domande. Ad esempio in tanti si domandano “cosa poter fare per far capire al proprio cane di amarlo”. Un’ottima idea potrebbe ad esempio essere quella di leggere qualcosa al proprio cane proprio come si fa con i figli prima di andare a letto. Oppure ancora in alternativa si potrebbe decidere di dare un tocco umano oppure strofinare le orecchie del proprio amico a quattro zampe.
In generale dedicare loro il proprio tempo è sicuramente il modo migliore per comunicare il proprio amore. Anche parlare con i cani può essere una dimostrazione di grande affetto, ed infatti proprio gli scienziati sembrerebbero aver dimostrato come nello specifico i cuccioli siano davvero molto interessati alla conversazione diretta con il proprio padrone. Al contrario invece ad essere indifferenti sono i cani anziani.
Anche i cani da parte loro cercano di comunicare il proprio grande amore. E nello specifico uno dei modi in cui scelgono di farlo è mettendo la propria zampa addosso al padrone. Questo è infatti il loro modo per dire “ti voglio bene“. Se invece vi è capitato di chiedervi se al cane piacciono gli abbracci oppure no ecco che la risposta di solito è no. Solitamente non li amano ma a tollerarlo potrebbero essere i cani addestrati come ad esempio i cani da terapia. I cani per mostrare il proprio affetto agiscono semplicemente leccando le persone.