Perché il mio cane lecca tutto e dovrei preoccuparmi?

Osservare il nostro amico peloso per capire i suoi pensieri e i suoi gesti fa parte dell’essere un bravo padroncino. È molto probabile che anche tu ti sia posto una domanda a cui proprio non si riesce a dare risposta, ovvero : perché il mio cane lecca tutto?!

Giocattoli, mobili, tappeti, palline…il mio cane lecca tutto! Questo leccare ovunque e qualunque cosa, per alcuni cani non è altro che il loro modo di scoprire il mondo che li circonda. Per altri, invece, l’eccessivo leccare può rappresentare un segnale di disagio o problema di salute.

Ai proprietari di un cane è, molto spesso, consigliato di prestare attenzione e notare se il proprio cane lecca dappertutto senza apparenti precise ragioni, o ripetendo questo gesto in modo esasperante. A questo punto è sicuramente il caso di rivolgersi ad un veterinario esperto.

Come interpretare le leccate del tuo cane:

Se hai adottato un cane, almeno una volta ti sarai chiesto: perché il mio cane lecca tutto? In primis, il cane leccandosi si tiene pulito, oppure leccando cose che trova in giro  capisce di cosa si tratta. O ancora, lecca altri cani o il suo padrone, e lo fa per salutare e instaurare dei rapporti più o meno affettivi.

Questo comportamento è del tutto normale. Per cui è ovvio che nel nostro immaginario, quando vedo il mio cane che lecca dappertutto, tendenzialmente può essere un’azione positiva. Infatti,  il mio cane mi lecca perché mi vuole bene, lecca il cane della vicina per riconoscerlo e lecca i suoi giocattoli per distinguerli.

Questa nostra interpretazione è corretta!  Così facendo, il nostro cane rafforza il legame con noi padroncini e scopre il mondo che lo circonda, sentendosi  al sicuro.

La leccata compulsiva:

Vista laterale di un cane (Golden Retriever) seduto sul divano che si lecca il naso con la lingua – Perché il mio cane lecca tutto

Esiste un modo ossessivo e compulsivo di alcuni cani, di leccare le cose e , nella medicina veterinaria , la leccata compulsiva è considerata una patologia collegata a seri problemi di salute.

Recenti studi hanno osservato che, se un cane lecca dappertutto, avrà probabilmente problemi legati a giardiasi, l’eosinofilia, infiltrazione linfoplasmacellulare del tratto intestinalepancreatite cronica e sintomi dell’intestino irritabile. Ma, sottoposti alle cure adeguate, la maggior parte ha ridotto le leccate compulsive e più della metà ne è guarito.

Come curare la leccata compulsiva

Veterinario in camice bianco mentre esamina le mascelle del beagle

Finché non si stabilisce la causa del perché il cane lecca tutto, non si può attuare alcuna terapia: giardiasi, l’eosinofilia, infiltrazione linfoplasmacellulare del tratto intestinale, pancreatite cronica e sintomi dell’intestino irritabile hanno tutte una terapia specifica che prevede: sterminare parassiti intestinali , alimentazione adeguata e la somministrazione di farmaci come antibiotici“.

Amazon.it : antibiotico per cane
VEDI SU AMAZON
Cliccando dal nostro sito, supporti il nostro lavoro di iinformazione

Tutti approcci terapeutici che , in ogni caso, vanno prescritti dal veterinario, sia per quanto riguarda le tempistiche di utilizzo che per la posologia. Tutto ciò richiede esami specifici: esami delle feci, ecografie,  endoscopie , che ,se non effettuati, non sarà possibile fare una corretta diagnosi e impostare una giusta terapia .

Nel frattempo possiamo adottare dei piccoli accorgimenti che porterebbero il nostro amico a distrarsi ed evitare questo comportamento. Appena ci accorgiamo che il nostro cane inizia a leccare tutto in maniera ossessiva portiamolo fuori a fare una passeggiata; o spostiamo la sua attenzione su un altro oggetto da leccare, tipo un osso gioco o distraiamolo con un gioco da fare insieme.

Sicuramente è molto importante disinfettare tutti gli oggetti e le superfici su cui si con