Perché il naso del mio Bulldog è croccante e secco? Suggerimenti per un naso sano

Aiuta la nostra comunità, condividi l'articolo

Agli amanti dei Bulldog, quante volte ci lasciamo coccolare dal nostro pet? Il suo piccolo naso è una delle sue principali particolarità che ci affascina e ci fa innamorare. Ma cosa succede se il naso del nostro Bulldog diventa croccante e secco?

Non allarmatevi, in realtà non sempre la secchezza del naso è la spia di un problema di salute, può essere il segnale di qualcosa di molto più semplice e risolvibile.

Una cosa è certa: non bisogna mai prendere alla leggera la situazione, è sempre importante indagare sulle cause e porre subito rimedio alla situazione. Vediamo insieme le possibili cause.

| Potrebbe interessarti anche: Perché il mio Bulldog mangia così velocemente e come rallentarlo

Cause Ambientali e Allergiche

Giovane donna con il suo bulldog francese nel parco – Perché il naso del mio Bulldog è croccante e secco

Il naso croccante e secco potrebbe non essere preoccupante se si tratta dell’unico sintomo appurabile. Molto spesso il problema potrebbe essere legato agli sbalzi termici, come per esempio un esposizione eccessiva al sole, o lo stare in un posto troppo freddo .

I Bulldog sono molto conosciuti come soggetti a problemi allergici e respiratori, quindi le condizioni climatiche possono essere una delle principali cause. “Vi consiglio di stare attenti alle esigenze del vostro Bulldog, e avvisate il vostro veterinario se il problema persiste“.

Clima Freddo

La pelle del naso e quella dei cuscinetti è quella più esposta al freddo e al gelo, il ché può avere un impatto forte sulla pelle del nostro bulldog, portando secchezze screpolature, proprio come accade con le nostre mani d’inverno.

Esposizione a fonti di calore

Una lunga esposizione al sole nei periodi estivi può causare una scottatura del naso. Ma attenzione anche nei periodi invernali per via del riscaldamento e dei bassi livelli di umidità possono causare secchezza del naso.

Le allergie

  • Saliva da pulci: è una delle allergie più diffuse, la pulce mordendo l’animale gli inocula la propria saliva. Quest’ultima contiene una proteina che scaturisce la reazione avversa dell’organismo del cane, che tende a diventare ipersensibile se ha pochi contatti con le pulci e non ha dunque la possibilità di sviluppare una soglia di tolleranza al loro morso;
  • Dermatite atopica: si tratta di una dermatite difficile da diagnosticare poiché presenta molte forme diverse ed è causata da allergeni molto differenti tra loro come: la polvere, muffa, pollini, piume di uccello, erbe;
  • Allergia da contatto: è un allergia poco diffusa poiché si manifesta solo quando l’animale entra in contatto con specifiche sostanze, per cui ha sviluppato ipersensibilità , tra cui certi componenti chimici presenti nelle nostre case (detergenti, shampoo, detersivi per pavimenti, deodoranti) o le fibre ( lana, cotone) di tessuti come le coperte o i tappeti;
  • Allergia alimentare: si verifica quando il cane ingerisce un determinato alimento per un periodo di tempo prolungato. Il sintomo principale è il prurito, ma l’infezione si puo estendere sul naso, orecchie e zampe.Il vostro veterinario vi darà dei consigli per una sana alimentazione( ricca di proteine,acidi grassi Omega3 e Omega6 ) adatta al vostro Bulldog.

Rimedi naturali per la secchezza del naso

Se dalla ferita non esce sangue, o pus usa una crema idratante per dare immediato sollievo, utilizzando un prodotto specifico come un balsamo naso per cani. Ecco si seguito gli elementi che dovresti considerare…

  • L’Olio d’oliva: è un prodotto ricco di grassi sani ed è un ottimo idratante naturale. Tamponare sul naso dopo una corretta pulizia.
  • Burro di Karitè: è un prodotto al 100% vegetale, proviene dai semi di una pianta africana la Vitellaria paradoxa. Cospargere il burro sul nasino così da creare una barriera protettiva, proteggendolo dai cambiamenti climatici.
  • Lunghe passeggiate in luoghi freschi e in orari serali o mattutini, da evitare le ore centrali di caldo che possono portare ad aggravare il problema.
  • Utilizzare ciotole d’acciaio che si possono lavare giornalmente così da evitare l’accumulo di batteri.
  • Assicurati che il tuo cane beve molto, soprattutto nei periodi estivi con acqua sempre pulita e fresca.
  • Usa un deumidificatore per rendere l’aria meno secca, soprattutto nei periodi invernali, se noti che il naso del tuo cane tende a diventare croccante. Mettilo nella sua stanza preferita o dove dorme la maggior parte del tempo. Aiuterà tantissimo sia lui che te.

Altre cause “Quando allarmarsi ?”

Il naso del Bulldog può variare da umido ad asciutto in vari momenti della giornata, ad esempio quando si sveglia da un sonnellino, è probabile che il naso sia un po’ secco ed è perfettamente normale. Ma se il naso del vostro Bull risulta troppo croccante ed è accompagnato da altri sintomi non perdete tempo e portate subito il vostro Bulldog dal veterinario, perché le cause potrebbero essere molteplici:

  • Età avanzata: i Bulldog anziani tendono a sviluppare dermatiti molto più facilmente di un cane più giovane.
  • Predisposizione genetica: Il Bulldog è predisposto ad avere il naso secco perché ha le narici più strette del normale, quindi la sua difficoltà respiratoria può essere causa di mancata idratazione.
  • Malattie autoimmuni: tra i sintomi di questa malattia oltre al naso troppo croccante troviamo anche una desquamazione sulle orecchie, bocca, zampe accompagnate con la mancanza di energia, la perdita di appetito e di peso.
  • Problemi nel sistema immunitario: Il veterinario svolgerà una diagnosi completa, e se dovesse confermarla darà al bulldog una cura di integratori. Se il cane ha le difese immunitarie basse rischia di contrarre facilmente altre malattie.
  • Cimurro: oltre alla dermatite sul naso , si presenta accompagnata da altri sintomi come febbre, vomito, diarrea, tosse e altri problemi respiratori, tremori e altro ancora.

Tumori

Paracheratosi nasale: generalmente è una malattia ereditaria, è un difetto genetico causato da una mutazione in un gene che regola la differenziazione delle cellule della pelle del naso. La mutazione colpisce cellule specializzate del naso con conseguente formazione di croste secche, ruvide, grigie o marroni sulla superficie o sul bordo del naso. “I sintomi compaiono generalmente intorno 6-12 mesi di età“.

Il naso del Bulldog

Il naso viene rinfrescato dalla lingua molte volte durante la giornata per qualsiasi razza canina, perché inumidire il naso li aiuta a tenere la temperatura corporea in equilibrio e li aiuta a recepire meglio gli odori, poiché l’umidità raccoglie le loro particelle, aiutando il cane a percepire meglio le informazioni sull’ambiente in cui si trova.

Ma per i Bulldog è un po’ più difficile perché sono cani brachicefali (quelli con il muso schiacciato) dovuti alla conformazione della testa più larga che lunga, le narici del naso sono piccolissime e l’aria non riesce a passare in modo fluido. Tutto ciò crea turbolenza e disagio al nostro Bulldog.

Lascia un commento