Qual è l’età migliore per sterilizzare o castrare un Bulldog?

Aiuta la nostra comunità, condividi l'articolo

Una delle domande che molte delle persone che possiedono un cane sono solite porsi è “Qual è l’età migliore per sterilizzare o castrare un Bulldog?”. Una domanda in riferimento alla quale non tutti conoscono la risposta, anche se davvero molto importante.  Come in molti già sapranno la sterilizzazione o la castrazione del proprio animale domestico non è assolutamente da sottovalutare.

Sterilizzare o castrare il proprio amico a quattro zampe significa garantire diversi benefici alla sua salute. Ma non solo, rappresenta anche un vero e proprio bene per l’intera popolazione canina e per evitare che molti cani possano trovarsi per strada e senza una casa. Prima di procedere in tal senso occorrerebbe però essere in possesso di tutte le informazioni necessarie.

Occorrerebbe quindi sapere qual è l’età giusta per la castrazione dei cani e quale invece è da considerare l’età ideale per la sterilizzazione delle cagne. Ma soprattutto è indispensabile sapere perché è importante farlo e quali sono i benefici per il proprio amico a quattro zampe. Tutte informazioni utili e facilmente reperibili grazie al grande e ricco mondo del web.

| Potrebbe interessarti anche: Perché i Bulldog inglesi devono essere inseminati artificialmente?

Perché è importante castrare o sterilizzare il proprio cane

Vista parziale di un veterinario donna che controlla lo stato di salute del cucciolo – Qual è l’età migliore per sterilizzare o castrare un Bulldog

Avere un cane significa avere un amico con cui condividere la propria vita. Ma soprattutto significa avere un amico di cui prendersi cura sempre. E quindi prestare bene attenzione ad ogni suo bisogno e fare in modo che possa vivere bene e in salute. Ad esempio molti si saranno domandati “Qual è l’età migliore per sterilizzare o castrare un Bulldog?”. Ma prima di trovare una risposta a tale domanda occorrerebbe sapere perché  è molto importante farlo.

Quando si parla di castrazione o sterilizzazione si fa nello specifico riferimento ad un particolare intervento chirurgico a seguito del quale il proprio animale domestico non potrà più riprodursi. Nello specifico nel cane di sesso maschile vengono solitamente asportati i testicoli mentre invece nelle cagne, e quindi nei cani di sesso femminile, vengono asportate le ovaie e l’utero.

Numerosi sono i benefici legati a tali interventi. Prima di tutto si eviterà che i cani possano riprodursi aumentando il problema di animali senza casa abbandonati per strada. Ma soprattutto, a livello salutare, tali interventi eviteranno che il proprio amico a quattro zampe possa ammalarsi. “I cani non sterilizzati o non castrati in età avanzata possono andare incontro ad una serie di gravi condizioni di salute“.

Qual è l’età migliore per sterilizzare o castrare un Bulldog?

Bulldog francese – Qual è l’età migliore per sterilizzare o castrare un Bulldog

Dopo aver chiarito a cosa si fa riferimento con l’espressione sterilizzazione e castrazione di un cane e dopo aver precisato perché è importante farlo ecco che bisognerà rispondere alla domanda “Qual è l’età migliore per sterilizzare o castrare un Bulldog?”. E quindi qual è da considerare l’età giusta nel corso della quale sottoporre il proprio amico a quattro zampe a tale operazione? Vediamo di fare chiarezza parlando prima della “sterilizzazione della femmina” e poi della “castrazione del maschio”.

Qual è il momento giusto per sterilizzare una cagna

Quando sterilizzare la propria cagna? In realtà occorrerebbe farlo in un momento specifico della crescita. E quindi non troppo presto ma nemmeno troppo tardi. “Sono molti coloro che scelgono di farlo entro i sei mesi di vita del cane ma in realtà questo è un errore da non commettere”. Durante questa fase di vita i cani non hanno ancora prodotto gli ormoni della crescita T3 e T4. E quindi la sterilizzazione potrebbe provocare la comparsa di alcuni seri problemi di salute nel corso della vita da adulta.

Quando sottoporre, quindi, la cagna a sterilizzazione? La soluzione ideale potrebbe essere poco dopo che quest’ultima ha completato il primo ciclo in calore. “In questo caso infatti la cagna avrà finalmente raggiunto la giusta maturità sessuale  e sarà possibile calcolare il ciclo di estrogeni in modo tale da poter essere sicuri che la sterilizzazione avvenga tra i cicli“. A tal proposito è infatti importante precisare che la sterilizzazione della cagna dovrà avvenire in questo specifico momento in quanto diversamente, ovvero se avviene nel momento in cui sta per entrare in calore o si trova in calore, ecco che potranno esserci dei rischi per la sua salute.

Quando castrare il proprio cane

La castrazione prima dei sei mesi di vita del cane sta diventando una pratica davvero molto diffusa non solo in Italia ma anche in molti altri Paesi. Ma quando è più giusto farlo? A tale domanda è possibile rispondere affermando che i cani di sesso maschile possono essere castrati ad ogni età, l’importante e che i testicoli siano già scesi. A proposito della castrazione è importante sapere che un cane che è sessualmente attivo diventa solitamente dominante, con le urine prova a marcare il territorio e va alla ricerca delle cagne in calore. Nonostante la castrazione potrebbe quindi continuare ad avere il medesimo comportamento proprio perché lo aveva imparato in precedenza.

Per interrompere tali abitudini ci vorrà del tempo. In generale è comunque possibile dire che per la castrazione è consigliato aspettare il momento in cui il cane sarà riuscito a produrre tutti gli ormoni necessari per la crescita e quindi fino al momento dell’inizio della produzione di testosterone. In questo modo il cane riuscirà a sviluppare delle forti ossa e articolazioni.

Castrare il proprio cane prima del tempo comporterà sicuramente la comparsa di alcuni problemi di salute“. E di preciso potrà influenzare il suo sistema immunitario e il suo sviluppo. Quindi è consigliato aspettare, per la castrazione, che il proprio cane abbia raggiunto almeno i sei mesi di vita. Per i cani di grossa taglia e per i cani appartenenti a delle razze che tendono a svilupparsi più lentamente ecco che è invece consigliato attendere qualche mese in più.

Come capire quando è arrivato il momento giusto per la castrazione

Messa a fuoco selettiva di un adorabile bulldog francese bianco e marrone in piedi sulla strada che guarda la fotocamera

Come capire quando è arrivato il momento giusto per la castrazione? Semplice, basterà solamente prestare attenzione ad alcuni comportamenti del cane. Infatti quando avrà raggiunto la sua maturità sessuale inizierà a mostrare interesse per le cagne ma non solo... “Inizierà anche ad avere dei comportamenti particolarmente romantici con i giocattoli, con il proprio lettino ecc“.

Lascia un commento