Quando è sicuro portare fuori un cucciolo di Bulldog?

Anche se potresti desiderare disperatamente di portare il cucciolo di Bulldog fuori o in un parco, devi conoscere il modo con cui funzionano le vaccinazioni, quali sono i rischi che corre e quando è sicuro portare fuori un cucciolo di Bulldog. In fondo, è anche bello e doveroso portarlo all’aria aperta e a contatto con altri cani, ma devi aspettare.

Nella tua testa si è già creato un piccolo film in cui vedi il tuo cucciolo di Bulldog correre allegramente sull’erba del parco, abbaiare agli sconosciuti passanti oppure ringhiare al primo cane che incrocia. È uno dei momenti più belli e gratificanti, che ti fa ringraziare di possedere un cane. Poi ci sono i momenti dell’addestramento, molto belli anche quelli.

Dopo questa visione, diventa ancora più allettante l’idea di voler portare il tuo cucciolo di Bulldog in un parco o a fare una passeggiata. Sicuramente il cucciolo rimarrà a bocca aperta appena entra in contatto con un mondo per lui nuovo, ma lo esporresti a dei rischi. Quindi, quando è il momento opportuno? Se vuoi saperlo, continua a leggere l’articolo.

| Potrebbe interessarti anche: Come scegliere la cuccia perfetta per un bulldog

Quando è sicuro portare fuori un cucciolo di Bulldog?

Cucciolo addormentato che riposa nel braccio di una donna che indossa un maglione – Quando è sicuro portare fuori un cucciolo di Bulldog

Se te ne hanno regalato da poco uno, è lecito chiedersi quando è sicuro portare fuori un cucciolo di Bulldog. “La regola è attendere 2 settimane a partire da quando ha fatto l’ultima iniezione di richiamo vaccinale“. Quindi, nella maggior parte dei casi questo, tra le 14 e le 16 settimane di età.

Se lo porti all’aperto prima di questo termine, potrebbe contrarre il cimurro o il parvovirus canino, entrambi potenzialmente fatali.

Di solito, la maggior parte dei cuccioli di Bulldog ricevono la loro ultima vaccinazione di base all’età di 12 settimane. Tuttavia, il consiglio è di non portarlo ancora fuori, poiché è troppo piccolo. “Cerca di attenerti alla soglia delle 16 settimane, perché questo è anche il momento in cui il suo sistema immunitario sarà molto più forte“.

Tutti i cuccioli, compresi quelli di Bulldog, sono esposti a varie malattie e virus che possono avere altri cani. Siccome hanno ancora un sistema immunitario molto debole e che, quindi, deve ancora svilupparsi correttamente, li sottopone al rischio elevato di contrarre i virus menzionati sopra.

Anche se potrebbe sembrare una precauzione esagerata, devi sapere che queste due malattie potrebbero risultare fatali. Il cucciolo non deve neanche entrare in contatto con un altro cane, che potrebbe essere portatore di uno o entrambi i virus. Si può anche infettare dal cibo e dallo spazio, se viene condiviso.

Ecco nei dettagli le due malattie:

  • Parvovirus canino: è una malattia altamente infettiva e potenzialmente fatale. Il parvovirus attacca l’intestino del cane finché non smette di funzionare. Quindi non può ottenere i nutrienti di cui ha bisogno, diventando disidratato e debole.
  • Cimurro canino: è una malattia contagiosa che attacca il sistema gastrointestinale, nervoso e respiratorio del cane. È strettamente correlato al virus del morbillo umano e può causare diarrea, convulsioni, vomito e portare alla morte.

È possibile far interagire il cucciolo di Bulldog con altri cani prima delle 16 settimane di età?

Cuccioli di bulldog inglese – Quando è sicuro portare fuori un cucciolo di Bulldog

È possibile! Ma devi assicurarti di lasciarlo interagire soltanto con i cani che hanno completato il ciclo vaccinale. “Se hai amici con cani che sono stati di recente immunizzati, allora puoi far interagire il tuo cucciolo di Bulldog che ha ancora meno di 16 settimane di età.”

Sapendo adesso quando è sicuro portare fuori un cucciolo di Bulldog, devi assicurarti che questa socializzazione non avvenga in aree pubbliche o parchi per cani. È meglio nel comfort e nella sicurezza della tua casa, giardino o cortile.

Ma dove portare a spasso un cucciolo di Bulldog prima delle iniezioni? Innanzitutto, sarebbe opportuno farlo abituare a camminare al guinzaglio. Prima ci riuscirai e più facile sarà il suo addestramento.

Amazon.it : guinzaglio per bulldog
VEDI SU AMAZON
Cliccando dal nostro sito, supporti il nostro lavoro di iinformazione

Ad esempio, non c’è niente di male nel portare il tuo cucciolo a fare piccole passeggiate di pratica nel tuo giardino cortile. Finché non ci sono cani sconosciuti che potrebbero portare infezioni nel tuo spazio privato, va assolutamente bene lasciare che il tuo cucciolo giochi nel tuo giardino prima di essere vaccinato.

Se hai un altro cane in casa, non ci sono problemi, a patto però che siano in regola con le vaccinazioni e le iniezioni.

È importante assicurarti che il tuo cucciolo sia attivo ed allenato fin dalla giovane età. Quindi, anche se non puoi portare un cucciolo di Bulldog fuori nei parchi o negli spazi pubblici prima della vaccinazione, il tuo giardino va bene, a condizione che tu sia sicuro, recintato e privo di qualsiasi rischio.

Se vuoi iniziare a esercitarti, senza correre il rischio di portare fuori il tuo cucciolo di Bulldog, puoi fare delle piccole passeggiate all’interno della tua abitazione.

E le femmine più grandi che non sono state sterilizzate?

Due Bulldog marrone seduti insieme al parco che guardano l’obiettivo della fotocamera

Se hai una femmina di Bulldog che non è stata ancora sterilizzata, ti sconsigliamo di lasciarla senza guinzaglio in un parco pubblico. Anche se è molto raro che concepisca naturalmente, meglio non correre il rischio.

La maggior parte dei veterinari raccomanda che le femmine francesi vengano sterilizzate tra i 4 e i 9 mesi di età. Fallo, mi raccomando, perché può anche cambiare in meglio il carattere della femmina di Bulldog.

Una volta che sono state raggiunte le 2 settimane dopo l’ultima iniezione, ora è sicuro portare il tuo cucciolo di Bulldog francese fuori, nei parchi e nei luoghi pubblici“. Ma fino a che punto dovresti farlo camminare?

C’è una regola generale che molti proprietari di bulldog francesi conoscono: 2 minuti per ogni mese della loro vita. Ad esempio, se il tuo cucciolo ha 5 mesi, 10 minuti di camminata dovrebbero essere sufficienti. Certo, devi osservare come reagisce, e se si stanca, è ora di tornare a casa.

Conclusione

Anche se i consigli contenuti in questa guida su quando è sicuro portare fuori un cucciolo di Bulldog potrebbero sembrare un po’ troppo cauti, invece è importante rispettarli.

I giovani cuccioli hanno un sistema immunitario sottosviluppato, quindi possono facilmente contrarre malattie da cani non vaccinati. Quindi, tienilo a casa fino a quando non avrà fatto tutte le iniezioni.

Lascia un commento