Quanto dormono i bulldog inglesi

Aiuta la nostra comunità, condividi l'articolo

I bulldog inglesi sono tra le razze di cani del momento, chi non ne vorrebbe possedere uno? Il loro viso schiacciato e grassoccio ricorda quello di un bambino appena nato, il suo corpo tozzo e un po’ goffo fa sorridere, il suo naso grosso fa ridere. Sono queste le forse di questa bellissima razza di cani, accoppiata alla stazza non troppo grande che lo rende un ottimo cane da appartamento.

Sebbene sia un cane vivace ama molto stare in casa e riposare, non apprezza troppo le corse e le attività all’aria aperta. Pur essendo consapevoli di questa sua caratteristica intrinseca vi starete magari domandando ma quanto dorme il mio bulldog inglese?

In questo articolo cercheremo di dare una risposta a questa domanda abbastanza frequente tra i padroni di questa razza.

Quanto dormono i bulldog inglesi: le ore di sonno

Piccolo bulldog addormentato sotto la coperta

Iniziamo cercando di rispondere alla domanda principe: ma quanto dorme un bulldog inglese nell’arco delle ventiquattro ore della giornata? La risposta è dipende, o meglio, dorme tra le dodici e quattordici ore al giorno come mostrato da uno studio effettuato da Evan Antin, veterinario del Conejo Valley Veterinary Hospital di Thousand Oaks, in California.  Se paragonate alle nostre ore di sonno, in media tra le sette e le nove ore, potrebbe sembrarci una enormità. Dobbiamo però specificare che queste ore di sonno vengono distribuite durante l’arco dell’intera giornata e non sono effettuate tutte durante la notte come tendiamo a fare noi umani.

Le ore di sonno in un cane inoltre non sono costanti, dipendono anche principalmente da tre fattori: in primis l’età, un cane giovane dorme più ore di un cane vecchio, se ci pensi bene questo succede anche a noi. In secondo luogo una discriminante importante è la razza: ci sono razze più sedentarie, come proprio il bulldog inglese e il bulldog francese, che amano poltrire e se fosse per loro dormirebbero tutto il giorno.

Da ultimo anche l’attività e gli stimoli che vengono dati ad un cane sono importanti per determinare le ore di sonno. Se il nostro amico a quattro zampe viene lasciato tutto il giorno solo a casa è normale aspettarsi che sonnecchi la maggior parte del tempo, se invece viene portato a passeggio allora si che le sue ore di sonno tenderanno a diminuire e a concentrarsi di più durante la notte.

Quanto dormono i bulldog inglesi: la notte tipo

La notte tipo di un bulldog inglese, ma più in generale di un qualsiasi cane, non è uguale alla nostra. O meglio, è diversa per il numero di ore di sonno, ma molto simile per quanto riguarda le fasi e cioè il modo di dormire.

I cani, proprio come noi, attraversano uno stato di veglia, una fase REM e una fase non REM. 

Durante la fase REM anche il cane sogna. Questo può essere facilmente visto quando il nostro bulldog inglese si lamenta, abbia e si agita mentre sta dormendo. Probabilmente starà immaginando di giocare o mangiare.

Nella fase di veglia invece è sempre vigile, non spegne i propri sensi ed è pronto a rispondere a qualsiasi rumore o odore differente da quelli a cui è abituato.

Quanto dormono i bulldog inglesi: perchè dormono così tanto

Notebbok, Occhiali e Bulldog francese

Le ragioni scientifiche non sono ancora state ben determinate; sicuramente è dovuto alla pigrizia intrinseca di questa razza.

Un’altra ragione sta nella grande quantità di energia che questi amabili animali spendono solo per mantenere in vita il proprio corpo, da alcuni studi sembrerebbe essere maggiore rispetto a quella richiesta da altre razze di taglia simile.

Da ultimo i bulldog inglesi dormono molto anche per noia. Se si trovano in casa senza stimoli l’unica cosa che possono fare per far passare il tempo è dormire. Non devono infatti preoccuparsi di cercare il cibo cacciando o l’acqua per dissetarsi, non devono lottare per difendere il proprio territori da rivali o da predatori feroci.

Ultima possibilità può essere per motivi di salute. In questo caso il vostro amico a quattro zampe potrebbe soffrire di disturbi ormonali o avere una qualche tipo di malattia. In genere questa sonnolenza è accompagnata anche dallo scarso appetito e perciò è facilmente distinguibile. In questi casi bisogna recarsi subito dal veterinario.

Quanto dormono i bulldog inglesi: i cuccioli

I cuccioli di bulldog inglese sono ancora un caso a parte. Non spaventatevi a leggere questi numeri: le loro ore di sonno vanno dalle sedici fino alle diciotto ore. Nelle prime settimane di vita praticamente si svegliano solamente per mangiare. Questo è dovuto al fatto che la crescita richiede un grandissimo quantitativo di energia e solo dormendo si riesce a sopperire a questo fabbisogno.

Quanto dormono i bulldog inglesi: come tenerli attivi

I bulldog inglesi e i bulldog francesi sono tra le razze di cani che dormono di più. Nella loro natura esiste una pigrizia innata, una voglia di poltrire e rimanere in casa sdraiati sul pavimento.

Per evitare che questo comportamento possa inficiare sulla salute del vostro bulldog inglese vogliamo proporvi qualche piccolo accorgimento e attività che sicuramente lo renderanno più attivo facendolo dormire meno.

Prima di tutto fate passeggiare il vostro bulldog almeno un’ora al giorno di buon passo, questo lo farà stancare ma allo stesso tempo lo renderà attivo.

Quando lo lasciate a casa da solo cercate di preparargli qualche gioco per intrattenerlo. Una buona cosa è nascondere in diversi luoghi della casa dei croccantini o dei piccoli pezzettini di pane così che possa dilettarsi nella caccia al tesoro e tenersi impegnato anche se non c’è nessuno in casa.

Oppure potrete lasciargli qualche gioco da sgranocchiare o una pallina da rincorrere.

Queste attività diminuiranno la pigrizia del vostro bulldog inglese e ne miglioreranno anche la salute grazie al maggior moto.

E ora che sai quante ore dorme un bulldog inglese non ti dovrai più preoccupare di trovarlo sempre acciambellato nella sua cuccia ogni qualvolta che torni a casa. Cerca comunque di mantenerlo il più attivo possibile per la sua salute e per il suo bene. In caso ti sembri dormi troppo rivolgiti ad un veterinario per dei controlli accurati sullo stato della sua salute.

Lascia un commento