Quanto spesso dovresti fare il bagno al tuo cane? Suggerimenti e prodotti consigliati

Se torniamo indietro a 30 anni fa, l’attenzione verso i cani era completamente differente rispetto a quella che c’è ora. La toeletta veniva fatta infatti solo ai cani che partecipavano a gare di bellezza ed era più frequente trovare in giro un cane sporco di uno pulito. Sappiamo ormai che le cose adesso sono differenti, per cui è normale chiedersi quanto spesso dovresti fare il bagno al tuo cane.

Infatti è sempre meglio avere qualche indicazione, anche se generica e modificabile, su questo aspetto. Lavare infatti troppo e troppe volte il tuo cane può creare problemi alla sua salute come può crearli non lavarlo mai.

In questo articolo ti daremo tutte le indicazioni utili su quanto spesso dovresti fare il bagno al tuo cane, insieme ad alcuni ottimi suggerimenti sui migliori prodotti da utilizzare.

Quanto spesso dovresti fare il bagno al tuo cane?

quanto spesso dovresti fare il bagno al tuo cane

Sei quindi ti stai chiedendo quanto spesso dovresti fare il bagno al tuo cane, la risposta è: dipende.

Dipende infatti da tanti fattori che possono essere la razza, l’età, lo stile di vita e persino il carattere del tuo cane. Se Infatti non è uno che ama particolarmente fare il bagno, costringerlo a questa pratica più del necessario non è proprio il massimo.

Sicuramente un ottimo consiglio che ci sentiamo di darti è quello di chiedere sempre al veterinario in caso di qualunque tipo di dubbio su quanto spesso dovresti fare il bagno al tuo cane.

L’indicazione generica è comunque quella di non esagerare con i bagni per il tuo amico peloso, perché il suo pelo contiene degli oli naturali che un lavaggio troppo frequente potrebbe eliminare e provocare quindi problemi alla sua salute.

La pelle potrebbe diventare troppo secca e irritata e il cane passerebbe tutta la giornata a grattarsi, provocando ferite ed escoriazioni.

Per restare comunque in tema bulldog, se ti stai chiedendo quanto spesso dovresti fare il bagno al tuo cane, per quanto riguarda le razze a pelo liscio, la quantità di bagni richiesta è davvero minima.

Per cui se il tuo cane non si è rotolato nel fango la risposta a quanto spesso dovresti fare il bagno al tuo cane è praticamente mai.

Basterà infatti dargli una bella spazzolata e lavarlo tre o quattro volte all’anno. Se poi il problema riguarda l’odore ti suggeriamo di prendere un buon deodorante per cani, così entrambi vi sentirete perfettamente a vostro agio.

I migliori prodotti per lavare il tuo cane

Adesso che sai quanto spesso dovresti fare il bagno al tuo cane e quando sarebbe meglio evitare è fondamentale che tu vada a scegliere i prodotti giusti per fare la toeletta al tuo cane.

In commercio troverai davvero tante alternative al punto che potresti trovarti in difficoltà a scegliere tra un prodotto e l’altro. Per questo motivo abbiamo preparato per te una lista dei migliori prodotti per lavare il tuo cane presenti su Amazon.

In questo modo avrai la possibilità di scegliere tra prodotti che sarai sicuro essere efficaci e sicuri per il tuo cane.

Timely

Se parlando di quanto spesso dovresti fare il bagno al tuo cane siamo arrivati alla conclusione che sarebbe meglio farlo davvero raramente, una buona idea può essere quella di acquistare uno shampoo delicato per il pelo come questo.

Con estratto di aloe vera e pantenolo è indicato per trattare le pelli più sensibili, inoltre agisce per rinforzare il pelo rendendolo più liscio.

Ricorda di applicare una noce di prodotto sul pelo bagnato e poi massaggiare formando una schiuma, poi sarai pronto per risciacquare il pelo del tuo cane.

Se questo è il prodotto adatto per te potrai acquistarlo facilmente qui.

healthBuddy

Oltre a chiederti quanto spesso dovresti fare il bagno al tuo cane, un’altra domanda importante da porti riguarda la composizione del tuo shampoo per cani.

Questo particolare prodotto è interamente fabbricato in Germania, e Vegan e non è stato testato sugli animali. Interamente costituito di materiali che non contengono parabeni, paraffine e siliconi, agisce anche per eliminare gli odori.

L’olio naturale di avocado agisce infatti per lasciare il pelo profumato e la pelle ben idratata, mentre il ph neutro è ottimo per trattare anche le pelli più sensibili e per lavare il pelo dei cuccioli.

Voglio utilizzare questo shampoo per il tuo cane? Acquistalo qui.

Belly Shampoo

Appositamente studiato per lavare il pelo corto, questo particolare prodotto contiene shampoo e balsamo nello stesso flacone. Questo garantisce una duplice azione: potrai pulire il pelo in profondità e renderlo anche morbido e lucido.

Inoltre agisce anche sulla pelle, idratandola e aiutando anche a combattere forfora, prurito e irritazioni. Grazie alla presenza dell’aloe vera potrai utilizzare questo shampoo anche sulle pelli più sensibili.

Inoltre agisce anche come deodorante grazie alla composizione completamente naturale, con vaniglia e camomilla.

Vuoi shampoo e balsamo dello stesso prodotto? Acquistalo qui.

Virosac PetProMed

Spesso quando vai a lavare il tuo cane la tua principale preoccupazione è che possa correre in giro e attirare nel pelo diversi tipi di batteri. A te che vuoi proteggere il tuo cane al 100% consigliamo uno shampoo igienizzante, che ha quindi una doppia azione.

Per prima cosa pulisce e idrata il pelo del cane, poi interviene per igienizzarlo completamente, eliminando tutti i batteri accumulati si del pelo.

Grazie all’estratto di calendula contenuto in questo shampoo potrei anche eliminare i cattivi odori, creando quindi un effetto deodorante. Infine è ottimo non solo per igienizzare il pelo ma anche per trattare in modo efficace la pelle sensibile e soggetta a dermatite pruriginosa.

Se questo prodotto ti ha convinto acquistalo qui.

Natural Derma Pet

Estremamente delicato e neutro, questo particolare shampoo per cani è stato ideato per pulire il pelo e idratare la pelle in profondità. Ora che sai quanto spesso dovresti fare il bagno al tuo cane, non puoi non usare questo prodotto: in questo modo il tuo cane avrà un pelo sempre lucido e pulito e la pelle ben idratata.

Grazie agli agenti naturali contenuti nello shampoo potrai non solo pulire in modo accurato il pelo del tuo cane ma garantirai una profumazione duratura e intensa.

Infine lo shampoo è stato appositamente studiato per rispettare il pH del tuo cane, preservandolo da irritazioni cutanee.

Questo shampoo ti ha colpito lo vuoi acquistare? Fallo qui.

Lascia un commento