Uscire con i propri amici a quattro zampe è molto bello, ma per farlo è assolutamente necessario che il cane sia al guinzaglio, anche perché questo rappresenta proprio un obbligo legale. Scegliere il guinzaglio perfetto per i bulldog inglesi, ed in generale per i cani di piccole e grandi dimensioni, significa prestare attenzione ad una serie di elementi spesso sottovalutati.
Prima di tutto è importante sapere perché e, quindi, quali sono i motivi per i quali tenere a guinzaglio il proprio bulldog inglese; quale taglia è da considerare ideale e quale materiale scegliere. E poi ancora, tra gli elementi da considerare, vi troviamo anche il sapere in che modo rendere tale passeggiata davvero piacevole per il proprio amico a quattro zampe.
Trovare le informazioni sopra citate potrebbe in un primo momento sembrare complicato ma in realtà non è così. Infatti basterà semplicemente consultare il grande mondo del web, che a sua volta saprà sicuramente offrire i giusti consigli su come scegliere il guinzaglio perfetto per i bulldog inglesi, ed in generale per tutti i nostri simpatici ed affettuosi amici a quattro zampe.
Indice dei contenuti
Perché tenere a guinzaglio il proprio bulldog inglese e come rendere piacevole questo momento
Quando si decide di comprare oppure di adottare un cane è importante essere a conoscenza di tutto ciò che lo riguarda. A tal proposito occorre precisare che tra le informazioni più importanti di cui essere in possesso vi troviamo anche il motivo per il quale è importante tenere a guinzaglio il proprio cane, e nel caso specifico il bulldog inglese.
Un argomento di cui si discute poco ma di cui tutti dovrebbero conoscere la risposta. Prima di ogni cosa è importante scegliere il guinzaglio perfetto per i bulldog inglesi; ma in generale è possibile dire che il motivo per il quale occorre tenere a guinzaglio il proprio amico a quattro zampe è semplicemente quello di evitare incidenti.
Pochi sanno che il bulldog inglese può facilmente perdere il controllo quando è esposto ad un odore oppure al cibo oppure quando incrocia una femmina. In questi casi potrebbe sfuggire al proprietario e se non trattenuto, e quindi se non al guinzaglio, potrebbe attaccare un altro animale oppure le persone presenti. Ma non solo, potrebbe anche semplicemente attraversare la strada e mettere a rischio la propria vita oppure provocare un incidente.
Come fare invece per rendere piacevole il momento della passeggiata al guinzaglio? Il consiglio è quello di “addestrare il proprio bulldog inglese fin dall’inizio“, ed abituarlo quindi in maniera graduale alla passeggiata al guinzaglio. Ovviamente occorrerà saper scegliere anche il guinzaglio giusto valutando diversi elementi e caratteristiche spesso invece sottovalutate.
Come scegliere il guinzaglio perfetto per i Bulldog Inglesi
Scegliere il guinzaglio perfetto per i bulldog inglesi è semplice. Prima di tutto bisognerà scegliere tale attrezzatura valutando l’uso che se ne farà, e quindi se per una passeggiata, per sport oppure per educazione. “E bisognerà tenere in considerazione il peso, l’età è il carattere del proprio cane”.
Ma un guinzaglio potrà essere considerato buono anche se saprà durare a lungo e quindi se non si consumerà molto velocemente e se dotato di una chiusura affidabile e quindi sicura e solida.
Taglie ideali e materiali consigliati: ecco alcuni elementi da considerare per scegliere il guinzaglio perfetto per i Bulldog inglesi senza sbagliare…
Una volta chiariti quali sono i motivi per i quali occorre portare il cane al guinzaglio e come fare per scegliere il guinzaglio perfetto per i Bulldog Inglesi ecco che occorrerà valutare altri due elementi ovvero quali sono i materiali consigliati e soprattutto le taglie ideali. Proprio la taglia dipenderà dall’età e dalla forma fisica del Bulldog Inglese.
Ad esempio per un cucciolo basterà un lungo guinzaglio oppure un cordino che ovviamente andrà sostituito di volta in volta e quindi man mano che il cane crescerà. Mentre invece per un Bulldog Inglese di medie dimensioni per una buona passeggiata quotidiana basterà avere a disposizione un guinzaglio lungo 1 metro o 1 metro e 20. Per un Bulldog Inglese forte e potente il consiglio è quello di scegliere un guinzaglio più corto, ad esempio di 50 cm, ma allo stesso tempo più largo.
In ultimo durante una passeggiata in montagna oppure in campagna o nella foresta un’ottima idea potrebbe essere quella di scegliere un guinzaglio lungo oppure un cordino grazie ai quali il proprio amico a quattro zampe avrà la sensazione di sentirsi più libero.
Per quanto riguarda invece il materiale da scegliere per avere un buon guinzaglio, ecco che anche in questo caso la scelta dipenderà dall’età del cane. E quindi per un Bulldog Inglese cucciolo basterà un guinzaglio lungo e leggero come ad esempio quello in “Nylon“: perfetto sia per i cuccioli ma anche per cani più anziani. Per un cane adulto la scelta potrà ricadere su un guinzaglio in pelle in quanto di qualità e allo stesso tempo solido e resistente. Mentre invece per i Bulldog Inglesi più potenti oppure per i grandi Bulldog Inglesi antichi la scelta potrà ricadere sul guinzaglio in metallo.
I migliori guinzagli per Bulldog Inglesi in commercio
Ma esattamente, quali sono i migliori guinzagli per bulldog inglesi in commercio? Tra questi è possibile citare ad esempio il guinzaglio BAAPET. Questo è leggero ma allo stesso tempo forte e solido, ed è realizzato in nylon. È un guinzaglio di ottima qualità e allo stesso tempo è dotato di un gancio forte. Anche la maniglia è ottima in quanto non brucia le mani e aiuta a mantenere sul cane una buona presa.
Il guinzaglio retrattile brevettato TUG a 360 ° senza groviglio è invece ideale in quanto può essere regolato stabilendo la lunghezza che più si desidera e di cui si ha bisogno per rendere la passeggiata del proprio Bulldog Inglese un vero piacere. Il guinzaglio in questione è realizzato con prodotti di ottima qualità e la chiusura è piuttosto forte.
In ultimo il Guinzaglio per cani a mani libere retrattile TaoTronics è invece da considerare perfetto per praticare sport insieme al proprio amico a quattro zampe. È realizzato con materiale di qualità, è resistente agli strappi, consente una maggiore libertà di movimento, è elastico e assorbe il movimento e la pressione.
Guinzaglio mani libere per cani di taglia media e grande – guinzaglio per correre con il cane per addestramento, camminata, jogging e corsa con cani