Come impedire al tuo Bulldog inglese di mordere: 14 strategie confermate

Aiuta la nostra comunità, condividi l'articolo

Giocare con il proprio cane è davvero uno dei momenti migliori della giornata perché ti mette allegria e voglia di vivere. Alle volte però questo momento può essere funestato da cattive abitudini del tuo amico peloso: oggi ti insegneremo infatti come impedire al tuo bulldog inglese di mordere.

Per diversi motivi può capitare che il tuo cane abbia preso un’abitudine sbagliata che potrebbe tradursi in difficoltà nello stare con gli altri cani o addirittura con le altre persone.

Oggi ti daremo ben 14 strategie confermate per impedire al tuo bulldog inglese di mordere.

Perché il Bulldog inglese morde

come impedire al tuo bulldog inglese di mordere

Sicuramente il primo passo per impedire al tuo bulldog inglese di mordere è quello di capire il motivo per cui lo fa.

La prima è più importante cosa da sapere per poter poi impedire al tuo bulldog inglese di mordere è che il cane non morde mai se non ha un buon motivo per farlo. Questa abitudine nasce fin da cuccioli e deriva da un istinto primordiale che il cane ha e che gli serve per relazionarsi con il mondo circostante.

Tramite il morso il cane infatti scopre cose nuove sul mondo che lo circonda, ma utilizza questo sfogo anche per diminuire il dolore dovuto alla nascita dei denti nuovi.

Sapevi inoltre che è proprio la madre a impedire al tuo bulldog inglese di mordere? Proprio come le madri degli esseri umani, anche le madri dei cani hanno un ruolo essenziale nell’educazione del cucciolo sin dai primi mesi di età. Nel primo periodo viene infatti incoraggiato ad esplorare questa pratica ma nel momento in cui diventa troppo molesta, lo interrompe, facendogli capire che così non va. Per questo motivo i cuccioli che vengono portati via troppo presto dalla madre hanno un maggiore istinto a mordere.

Un altro motivo che può spingere il tuo cane a mordere, deriva dalla famosa “ansia da separazione”: in questo caso il tuo cane avrà la tendenza a mordere per sfogare il nervoso derivato dall’assenza del padrone.

Come impedire al tuo Bulldog inglese di mordere: 14 strategie confermate

come impedire al tuo bulldog inglese di mordere

Come puoi vedere sono davvero tante le motivazioni che spingono un cane a mordere, ma questo non significa che impedirgli di farlo sia poi così complesso. Basta infatti sapere come comportarsi nel modo corretto e seguire qualche piccolo accorgimento, per ottenere ciò che vuoi.

Ecco quindi per te 14 ottime strategie che ti aiuteranno ad impedire al tuo bulldog inglese di mordere.

1. Fallo sentire al sicuro

Un’importante strategia per impedire al tuo bulldog inglese di mordere è quella di creare intorno a lui un ambiente accogliente e confortevole.

Spesso Infatti il cane tende a mordere perché si sente minacciato oppure non si sente al sicuro nel posto in cui si trova. Cerca quindi di generare un ambiente familiare in cui il cane si possa sentire sempre a suo agio, proprio come se fosse un bambino.

2. Cerca di insegnarlo fin da cucciolo

Proprio come per i bambini, anche per i cani i primi mesi di età sono i più importanti per la sua formazione ed educazione. Cerca quindi di addestrare il tuo cane a non mordere fin da cucciolo così che possa portare questa buona abitudine con sé anche da adulto.

3. Interrompilo con un rumore forte

Tante volte il cane tende a mordere perché sta giocando e ovviamente non è in grado di capire quando il gioco non è più divertente, quindi dovrai interromperlo. Spesso però il tuo amico peloso potrebbe essere colto da una particolare frenesia, quindi potrebbe ritenersi necessario un intervento leggermente più “drastico”.

Non parliamo ovviamente di percosse, basterà semplicemente un rumore secco, un colpo sul tavolo, oppure la parola “no” pronunciata a voce alta, vedrai che il tuo cane smetterà immediatamente di mordere.

4. Chiedi l’aiuto di un addestratore

Ogni caso è ovviamente differente dall’alto e se hai provato tanti metodi per impedire al tuo bulldog inglese di mordere e nessuno ha funzionato potrebbe ritenersi necessario l’intervento di un professionista.

Ricorda che non è mai troppo tardi per portare il tuo cane da un addestratore, basta sceglierne uno che sia professionale e in grado di instaurare un buon rapporto con il tuo cane, così da impedirgli di mordere nel modo giusto.

5. Crea intorno a lui un clima sereno

Questa strategia riprende un po’ la prima di cui abbiamo appena parlato, ma in realtà si allaccia a un’altra motivazione per cui il cane potrebbe mordere: la paura e l’insicurezza.

Questi sono ovviamente elementi che si vanno a riscontrare in un cucciolo ma, come detto in precedenza, il modo migliore per impedire al tuo bulldog inglese di mordere è quello di educarlo bene fin da cucciolo.

Per farlo dovrai creare e mantenere un clima di calma, complicità e fiducia, in cui il tuo cane possa sentirsi a suo agio e avere un buon equilibrio psicologico, fondamentale per aiutarlo a non mordere.

6. Evita comportamenti aggressivi

Molte persone credono che il modo migliore per impedire al tuo bulldog inglese di mordere passa per atteggiamenti aggressivi e, talvolta, persino dalle percosse.

Questo non potrebbe essere più lontano dalla verità: i cani infatti sono estremamente empatici e assorbono il clima della casa. Se quindi il tuo cane morde e tu reagisci in modo aggressivo, gridando e ricorrendo anche alle percosse, potresti correre il rischio di compromettere gravemente il vostro rapporto e avere notevoli problemi in futuro.

7. Evita di passare la cosa “sul ridere”

Al contrario, però, risulta molto sbagliato anche l’atteggiamento di chi cerca sempre di lasciar correre oppure di gestire l’atteggiamento del cucciolo nel modo errato.

Prenderlo in braccio per impedirgli di mordere oppure trattare la cosa in modo troppo ludico non ti aiuterà ad impedire al tuo bulldog inglese di mordere anzi, gli insegnerà che questo è un comportamento tollerato e persino gradito.

8. Mantieni la calma durante le passeggiate

Abbiamo già detto che la calma è la tua migliore amica, per cui cerca di approfittare del momento della vostra passeggiata per rilassarti anche tu: il cane percepisce ogni genere di tensione e potrebbe innervosirsi e cominciare a mordere.

9. No alla museruola

Non credere a chi dice che il miglior metodo per impedire al tuo bulldog inglese di mordere passa per la museruola: l’utilizzo di questo strumento potrebbe Infatti innervosire eccessivamente il cane che creando l’effetto opposto.

Il cane la percepisce infatti come una costrizione difficile da sopportare e da cui cercherà di liberarsi, diventando più nervoso e aggressivo.

10. Dagli un giocattolo da mordere

Un buon metodo invece per impedire al tuo bulldog inglese di mordere è quello di distrarlo con qualcos’altro, come un giochino.

In questo modo il cane imparerà ad incanalare la sua voglia di mordere in qualcosa di più costruttivo e sicuramente meno distruttivo. A questo proposito i migliori sono i giochi da riporto, che insegnano al cane a lasciar andare ciò che ha in bocca per fartelo prendere, rendendo quindi il mordere, un comportamento costruttivo.

11. Ignoralo

Ti abbiamo detto che non dovrai sgridare troppo forte il tuo cane, che sarebbe meglio evitare le percosse e di non prenderla troppo sul ridere, ma allora che cosa devi fare per impedire al tuo bulldog inglese di mordere?

Il nostro consiglio è quello di provare a ignorarlo per fargli capire dove potrebbe portarlo questo atteggiamento. Trova quindi a lasciarlo da solo nella stanza per almeno 30 minuti così che posso percepire la tua assenza come un segno che il suo atteggiamento era sbagliato.

12. Attenzione a usare i premi

Fai attenzione anche all’utilizzo dei premi che, in questo caso, non vanno affatto bene. Infatti il tuo cane corre il rischio di credere che il premio sia dovuto proprio al fatto che si è messo a mordere e rischi di essere proprio tu a insegnargli che mordere va bene.

13. Mantieni la calma

Alle volte il comportamento del tuo cane può davvero farti arrabbiare ma, per tutti i motivi che ti abbiamo spiegato finora è fondamentale che tu faccia due, quattro, o persino dieci, respiri profondi e trovi il modo per calmarti. Ricorda che il cane può percepire il tuo stato d’animo e potrebbe innervosirsi e agitarsi, così che otterrai l’effetto opposto.

14. Cura l’ansia da separazione

Abbiamo detto che alcuni cani tendono a soffrire di ansia da separazione, per cui potrebbero mettersi a mordere perché sono innervositi dall’assenza del proprio padrone. In questo caso è sempre meglio agire sulla causa del problema e trovare un buon addestratore che ti aiuti a far gestire meglio il tuo cane l’ansia da separazione.

Lascia un commento