I migliori giochi e attività per stimolare la mente del tuo bulldog

Aiuta la nostra comunità, condividi l'articolo

I nostri amici pelosi sono letteralmente il meglio che abbiamo, noi li amiamo proprio per tutto l’amore dell’affetto che riescono a darci in maniera completamente incondizionata e abbiamo sempre un forte desiderio di ricambiare tutto con l’amore. Non basta però dare loro un pasto caldo e un buon posto dove dormire, ma è fondamentale nutrire la loro mente scegliendo i migliori giochi e attività per stimolare la mente del tuo bulldog.

Nel nostro articolo parleremo proprio di questo e ti daremo tante indicazioni utili sui migliori giochi e attività per stimolare la mente del tuo bulldog. Scopriamo quindi insieme in che modo mantenere attivo non solo il corpo ma anche la mente del nostro cane.

Cosa sono i giochi di attivazione mentale?

I migliori giochi e attività per stimolare la mente del tuo bulldog

Per prima cosa è fondamentale spiegare che cosa sono i giochi di attivazione mentale così che, quando ti presenteremo i migliori giochi e attività per stimolare la mente del tuo bulldog, saprai esattamente di che cosa stiamo parlando.

In pratica un gioco di attivazione mentale è a tutti gli effetti un gioco che però stimola e mette sempre alla prova la mente e l’intelligenza del tuo cane. Essendo Ovviamente un gioco lo farà in maniera semplice e divertente e di solito consiste nel mettere il proprio amico peloso davanti a un piccolo problema e dargli una ricompensa quando trova da solo la soluzione.

Possono diventare giochi al solo scopo educativo, pure una maniera un po’ differente per fare divertire il tuo amico peloso quando si sente solo.

I migliori giochi e attività per stimolare la mente del tuo bulldog

I migliori giochi e attività per stimolare la mente del tuo bulldog

Tra i migliori giochi e attività per stimolare la mente del tuo Bulldog avrai davvero l’imbarazzo della scelta, in commercio esistono tantissime opzioni tra cui poter scegliere, ma ci sono tanti giochi che potrai selezionare che non richiedono alcun tipo di acquisto.

Vediamo quindi insieme quali sono i migliori giochi e attività per stimolare la mente del tuo bulldog, e tu possa acquistarli oppure realizzati da solo in casa tua.

Giochi masticativi

Questa particolare tipologia di giochi per il tuo cane può essere tranquillamente inserita in cima alla lista dei migliori giochi e attività per stimolare la mente del tuo bulldog.

Questo perché il Bulldog soffre notoriamente di ansia da separazione e un gioco masticativo può aiutarti a tenerlo impegnato quando non sei in casa. Si tratta infatti di un piccolo contenitore a cui interno dovrai inserire del cibo e che il tuo cane potrà impegnarsi a cercare utilizzando denti, lingua, bocca e zampe.

Il tuo cane sarà così impegnato a ricercare il cibo in questo gioco che nemmeno si accorgerà che sei uscito.

Tavolette interattive

Nella lista poi dei migliori giochi e attività per stimolare la mente del tuo bulldog non possono mancare le tavolette interattive, che di solito si distinguono in tic tac e tris.

Il tic tac è una tavola che contiene piccoli scompartimenti in cui potrai nascondere un croccantino: Il gioco per il cane sta nel capire come aprire i singoli scomparti e individuare la propria ricompensa, sviluppando quindi la perspicacia e anche il senso dell’olfatto.

Il tris invece è molto più semplice: Ci sono tre contenitori e solo in uno si trova la ricompensa, il cane dovrà individuare quello giusto.

Pupazzetti a forma di animale

Notoriamente i cani adorano tutti quegli oggetti che, una volta premuti, emettono un suono, come i neonati. Per questo una buona idea può essere quella di regalargli un pupazzetto a forma di animale che suona ogni volta che il cane lo morde.

Se il tuo è poi un amico peloso con un particolare istinto per la caccia, esistono modelli di pupazzetti che simulano piccoli movimenti che hanno la forma di roditori, uccelli e altre tipologie di prede.

Questo non può essere effettivamente considerato come un esercizio mentale ma sicuramente saprà tenere impegnato il tuo amico peloso e lo aiuterà ad esprimere liberamente e senza preoccupazioni la sua natura di cacciatore.

In questo caso ti consigliamo di fare molta attenzione alla qualità del giocattolo che scegli, perché un pezzettino che si stacca potrebbe minare la sua salute.

Giochi che stimolano la mente dei cani da fare insieme

I migliori giochi e attività per stimolare la mente del tuo bulldog

Tra i migliori giochi e attività per stimolare la mente del tuo Bulldog di cui abbiamo appena parlato, possono tutti essere utilizzati dal tuo cane anche da solo, senza alcuna supervisione. Questo non significa però che tu non possa divertirti insieme a lui e magari utilizzarlo come un’occasione per migliorare il suo addestramento.

Per questo motivo abbiamo preparato per te alcune idee sui giochi che possono stimolare la sua mente in maniera educativa e che potete fare insieme. A questo proposito il nostro consiglio è quello di eseguire questi esercizi per non più di 15 minuti, superati i quali il cane potrebbe stressarsi troppo.

Ecco quindi i migliori giochi e attività per stimolare la mente del tuo Bulldog che potrete fare insieme.

Il movimento di “sali e scendi”

Tra i migliori giochi e attività per stimolare la mente del tuo Bulldog potresti provare a fargli eseguire un movimento di ” sali e scendi” su richiesta. In questo caso puoi farlo giocare in giardino oppure in casa a seconda dello spazio che hai a disposizione.

Prendi una piccola ricompensa e dagli i comandi per salire e scendere, premiandolo quando ci riesce. Il nostro consiglio comunque è di fare molta attenzione al fatto che i Bulldog hanno le zampe molto corte quindi scegli sempre un ostacolo semplice da scalare.

“Dammi la zampa”

Se non hai mai provato ad addestrare il tuo cane a darti la zampa questo è il momento giusto per farlo. Tra i migliori giochi e attività per stimolare la mente del tuo Bulldog questo è sicuramente il nostro preferito.

Puoi utilizzarlo in realtà ogni volta che sta per mangiare oppure ogni volta che vuoi dargli un piccolo snack. Tieni la ricompensa nella mano chiusa e dai il comando al tuo cane, aprendo la mano solamente dopo che ti avrà dato la zampa.

Di solito questo è un comando molto semplice da capire per il cane ma resta comunque tra i migliori giochi e attività per stimolare la mente del tuo bulldog, in quanto è in grado di farlo in maniera molto semplice ed estremamente efficace.

Lascia un commento