Hai sempre voluto portarlo con te, oppure hai un cucciolo e ti piacerebbe tanto farlo giocare nei parchi per cani, ma non sai se possa essere una cosa giusta oppure no.
Spesso i parchi per cani sembra una soluzione eccellente per fa giocare e divertire il tuo amico peloso, ma alle volte le cose non sono semplici come sembrano. Non tutti i cani, ad esempio, sono adatti per essere portati in questi luoghi di divertimento, per i motivi che andremo ad analizzare a breve.
Con questo non vogliamo dire che non dovresti portare il tuo amico peloso nei parchi per cani, ma semplicemente ci sono delle indicazioni e dei suggerimenti che è meglio seguire per fare la cosa giusta.
Indice dei contenuti
Cosa devi sapere sul tuo cane
Sicuramente quando decidi di portare il tuo animale nei parchi per cani ci sono alcune cose che devi sapere proprio sul tuo amico peloso.
La cosa più importante è che non devi dimenticare mai è che i cani sono animali da soma, ma cosa significa più nello specifico?
Questo significa che sono animali naturalmente portati a vivere all’interno di una particolare struttura gerarchica. Ciò vuol dire che ogni volta che tu lo porterai nei parchi per cani loro cercheranno di stabilire delle gerarchie anche all’interno di questo ambiente.
Con questo vogliamo dire che i parchi per cani sono luoghi in cui i tuoi amici pelosi possono divertirsi e giocare, ma la stessa regola non vale per te.
Tu dovrai infatti fare molta attenzione al comportamento del tuo cane, così da evitare spiacevoli situazioni, per te e per i padroni degli altri cani.
Questo non vuol dire che dovrai passare tutta la giornata appresso a lui, ma dovrai sicuramente osservarlo con attenzione e non perderlo mai d’occhio, proprio come faresti con un bambino piccolo.
Quali tipi di cani non portare nei parchi per cani
Probabilmente questo non lo sapevi, ma non tutti i tipi di cani sono adatti a essere portate nei parchi per cani, proprio per le loro caratteristiche caratteriali e comportamentali che rendono la socializzazione con altri cani abbastanza complessa.
Sicuramente il primo tipo di cane che non può essere portato nei parchi per cani é il cucciolo: sotto ai 3 mesi di età è meglio non avvicinarlo agli altri cani perché potrebbe contrarre diverse malattie, specialmente se è nel periodo di vaccinazione.
Allo stesso modo un cane adulto che non ha tutte le vaccinazioni aggiornate, correrà lo stesso rischio di un cucciolo di ammalarsi.
Evita anche di portare con te cani non sverminati, perché, al contrario, potrebbero trasmettere i loro parassiti ai loro compagni di giochi.
Allo stesso modo se il tuo cane ha un qualunque sintomo di malessere è meglio evitare i parchi per cani, anzi, sarebbe ancora meglio portarlo dal veterinario.
Anche le femmine in calore non possono essere portate in questi luoghi, che potrebbero generare litigate tra i maschi presenti nel parco.
Infine se puoi dire che se il tuo cane ha un carattere particolarmente schivo e non ama socializzare, o addirittura aggressivo con gli altri cani, sarebbe meglio non portarlo con te, perché potrebbe creati diversi problemi mordendo altri cani.
I parchi sono adatti per i bambini?
Infine, un’altra regola importante: i parchi per cani non sono adatti ai bambini.
Esistono i parchi per bambini e i parchi per cani, non per pura crudeltà ma perché i bambini necessitano di particolari condizioni igienico-sanitarie che questi tipi di palchi non sono in grado di garantire.
Il vostro bambino potrebbe infatti contrarre dei parassiti presenti negli altri cani e inoltre avere a che fare con amici pelosi che non conoscono.
Cani e bambini giocano in modi differenti e, si sa, i bambini tendono ad essere leggermente dispettosi con i cani e corrono il rischio di essere morsi.
Cosa tenere a mente quando si entra nei parchi per cani
Una volta che abbiamo appurato che i parchi per cani sono adatti al tuo amico peloso, è importante tenere a mente alcune semplici regole che aiuteranno te è il tuo cane a godervi la giornata senza preoccupazioni.
La prima regola importante è di portare il tuo cane nei parchi per cani con il giusto livello di energia, meglio evitare di portarlo subito nel parco ma anticipare con una passeggiata di almeno un quarto d’ora. In questo modo poteva smaltire l’energia in eccesso e non arrivare al parco troppo eccitato.
Inoltre ti consigliamo di non portare con voi il giocattolo preferito del vostro cane, perché così corri il rischio che nei parchi per cani anche gli altri amici pelosi vogliano giocare con il suo gioco. Ma come ben sai i cani sono molto possessivi e potrebbero mettersi a litigare inutilmente.
Se vuoi approfittare di questo momento di tranquillità per educare il tuo cane, dovrai rinunciare al classico croccantino di ricompensa. Questo perché portare del cibo nei parchi per cani potrebbe scatenare un certo casino intorno a te e agitare anche gli altri cani. Se vuoi dirgli che è stato bravo usa coccole e complimenti.
Ricorda di raccogliere sempre i bisogni del tuo cane, sia per una questione di rispetto sia perché così eviterai di creare fonti di infezione nei parchi per cani.
Questo è un luogo in cui i cani possono giocare senza guinzaglio ma tu tienilo sempre bene a portata di mano, così se la situazione dovesse diventare ambigua puoi sempre gestirla in modo rimediato.
Queste sono solo alcune semplici indicazioni, che probabilmente avresti già seguito per semplice buon senso, ma comunque noi ci teniamo a rassicurarti: se il tuo cane è accuratamente socializzato e risponde in modo naturale al contatto con gli altri animali della sua specie, non c’è un motivo per cui non dovresti portarlo nei parchi per cani.
Non dimenticare mai, però, che in questi parchi tu conosci molto bene solamente il tuo di cane. Non sai come sono i suoi nuovi compagni di giochi e proprio per questo motivo è sempre meglio non perderlo mai di vista, così lui potrà giocare e divertirsi con gli altri cani e tu sarai sempre tranquillo.