Avere un cane è un’esperienza bellissima: Ti danno amore, affetto e coccole ogni giorno e la vita con loro è sempre piena di allegria. Se sei il proprietario di un simpaticissimo Frenchie, vorrei garantire la sua salute al massimo e quindi capire quali sono i problemi comuni nei bulldog francesi.
Premettiamo che i cani sono dei brachicefali e quindi per definizione hanno il muso schiacciato, una condizione particolare che può generare non pochi problemi. Ovviamente non possiamo dire che tutti i cani soffrono dei problemi comuni nei bulldog francesi, ma sicuramente conoscere il problema può aiutarti nel caso in cui questo dovesse spuntare fuori.
Ecco perché abbiamo preparato questo articolo in cui troverai una descrizione dei problemi comuni nei bulldog francesi e alcune semplici indicazioni per gestirli al meglio.
Indice dei contenuti
Problemi comuni nei Bulldog Francesi
Il primo è più importante problema di questa razza si trova in realtà in molti allevatori che, non curanti delle regole per l’accoppiamento, vanno a generare una prole di cani che soffrono di quelli che noi chiamiamo i problemi comuni nei bulldog francesi.
Oltre a questo la genetica stessa non aiuta molto, proprio perché questi cani hanno una particolare conformazione che li porta ad avere problemi comuni nei bulldog francesi di un certo tipo.
Con questo non vogliamo dire che non dovresti prendere un bulldog francese se lo desideri perché è pieno di problemi. Noi oggi parliamo dei problemi comuni nei bulldog francesi, ma ogni razza ha le sue particolari difficoltà che vanno gestite.
Detto ciò, è molto importante conoscere il problema, perché diventa così molto più semplice gestirlo e soprattutto prevenirlo. Ma vediamo quindi insieme quali sono i problemi comuni nei bulldog francesi.
I problemi respiratori del bulldog francese
Ci sono voluti anni e anni di selezione da parte di allevatori senza giudizio per ” regalare” questo particolare difetto ai cani come i bulldog francesi, ma anche americani, inglesi e carlini. Tra i problemi comuni nei bulldog francesi, sicuramente il primo della lista riguarda i problemi respiratori.
Questo avviene perché la razza è detta brachicefala: il muso è schiacciato e quindi più corto del normale, il che può portare a diverse difficoltà di respirazione in quanto spesso capita che ci sia un eccesso di pelle che può creare diverse difficoltà.
Nei casi più gravi bisogna eseguire un intervento per accorciare il palato molle e aprire le radici, ma essendo uno tra i più conosciuti problemi comuni nei bulldog francesi, basta seguire pochi semplici accorgimenti per evitare il tuo cane crisi respiratorie.
Si consiglia infatti di evitare di tenere il cane per troppo tempo sotto il sole e di non esagerare con l’attività fisica specialmente quando fa molto caldo.
Problemi alla pelle nei bulldog francesi
Tra i problemi comuni nei bulldog francesi, potremmo anche inserire la dermatite, condizione che può avverarsi ma che non riguarda per forza l’intera razza.
Considerando infatti che il cane ha il muso schiacciato, può capitare che ci siano nelle pieghe del muso dei funghi che possono generare dermatiti e recidive. Il fatto che la pelle non sia mai esposta all’aria sicuramente non aiuta questa difficoltà.
Il risultato spesso e volentieri si traduce in un prurito insopportabile per il tuo amico peloso che passerà buona parte della sua giornata a grattarsi e quindi a generare ferite ed escoriazioni.
In questi casi per risolvere il problema, di solito viene consigliato di utilizzare delle creme al cortisone oppure antibiotiche per eliminare definitivamente i batteri, diminuire il prurito e quindi abbassare livello di dermatite sulla pelle.
Ma tra i problemi comuni nei bulldog francesi questo è uno dei più facili da risolvere. Basterà semplicemente fare molta attenzione a pulire le pieghe del muso con regolarità, così da evitare il problema alla radice.
Problemi agli occhi
Sicuramente avrai presente il muso del bulldog francese, simpaticissimo proprio per la sua forma particolare caratterizzata anche dagli occhi un po’ sporgenti.
Questo però ci porta al terzo tra i problemi comuni nei bulldog francesi, che possono arrivare a diverse difficoltà come ulcere e secchezza.
Questo avviene perché gli occhi sporgenti portano un evidente difficoltà nel chiudere completamente le palpebre, quindi può capitare che il cane percepisca questa secchezza agli occhi che, quasi gravi può portare anche a cecità parziale o completa.
In questo caso sei tu che dovrai essere attento e tempestivo: se ti accorgi che il tuo cane continua a strofinarsi gli occhi o noti segni di disagio, portalo immediatamente dal veterinario e sarà lui a suggerirti un semplice collirio per prevenire e quindi evitare anche il problema.
Cosa fare prima di prendere un Bulldog Francese
Alla luce di tutto il discorso che abbiamo appena fatto e in cui ti abbiamo elencati i problemi comuni nei bulldog francesi, abbiamo finalmente la sicurezza che tu ora sai esattamente come gestirli e come comportarti se dovessero presentarsi.
Ma se tu un bulldog francese ancora non l’avessi preso e avessi in previsione di portare in casa tua un simpaticissimo cucciolo, non ti devi spaventare: noi abbiamo preparato per te degli ottimi consigli e suggerimenti che ti saranno utili per evitare inutili sofferenze a te e al tuo cane.
Oltre a leggere con molta attenzione Il nostro articolo, più e più volte, vi consigliamo di fare molte ricerche per capire molto bene quali sono i problemi comuni nei bulldog francesi, così quando arriverà il momento sarai perfettamente preparato a ciò che potrebbe succedere.
Fai una grandissima attenzione all’allevatore che sceglii per portare a casa il tuo cucciolo di Bulldog francese: se l’allevatore non è quello giusto oppure non è abbastanza serio, la probabilità che ci siano i problemi comuni nei Bulldog Francesi sarà sicuramente più alta.
Allo stesso tempo, però, devi sapere che scegliere un buon allevatore non ti dà una garanzia del 100% che il tuo cane non avrà mai problemi.
La probabilità quindi che il tuo cane possa avere i problemi comuni nei Bulldog Francesi è sempre e comunque da tenere in conto, l’importante è sapere come gestire il problema quando arriva, per dare ai nostri amici pelosi tutto l’amore e le attenzioni che meritano.