I Bulldog dovrebbero indossare i collari?

Aiuta la nostra comunità, condividi l'articolo

Tutti i cani fin da quando sono cuccioli per essere portati a spasso in sicurezza dai propri padroni vengono legati ad un guinzaglio che a sua volta viene poi legato ad un collare. Molti ad esempio si saranno domandati almeno una volta se i Bulldog dovrebbero indossare i collari oppure no. E la risposta a tale domanda è ovviamente sì.

Proprio i Bulldog infatti durante le passeggiate, e soprattutto quando sono cuccioli, si comportano in modo irrequieto. Tanto da poter rendere tale passeggiata davvero molto faticosa. Per tale motivo quindi, per la sicurezza del cane ma anche del padrone, il collare si rivela assolutamente indispensabile. Ovviamente in commercio ne esistono di vario tipo, alcuni più resistenti mentre invece altri meno.

Prima di acquistare un collare quindi bisognerebbe essere sicuri che sia adatto al proprio cane e soprattutto che sia resistente agli urti e strattonamenti. Dove acquistare dei collari di ottima qualità? Oltre a rivolgersi a dei negozi fisici ecco che una buona soluzione, soprattutto molto comoda, potrebbe essere quella di acquistare il collare per il proprio Bulldog online, su Amazon.

| Potrebbe essere di tuo interesse anche: I 15 migliori dolcetti per cani sani per i Bulldog francesi

Ma i Bulldog dovrebbero indossare i collari? Scopriamo insieme se è sì oppure no…

Carino bulldog francese nero sdraiato sul pavimento che guarda in alto – I Bulldog dovrebbero indossare i collari

I Bulldog dovrebbero indossare collari? Questa è la domanda che molte delle persone che hanno scelto di acquistare o adottare un cane appartenente a tale razza si saranno poste almeno una volta. In realtà la risposta è sì, e questo perché il Bulldog è un cane che anche da cucciolo ha la capacità di rendere una passeggiata un po’ complicata.

Il collare serve a garantire la sua “sicurezza“, e non solo. Ovviamente a seconda dell’età del cane sarà possibile scegliere un collare piuttosto che un altro. E di preciso i cuccioli di Bulldog richiedono l’utilizzo di un collare particolarmente leggero.

Un collare quindi che non vada ad appesantire il loro collo e nemmeno che possa creare uno spiacevole sfregamento sulla pelle. Mentre invece man mano che il cane crescerà avrà bisogno di un collare sempre più pesante e quindi resistente.

Quando mettere il collare al cane

Qual è da considerare l’età giusta per un cucciolo indossare un collare? “Le prime settimane solitamente il cucciolo è ancora troppo piccolo per andare a spasso e quindi di conseguenza il collare non si rivela necessario“. Dopo aver fatto un po’ di pratica dentro casa ecco che intorno alle 10-12 settimane di vita il cucciolo potrà essere pronto per iniziare ad uscire con il collare.

In generale è possibile dire che il collare può essere messo al cane quando lo si ritiene necessario, ma è molto importante controllarlo settimana dopo settimana e verificare che non sia diventato troppo stretto. Ma tale collare può danneggiare la salute del cane? In alcuni casi potrebbe farlo. E questo perché nel momento in cui il cane agisce tirando il guinzaglio provoca una limitazione del flusso sanguigno alle orecchie e agli occhi.

Di conseguenza se tale interruzione si verifica in modo regolare ecco che va a provocare un certo gonfiore che a sua volta può andare a danneggiare sia le appendici ma anche gli organi del proprio amico a quattro zampe. Il consiglio è quindi quello di far indossare il collare al cane soltanto quando si trova all’aperto non sorvegliato.

Meglio il collare o la pettorina?

Bulldog con collare sinistra e Bulldog con la pettorina a destra

Molti sono coloro che almeno una volta si saranno domandati se è meglio portare il proprio cane a spasso con il collare oppure con la pettorina? Domanda alla quale è possibile rispondere affermando che la pettorina, definita anche imbracatura, è da considerare un’ottima soluzione in quanto non va ad esercitare particolare pressione sul colloIl collare però è da considerare più comodo. La pettorina, rispetto al collare, è indicata per cani con particolare predisposizione ai problemi respiratori.

Come scegliere un buon collare per il proprio Bulldog

In commercio esistono tanti diversi modelli di collare, la scelta dipenderà dalla razza di cane e dai propri gusti. Qualsiasi sia la scelta è comunque molto importante precisare che il cane non andrà mai afferrato per il collare per correggerlo, come ad esempio quando sta facendo qualcosa di sbagliato. Nella scelta del collare da acquistare occorrerà tenere in considerazione il materiale utilizzato per la sua realizzazione ma anche l’età del proprio amico a quattro zampe.  Tante ottime proposte sono presenti su Amazon, e proprio qui di seguito ne verrà citato qualcuno.

Collare DDOX per cani piccoli, medi e grandi

Collare DDOX per cani piccoli, medi e grandi 

Il collare DDOX per cani piccoli, medi e grandi è un collare riflettente in nylon premium regolabile grazie alla fibbia. La chiusura a clip è in grado di garantire un’ottima sicurezza. Tale collare è adatto per varie razze di cane tra cui il Bulldog, il Pastore Tedesco ecc. Tra i colori disponibili vi troviamo il rosa, blu, verde, rosso, giallo ecc. Le misure variano  dalla XS alla L. Anche il prezzo varia a seconda della misura. Ad esempio la XS può avere un costo di 13.99 euro mentre invece la misura L può costare anche 23.99 euro.

Rayzm collare e guinzaglio con cravatta a farfalla

Rayzm collare e guinzaglio con cravatta a farfalla – I Bulldog dovrebbero indossare i collari

Molto bello e particolare, è importante precisare che Razym collare e guinzaglio con cravatta a farfalla è indicato per cani di piccola-media taglia. Stiamo parlando di un graziosissimo set composto da collare e guinzaglio con papillon incorporato. Proprio il fiocchetto si può attaccare e staccare con molta facilità grazie alla presenza di un particolare anellino in velcro. Due sono le misure disponibili ovvero la S e la M. A variare è la dimensione del collare mentre invece il guinzaglio ha una lunghezza fissa di 1.15 metri. Il suo costo è di 9.99 euro.

Collare per cane Hiumi

Collare per cane Hiumi – I Bulldog dovrebbero indossare i collari

Chi è alla ricerca di qualcosa di molto particolare non potrà non considerare il collare per cane Hiumi. Questo infatti si presenta con due file di strass e un cuore ed è disponibile nei colori blu, marrone e nero. Le misure, a seconda della disponibilità, variano dalla XXS alla M. E anche il prezzo varia a seconda della misura. Ad esempio la misura XS ha un costo di 10.99 euro mentre invece la misura M ha un costo di 12.99 euro.

Hiumi Collare per cane, di piccola o media taglia, in pelle borchiata con due file di strass e un cuore
9,99 €


VEDI SU AMAZON
Cliccando dal nostro sito, supporti il nostro lavoro di iinformazione
02/18/2024 02:29 pm GMT

Lascia un commento