I Bulldog inglesi possono correre o fare jogging e dovrebbero?

Aiuta la nostra comunità, condividi l'articolo

Spendere un’oretta al giorno facendo jogging all’aria aperta è una sana abitudine che molti dovrebbero prendere. E se avete paura che alla lunga questa passeggiata quotidiana possa diventare noiosa, non c’è niente di meglio che farla assieme al proprio cane. Ma ci siamo mai soffermati a domandarci quali sono le razze canine che meglio si adattano a questa pratica “sportiva” e/o se i bulldog inglesi possono correre?

Ora, tutti i cani, quale più quale meno, amano ogni tanto potersi scatenare all’aria aperta, soprattutto quelli più giovani, ma sicuramente tra loro ci saranno razze più adatte di altre a una pratica di jogging all’aria aperta col padrone pressoché quotidiana. Qui di seguito vedremo quali sono e in particolare vedremo se in questa categoria possono rientrare i bulldog inglesi.

Fondamentale è la struttura fisica. Se il padrone, per esempio, ama correre sulle grandi distanze, è meglio che il cane sia un trottatore. Si consiglia un animale che abbia una struttura che possa essere racchiusa dentro a un rettangolo. Si tratta di cani in genere più lunghi che alti e capaci di coprire grandi distanze. Più che veloci, sono resistenti.

| Potrebbe interessarti anche: I Bulldog inglesi sanno nuotare? Come mantenere i Bulldog al sicuro intorno all’acqua

I bulldog inglesi possono correre, e sono anche adatti allo jogging quotidiano?

Ritratto di una donna d’affari sorridente con le braccia conserte che guarda la fotocamera

A essere brutali, la risposta alla domanda se “I Bulldog inglesi possono correre?”, potremmo riassumerla così: non proprio. Questo in buona sostanza per via delle caratteristiche distintive del bulldog inglese. Si tratta infatti di una varietà canina che è nata da una intensa opera di selezione da parte degli esseri umani e questo si vede.

Nel muso molto schiacciato, soprattutto. Una caratteristica fisica che lo rende molto simpatico ma che  impatta anche sulla respirazione dell’animale e lo rende decisamente poco adatto agli sforzi prolungati.

Questo simpatico botolo, infatti, soffre particolarmente le alte temperature e quindi se la vostra idea è portarlo tutti i giorni a fare jogging sotto al sole estivo, beh, è meglio che ve lo levate dalla testa. Si tratta infatti di un cane che può andare soggetto a pericolosi colpi di calore.

Meglio quindi sforzi brevi e poco intensi e soprattutto non d’estate: diciamo preferibilmente da ottobre a gennaio, febbraio, non certo da luglio a settembre.

Per il resto, siamo di fronte a un cane dall’indole eccellente, soprattutto se in casa abbiamo dei piccoli birbanti: è infatti un quattro zampe estremamente pacifico e che tende a non reagire agli stimoli, quindi in genere non c’è assolutamente pericolo se intorno gli mettete dei bambini, anche piuttosto piccoli.

Ma il bulldog inglese è davvero paziente e tollerante con tutti. Tra l’altro si adatta molto bene a vivere in spazi anche non troppo grandi, come per esempio un appartamento di città. Se vogliamo che viva a lungo dobbiamo fargli fare del movimento con regolarità.

| Per approfondire: I cinque migliori esercizi per un Bulldog inglese

L’identikit fisico del bulldog inglese

Primo piano di un Bulldog Inglese al guinzagilo sdraiato a terra – I Bulldog inglesi possono correre

Come si accennava sopra, il suo aspetto è peculiare. Se lo guardiamo di fronte, appare basso sulle zampe e piuttosto largo. Le zampe davanti sono brevilinee ma robuste e muscolose, di solito sono anche leggermente angolate verso l’esterno. Il “retrotreno”, diciamo così, dovrebbe essere più stretto e le zampe posteriori di regola sono più lunghe rispetto a quelle davanti. Si tratta di una conformazione che conferisce all’animale una classica conformazione “a pera”.

La testa è larga e come si diceva sopra il muso è schiacciato, il che si esprime anche dicendo che la testa è tipicamente brachicefala, il che significa che il muso è davvero molto, molto corto. Questo può avere conseguenze sulla salute.

Se fa molto caldo, per esempio, non è insolito sentire il cane fare dei rumori di respirazione. “Questo è causato dal fatto che, avendo il cane un muso molto corto, la parte finale del palato, più molle rispetto a quella anteriore, può vibrare piuttosto percettibilmente, anche quando il cane sta dormendo“.  Questo articolo si intitola, come abbiamo visto, “I Bulldog inglesi possono correre o fare jogging e dovrebbero?”.

Già si è anticipato che non è salutare, per questo cane, fare esercizio quando fuori fa molto caldo, il che però non vuol dire che i bulldog inglesi non possano fare esercizio regolare“. È essenziale però che glielo facciamo fare con moderazione. Questo cane non è certo un velocista e quindi piano: diciamo che venti minuti di buon passo, voi e lui, sono ottimi, ma non di più.

L’identikit psicologico e i cani più adatti allo jogging

Vista di un bulldog inglese che gioca con alcuni giocattoli per cani sopra il divano

Il bulldog inglese è un tipo tranquillo e pacioccone. “Ama tantissimo sonnecchiare sul divano e come s’è detto sopra non è particolarmente adatto a degli sforzi fisici intensi e prolungati“.  Lo si può anche lasciare in casa da solo, ma senza esagerare. Diciamo anche che per la sua indole molto flemmatica e tranquilla non è il cane più adatto a fare la guardia alla casa.

Se il vostro obiettivo è correre tutti i giorni assieme al vostro Fido, la scelta è meglio che ricada su altri tipi o razze di cane.  Per esempio questi: labrador retrieverweimaranerbracco ungheresewhippetJack Russell terrierlevrierobeagledalmata. Come si vede, si tratta in generale di cani che vanno bene per la caccia. Basta già guardare la loro struttura fisica per capire che sono molto più adatti al jogging del nostro bulldog inglese.

Probabilmente il cane che offre il miglior compromesso tra la compagnia e l’atletismo è il beagle“. Allevato originariamente per la caccia ai conigli e alle volpi, il beagle è un cane che si adatta molto bene alla vita in appartamento, ma certo non disdegna le belle passeggiate all’aperto.

I beagle sono cani intelligenti, ma possono rivelarsi un pochino spigolosi e testardi in fase di addestramento. Sono cani ottimi per le famiglie e vanno molto bene per quanti amano correre su percorsi brevi.

Richiedono una mano abbastanza ferma, ma la fatica che si fa ad addestrarli poi ci ripaga in abbondanza. Magari il beagle non è un animale attivo allo stesso modo di come lo sono gli altri cani che abbiamo elencato qua sopra (levriero, labrador eccetera), ma come tutti i cani anche lui ama il gioco e un po’ di sano esercizio fisico.

Bene, adesso crediamo che vi siate fatti un’idea più precisa sulle caratteristiche dei bulldog inglesi e sulla opportunità o meno di farne i vostri compagni della vostra corsetta quotidiana. Abbiate giudizio e divertitevi assieme al vostro amico a quattro zampe.

Lascia un commento