Perché i cani masticano i bastoncini ed è sicuro?

Aiuta la nostra comunità, condividi l'articolo

Quante volte ti è capitato di portare a passeggio il tuo cane in un bosco per farlo sgranchire un po’ e lui è tornato da te con un bel bastoncino tra i denti. Molti padroni tendono a pensare che questi siano giocattoli naturali per i cani, mentre altri si chiedono perché i cani masticano i bastoncini e si preoccupano del fatto che potrebbe non essere sicuro per loro farlo.

Ci sono alcune persone infatti che si preoccupano che il loro cane, masticando dei bastoncini, possa strozzarsi o ingerire una quantità eccessiva di legno che potrebbe da loro diversi problemi. Altri invece non si pongono questa preoccupazione e lasciano che i loro amici pelosi si divertano scorrazzando per i prati e acchiappando tutti i bastoncini.

Noi siamo qui per risolvere la questione e darti una risposta definitiva. Ti spiegheremo finalmente perché i cani masticano i bastoncini e capiremo insieme quando questo può essere effettivamente pericoloso per il tuo amico a quattro zampe.

Perché i cani masticano i bastoncini?

Perché i cani masticano i bastoncini

Ti sarai accorto che ci sono alcuni cani che impazziscono quando vedono un bastone di legno: corrono come dei matti e iniziano subito a rosicchiare. Altri invece sono completamente disinteressati, puoi mettere davanti a loro un qualunque bastone di legno e non lo guardano nemmeno.

Per questo motivo è lecito chiedersi perché i cani masticano i bastoncini e quali sono i fattori che potrebbero influire sulla loro scelta.

Sicuramente un fattore che può influire su questa preferenza riguarda i sensi del tuo cane. A volte i cani masticano i bastoncini perché trovano piacevole l’odore, il gusto o addirittura la consistenza del legno in questione.

Quando sono invece più giovani può capitare che i cani masticano i bastoncini perché si stanno rifacendo i denti oppure perché sono semplicemente più giocosi. Masticare lentamente qualcosa aiuta infatti il cane a diminuire il dolore provocato dai denti in crescita.

Ci sono anche delle situazioni in cui i cani masticano i bastoncini per una questione più primordiale legata a loro DNA. Ci sono alcuni cani, come quelli da caccia o da riporto, che hanno già un’abitudine primordiale a tenere tra i denti una preda, per cui i cani masticano i bastoncini proprio perché ricorda loro quella sensazione.

Consideriamo inoltre che anche noi padroni adoriamo un po’ quella visione del nostro cane che corre per affinare un bastoncino per poi mordicchiarlo felice. Bisogna considerare il però che questo gesto può presentare alcuni problemi se non ci facciamo attenzione.

Mangiare bastoncini è pericoloso per il cane?

Perché i cani masticano i bastoncini

Abbiamo detto perché i cani masticano i bastoncini, ma ancora non vi abbiamo spiegato se questo può essere un problema oppure no.

Abbiamo già detto che giocare con bastoncini di legno o piccoli rami può essere un grande divertimento per il tuo cane ma può presentare anche diversi problemi per la sua salute.

I bastoncini di legno possono essere infatti molto pericolosi per lui sotto diversi aspetti. Quando i cani masticano i bastoncini corrono infatti il rischio di ferirsi con delle schegge oppure avere problemi di stomaco nel caso dovessero ingerirle.

Considerando inoltre che stiamo parlando di elementi contenuti nella natura, i cani masticano i bastoncini senza guardare se magari sopra di essi c’è della muffa o altre sostanze che potrebbero crearmi problemi di stomaco.

Anche la sua salute orale è a rischio, in quanto potrebbe subire lesioni alle labbra, alla lingua, alle gengive e ai denti. Potrebbe infatti arrivare persino a soffrire di fratture dentali.

Oltre a questo quando i cani masticano i bastoncini possono soffrire di irritazioni del tratto gastrointestinale, proprio a causa di schegge o altri pezzi di legno che vengono accidentalmente ingeriti. Queste schegge possono andare infatti a creare delle lesioni nel sistema gastrointestinale del cane e, in casi più gravi, possono bloccarsi nel mezzo creando ostruzioni intestinali.

Se dovessi verificare problemi di diarrea, vomito e inappetenza, il nostro consiglio è quello di portare immediatamente il tuo cane dal veterinario, per verificare insieme se questi sintomi sono dovuti a un ingestione di pezzi di legno o a infezioni causate dalla muffa che spesso si può trovare su questi bastoni.

Inoltre potrebbero avere grossi problemi anche a far uscire questi pezzi di legno, generando irritazioni al colon o al retto.

Proprio per questo motivo ti consigliamo di fare molta attenzione quando i cani masticano i bastoncini a cosa succede dopo, per verificare se il cane sta male oppure no.

A prescindere noi ti consigliamo di preferire giochi più sicuri per il tuo amico a quattro zampe, scegliendo palline morbide o comunque giocattoli costruiti apposta per mantenere intatta la salute del tuo cane.

Quando è opportuno fermarlo?

i cani masticano i bastoncini

Detto questo, abbiamo anche detto che i cani masticano i bastoncini anche per una questione di divertimento o puramente genetica. Questo significa che magari a volte non te la senti di togliergli la bocca quel bastone e potresti volerlo lasciar fare.

A questo punto è importante chiedersi quando è proprio necessario togliergli il bastoncino dalla bocca. Sicuramente è importante è che il tuo cane sia perfettamente sano, per cui se soffre già di precedenti ferite alla bocca causate proprio dal masticare in legno, sarebbe meglio tenercelo lontano.

Sei quindi sai che il tuo cane ha una preferenza per i bastoncini, sarebbe sempre meglio tenerlo d’occhio quando è fuori così da evitare problemi e da essere presente nel caso in cui dovesse succedere qualcosa.

Non rimproverare mai il cane solo perché ha in bocca un bastoncino, ma piuttosto preferisci un piccolo gioco di scambio, in cui lo fai scegliere tra il bastoncino che sta masticando e un piccolo dolcetto, o semplicemente un giocattolo più appropriato.

Questo farà sì che il cane si abitui a preferire una buona alternativa al bastoncino e con il tempo impari a non cercarli più.

A questo proposito un giocattolo appropriato deve sempre essere acquistato in un negozio per cani e bisogna scegliere quindi un oggetto che sia appositamente studiato per non creare problemi al tuo amico a quattro zampe.

Altrimenti il rischio che corri è quello di, per proporre una buona alternativa al tuo cane, creare un altro problema facendogli ingerire magari un pezzo di gomma o di plastica che potrebbe essere ancora più pericoloso.

Lascia un commento