Come scegliere la cuccia perfetta per un bulldog

Il bulldog, probabilmente a causa del muso schiacciato, o della sua stazza particolarmente poco atletica, ha bisogno di davvero tanto riposo. Di solito il cane tende a fare dei piccoli sonnellini durante la giornata, per cui avrà bisogno di un posto adeguato per poter riposare.

Pensa che i cuccioli di bulldog francese possono sonnecchiare quasi 20 ore al giorno. Ecco perché è molto importante scegliere la cuccia perfetta per un Bulldog: In questo modo lui ha da sempre un piccolo posticino in cui potersi accoccolare e riposare ogni volta che è stanco, oppure  ogni volta che vuole avere un piccolo spazio solo per sè. 

Questo articolo vuole essere una piccola guida, che ti aiuterà a scegliere la cuccia perfetta per un bulldog. Grazie alle nostre indicazioni saprai come scegliere il giusto modello, tenendo conto di tutti i fattori fondamentali.

Scegliere la cuccia perfetta per un bulldog

 cuccia perfetta per un Bulldog

Quando scegli la cuccia perfetta per un bulldog, ci sono alcuni elementi che sono completamente a tua scelta, come il colore la forma e tipo di tessuto punto altri invece sono imprescindibili,  per cui dovrei fare attenzione ad alcuni piccoli aspetti prima di prima di partire per l’acquisto.

Ecco quindi una piccola descrizione di tutte quelle cose a cui dovrai pensare prima di acquistare la tua cuccia.

Bordi rialzati, per una maggiore comodità

Per far sì che il tuo  bulldog francese si senta protetto e  al sicuro,ti consigliamo di scegliere una cuccia con dei bordi rialzati, che saranno perfettamente in grado di contenere il tuo cane, tenendolo allo stesso tempo a suo agio.  

Di solito si consiglia di scegliere una cuccia con bordi rialzati nel caso in cui questa debba essere posizionata all’esterno, ma in realtà è un tipo di cuccia che si adatta molto bene ad essere posizionata anche nelle stanze della tua abitazione.

L’accesso alla cuccia deve essere semplice

Ricordiamoci che i bulldog hanno le gambe corte, per cui devono poter accedere in modo semplice e comodo alla loro cuccia.

Proprio per questo motivo sono ben accetti i bordi rialzati, ma ci deve essere sempre una parte della cuccia con dei bordi leggermente più bassi.

In questo modo il tuo Bulldog non sarà obbligato a inciampare per entrare nella sua cuccia, gli basterà un passo per potersi godere il suo meritato riposo.

Scegliere il materiale giusto

A seconda della funzione che deve avere la perfetta cuccia per un bulldog, il materiale che sceglierai sarà a sua volta differente.

Se devi scegliere una cuccia da mettere all’esterno, dovrai optare per una cuccia molto solida e in grado di riparare il tuo amico peloso dal vento, dalla pioggia e dal freddo. Allo stesso tempo il rivestimento interno dovrà essere invece molto imbottito, per garantirgli il massimo della comodità.

Inoltre dovrei prendere in considerazione anche la stagione per cui stai acquistando questa cuccia: in un periodo estivo, ti consigliamo di acquistarla con tessuti e cuscini traspiranti. Inoltre ti consigliamo di scegliere sempre cuscini che possano essere sfoderati così da poterla poter essere lavati facilmente in lavatrice

Cuccia perfetta per un bulldog: da interno o da esterno?

 cuccia perfetta per un Bulldog

Infine l’ultimo aspetto da prendere in considerazione riguarda proprio se vuoi inserire la cuccia del tuo Bulldog all’interno oppure all’esterno.

Se cerchi una cuccia perfetta per un bulldog da interno, dovrà essere semplice da spostare ma allo stesso tempo morbida e comoda per il tuo cane. potresti scegliere una cuccia classica, di quelle morbide e sfoderabili, oppure una casetta imbottita, che darà anche un piccolo tocco di design alla tua casa.

Cerchi un’idea un po’ particolare? Esistono dei veri e propri lettini per il tuo bulldog dove lui si potrà comodamente sdraiare come se fosse il un vero e proprio letto.   

Chi ha un bulldog particolarmente “consistente” potrebbe scegliere invece una brandina con una struttura metallica, magari rivestita di un tessuto sintetico. In questo modo sarà sempre igienizzata e comoda da utilizzare e pulire.

Se invece vuoi scegliere un modello da esterno, magari da mettere sul balcone, sul terrazzo o persino in giardino, dovrai pensare alla cuccia perfetta per un bulldog che sia resistente, confortevole, e che possa proteggere in modo efficace dagli agenti ambientali. 

In questo caso il miglior materiale è il legno, magari con un tetto coibentato, un pavimento rialzato per evitare l’umidità e pareti spesse. Semplici da montare e da posizionare, non solo sono robuste, ma garantiranno al tuo Bulldog il massimo del comfort anche all’aperto.

Se cerchi invece un modello che sia ancora più semplice da trasportare e meno definitivo ti consigliamo una cuccia in plastica. Solida ed esistente, è impermeabile, contiene prese d’aria per l’estate e non mantiene l’umidità al suo interno.

Spunti per la cuccia perfetta per un bulldog

 cuccia perfetta per un Bulldog

Ora che abbiamo visto insieme come fare per scegliere la cuccia perfetta per un bulldog, siamo pronti per alcuni piccoli spunti a cui ti potrei ispirare per partire all’acquisto.

Se ami distingue ti, e voi una cuccia da interno che si adatti allo stile del tuo arredamento, ci sono davvero tantissime possibilità in commercio. Potresti ad esempio scegliere una cuccia a lettino, che si adatterà perfettamente a uno stile classico, oppure una tutta colorata, ideale se ti piace lo stile retrò.

Al tuo bulldog piace continuamente cambiare stanza? Nessun problema, scegli una cuccia in tessuto, colorata e vivace, che potrai spostare facilmente ovunque e lavare con altrettanta facilità. Non dimenticare, però, che cuscini devono essere imbottiti e molto morbidi, per la sua comodità.

Se invece ti piacciono le cose un po’ particolari, esistono cucce di ogni forma e dimensione, che sapranno perfettamente soddisfare ogni tua esigenza e gusto personale. A forma di tenda, a fantasia, in stile Marvel, completamente di pelo, avrai davvero l’imbarazzo della scelta.

A questo punto siamo arrivati alla fine dell’articolo, hai capito come fare per scegliere la cuccia perfetta per un bulldog e sei pronto per partire all’avventura. L’ultimo consiglio che abbiamo preparato per te è davvero molto semplice.

Come avrai capito da solo acquistare la cuccia perfetta per un bulldog non è difficile, ma non bisogna mai dimenticare per chi la stai acquistando. Non lasciarti quindi prendere dal tuo gusto, senza pensare alle esigenze e alla comodità del tuo cucciolo.

Lascia un commento