Perché il mio Bulldog mangia così velocemente e come rallentarlo

Avere un Bulldog è un’esperienza bellissima, piena di amore, coccole e tanta simpatia. Spesso però mi sono fatta una domanda che probabilmente mi sarete posti anche voi: perché il mio bulldog mangia così velocemente?

Sono tanti i motivi per cui il tuo cane potrebbe essere portato a mangiare molto più in fretta del normale, di solito questa è una condizione che non è per niente preoccupante, ma ci sono alcune situazioni in cui è meglio fare attenzione a cosa fa il tuo cane.

Spesso infatti mi chiedo perché il mio bulldog mangia così velocemente e se questa è una cosa di cui dovrei preoccuparmi. Attraverso questa piccola guida scopriremo insieme quali sono le cause di questo comportamento nel tuo cane, quando queste potrebbero creare un problema e come gestire la situazione.

Perché il mio Bulldog mangia così velocemente

Perché il mio Bulldog mangia così velocemente

Abbiamo deciso di dedicare questa sezione proprio a te che ti stai chiedendo: “Perché il mio bulldog mangia così velocemente?”. In realtà la risposta è molto semplice.

Il modo in cui mangiano crea sicuramente una netta differenza tra cani e gatti. Infatti, rispetto ai gatti, che tendono ad essere più attenti e parsimoniosi durante i pasti, i cani hanno un po’ la tendenza a ingurgitare il cibo. Questo atteggiamento può avere diverse origini: il mio cane mangia così velocemente sia per golosità che per fame.

Soprattutto quando sono cuccioli può capitare che il momento del pasto diventi una vera e propria competizione per chi riceverà più cibo. Questa inoltre è una condizione che alcuni di loro tendono a portare avanti anche quando crescono.

Ci sono anche alcuni cani adulti che mangiano velocemente perché temono che gli venga sottratto il cibo, questo lo puoi capire dal fatto che brontolano mentre mangiano.

Puoi riscontrare questo comportamento anche nei cani che sono stati adottati, che hanno sempre dovuto lottare per il cibo è che quindi non sono abituati ad avere una ciotola tutta per sè.

A volte il mio bulldog mangia così velocemente perché, avendo altri cani in casa, si può creare un piccolo problema nella routine di distribuzione delle ciotole.

Può capitare magari che si dimentichi di dare la ciotola a uno dei cani e che il mio bulldog mangia così velocemente perché è preoccupato che chi ancora non ha la ciotola possa mangiare il suo cibo.

In altro modo questo atteggiamento può essere causato anche da alcune condizioni patologiche, anche se tendono ad essere più rare. Alcune malattie dei cani possono Infatti influenzare il modo in cui loro corpo assorbe il cibo, se quindi il cane sente di non ricevere abbastanza nutrimento tenderà ad essere sicuramente più vorace.

Infine potresti essere addirittura tu a causa di questo problema, ad esempio cambiando marca di crocchette: in questo caso è sempre meglio leggere dietro alla confezione la giusta quantità da dare al vostro cane, perché può variare da una marca all’altra.

In caso contrario rischi di non dare al tuo amico peloso abbastanza nutrimento, per cui il mio cane mangia così velocemente perché ha effettivamente fame.

Perché è sbagliato?

In realtà la domanda più importante è che ti dovresti porre non è perché il mio bulldog mangia così velocemente, ma perché questo è sbagliato.

Apparentemente il fatto di mangiare molto velocemente può sembrare un comportamento normale, ma, proprio come per gli esseri umani, mangiare velocemente può creare spesso dei problemi a livello digestivo, a volte gravi.

Se il mio bulldog mangia così velocemente,  corre infatti il rischio di aspirare direttamente il cibo, rischiando di vomitarlo o rigurgitarlo.

Inoltre mangiare molto velocemente può creare anche una torsione dello stomaco, condizione che tende a verificarsi nei Bulldog di taglia grande. Se poi il tuo cane mangia senza masticare potrebbe introdurre nello stomaco non solo il cibo poco masticato, ma anche dei fluidi e dell’aria che andrebbero a dilatare la cavità dello stomaco.

Una volta dilatato lo stomaco questo può addirittura ruotare intorno al suo asse creando una vera e propria torsione e chiudendo l’accesso all’intestino. Inutile dire che questa condizione può creare problemi davvero gravi alla salute del tuo cane.

Per questo motivo è fondamentale cercare di gestire questa situazione nel modo più efficiente possibile trovando un modo per impedire al tuo amico peloso di mangiare troppo velocemente. Il mio bulldog mangia così velocemente? Non ti preoccupare: ci sono diverse tecniche e molti strumenti utili che potrai utilizzare per farlo mangiare più lentamente.

Perchè il mio bulldog mangia così velocemente? Come impedirlo

A questo punto adesso che abbiamo risposto alla domanda ” perché il mio bulldog mangia così velocemente” e abbiamo capito quali problemi può causare questo comportamento, abbiamo preparato per te una lista di consigli utili per gestire questo problema in modo attivo.

Sicuramente dovete trovare un metodo che vi aiuti ad allungare il tempo dedicato ai suoi pasti. Un primo interessante gadget he potresti utilizzare è il puzzle feeder, un gioco per la mente che nasconde al suo interno dei piccoli premi.

In questo modo, dovendo cercare ogni volta il suo premio passerà tanto tempo tra il momento della masticazione e quello dell’arrivo di nuovo cibo.

Esistono inoltre delle ciotole apposite per impedire al cane di mangiare troppo velocemente. In alternativa, se non puoi comprare un nuovo strumento, potresti usare la teglia per i muffin riempiendola con piccole porzioni di crocchette.

Dovendosi spostare ogni volta da uno spazio all’altro per mangiare, il cane sarà invogliato a masticare e ingoiare il cibo.

Se, arrivato a questo punto ti starai chiedendo perché il mio bulldog mangia così velocemente e come farlo smettere, una buona alternativa può essere anche quella di far mangiare il tuo cane più volte con piccoli pasti durante il giorno. In questo modo il tuo amico peloso sarà sempre sazio e soddisfatto e non arriverà al pasto principale a mangiare in modo vorace.

Infine, se nessuno di questi metodi funziona, potresti provare a d